Mexico 1996 di non solo Yucatan

mexico 1996 di non solo yucatan
Partenza il: 22/09/1996
Ritorno il: 08/10/1996
(Yucatan, Campeche, Chiapas, Quintana Roo) Arriviamo a Cancun verso sera e ci facciamo portare da un taxi nella parte vecchia della città, vogliamo stare il più distante possibile dalla “zona hotelera”. Pernottiamo all’hotel Parador, Il mattino successivo prendiamo un autobus alla volta delle rovine di Chichen Itza. Arriviamo in tarda mattinata e trascorriamo la giornata visitando questo bel sito archeologico. Approfittiamo di una pausa del temporale per andare a prendere un autobus alla volta di Merida dove arriviamo verso tarda sera. Merida è allagata, prendiamo una stanza all’hotel Posada del Angel, un posto veramente squallido anche se molto economico. Il mattino successivo e per tutta la giornata visitiamo la città, è carina e molto vivibile senza essere nulla di eccezionale. La mattina successiva ripartiamo in autobus alla volta di Uxmal, passiamo la giornata visitando questo sito della cultura Maya e nel pomeriggio cerchiamo un autobus per recarci a Campeche. Andare da Merida a Uxmal, ma soprattutto da Uxmal a Campeche non è una cosa semplice. Arriviamo a Campeche in serata e pernottiamo all’hotel Colonial, un bel posto molto pulito ed accogliente. Campeche non offre molte attrattive infatti la mattina successiva, dopo una visita alla città, prendiamo un autobus alla volta di Palenque. A Palenque prendiamo una stanza all’hotel Kashlan, una buona sistemazione. Il giorno successivo lo dedichiamo alla gita alle cascate di Agua Azul e Miso-Ha. La gita è molto bella. Il giorno dopo, di buonora, andiamo alle rovine di Palenque, sicuramente il più bel sito archeologico che abbiamo visitato in questo viaggio. Nel pomeriggio ripartiamo all volta di San Crisobal de las Casas. La cittadina è molto carina e colorata, alloggiamo all’hotel Fray Bartolome de las Casas, un posto molto tranquillo, accogliente e pulito ricavato in una casa coloniale con un grande patio. Sentendo parlare del Chiapas e soprattutto si San Cristobal eravamo un po’ preoccupati della situazione politica ma era tutto tranquillo, nella piazza davanti alla cattedrale si tenevano comizi in favore del subcomandante Marcos, in giro c’era qualche soldato ma niente più. Ceniamo al ristorante Tuluc, un posto discreto dove immancabilmente veniamo contattati da una ragazza che ci offre una escursione a cavallo al villaggio di San Juan Chamula, accettiamo. Il villaggio di Chamula è un po’ una delusione in quanto è molto turistico, pieno di bancarelle e di gente che fotografa, discorso a parte merita la chiesa nella quale si respira una atmosfera particolare. Ripartiamo alla volta di Tuxla Gutierrez anche se per strada ci fermeremo a Chiapa de Corzo per fare la gita in barca sul Cañon del Sumidero. La gita sul Sumidero è molto affascinante, vediamo cascate molto suggestive e coccodrilli e bambini che fanno il bagno non molto lontano da essi. Ripartiamo ed arriviamo a Tuxla, una città industrializzata molto rumorosa e priva di attrattive ma di li parte il giorno dopo il nostro aereo per tornare a Cancun. Prendiamo una stanza all’hotel Plaza, un posto molto rumoroso e non molto accogliente. La mattina successiva visitiamo lo zoo di Tuxla che è interamente dedicato alla fauna del Chiapas. Ripartiamo alla volta di Cancun, da li, in serata, proseguiamo in autobus per Playa del Carmen dove prendiamo una stanza all’hotel Maya Bric, un albergo molto carino e confortevole: siamo finalmente arrivati al mare e ci riposeremo qui per quattro giorni prima di rientrare. Il giorno successivo ci rilassiamo in spiaggia e l’indomani dopo facciamo in autobus un salto alle rovine Maya di Tulum che come rovine non sono spettacolari quanto quelle viste finora ma hanno la particolarità di essere le uniche sul mare e di offrire un panorama molto affascinante. Rientriamo al pomeriggio a Playa per un altro bagno. Il giorno dopo raggiungiamo in traghetto Cozumel, isola molto turistica, sviluppata e cara, dalla quale partono le escursioni in barca col fondo di vetro per lo snorkelling sulla barriera corallina. Lo spettacolo è entusiasmante, milioni di pesci colorati che nuotano insieme a noi, attirati dalle tortillas che il nostro accompagnatore lancia in mare. Rientriamo a Playa alla sera per la nostra ultima notte in Mexico. Dedichiamo la mattina seguente agli acquisti di regalini vari e dell’immancabile Tequila e Mexcal da portare con noi e a metà mattina prendiamo un taxi alla volta di Cancun dove ci imbarcheremo su un volo Iberia alla volta di Miami-Madrid-Milano (come all’andata), arrivederci Mexico, paese bellissimo, facilissimo da girare, economico e cordiale.