Messico: Yucatan e Chiapas

Viaggio in Messico (Yucatan e Chiapas) dal 06.03.2004 al 21.03.2004 Mara & Paolo Sabato 6/3 08.15 - Partenza da Malpensa (Italia). 18.00 - arrivo a Cancun (Messico pg.1141 della Lonely Planet Messico). - Ricerca auto in aeroporto e contrattazione del prezzo, la migliore è la Executive: Nissan Tzuru x 14 gg con 2 autisti e la copertura...
Scritto da: Paolo Paolone
messico: yucatan e chiapas
Partenza il: 06/03/2004
Ritorno il: 21/03/2004
Viaggio in Messico (Yucatan e Chiapas) dal 06.03.2004 al 21.03.2004 Mara & Paolo Sabato 6/3 08.15 – Partenza da Malpensa (Italia).

18.00 – arrivo a Cancun (Messico pg.1141 della Lonely Planet Messico).

– Ricerca auto in aeroporto e contrattazione del prezzo, la migliore è la Executive: Nissan Tzuru x 14 gg con 2 autisti e la copertura assicurativa totale senza alcuna franchigia in caso di incidente (salvo se guidi ubriaco) a solo 690 us$ (in Italia ce ne chiedevano 700 Euro + l’assicurazione e il 2° autista…).

– pernottamento al Radisson Hotel Hacienda Cancun, (l’unico Hotel prenotato dall’Italia tramite l’agenzia che ci ha fornito i voli), in Avenida Nader Lotes 1 2 7 3 Cancun, Q.Roo, tel. 998/8816500, è il costo più alto per un pernottamento che non abbiamo mai pagato in Messico: 78 us$ a camera doppia per notte, bell’albergo ma siamo arrivati alle 19 e ripartiti la mattina alle 7, praticamente non l’abbiamo neanche visto.

– cena (pg.1150) a El Rincon Yucateco (us$25 in due) di fronte all’Hotel Cotty, (chiediamo fermamente alla Lonely di togliere questo schifoso e carissimo ristorante perché abbassa il livello della guida…) forse la cena peggiore, anzi sicuramente la cena peggiore e più costosa (per quello che abbiamo o non abbiamo mangiato) in Messico.

– pernottamento in albergo.

Domenica 7/3 07.00 – fatto il pieno di benzina.

– sosta al supermercato Comercial Mexicana in angolo tra Avenida Tulum-Uxmal (presa molta acqua e viveri a lunga scadenza per pasti volanti: tonno, posate, tovaglioli, cracker, biscotti, ecc perché a volte al mezzogiorno conviene farsi un panino mentre si è in viaggio di spostamento tra le città o nei siti archeologici).

Km 320 – imboccata l’autostrada 180 D siamo usciti a Chichen-itzà (pg.1127 us$9,5 h8-18) visita sito archeologico, alle piramidi ai monumenti e al cenote (importante segnalare che dal 2004 i siti sono a pagamento anche di domenica x i turisti, solo i messicani con carta d’identità al seguito non pagano).

– fatto il pieno di benzina.

– arrivo a Merida (pg.1095).

– arrivo all’Hotel Dolores Alba (400pesos a camera doppia a notte, www.Doloresalba.Com) tel. 999/9285650 in Calle 63 tra Calle 52 e 54, veramente un bell’hotel, anche se dalla strada non gli avremmo dato un centesimo, con belle e grandi camere con a/c e piscina.

– cena (pg.1105) a Los Almendro (300pesos in due) in Calle 50° tra 57 e 59, ristorante veramente buono che avevo già provato nel 97 e che conferma la sua ottima cucina.

– pernottamento.

Lunedì 8/3 07.00 – visita ai supermercati in Calle 56 tra Calle 63 e 65 e prendere pasto al sacco per il giorno.

– partenza per Uxmal (pg.1112 us$9.5 h8-17) percorrendo la strada 161 visita al centro archeologico, da vedere: casa del divino, de las tortugas, gran piramide.

– Abbiamo prelevato al bancomat nel sito archeologico xche ci sentivamo più sicuri con molta gente e da questo punto abbiamo usato sempre i pesos messicani xchè con i dollari arrotondavano il cambio e ci perdavamo: a marzo ’04 1 euro valeva 1,25 us$ e 1 us$ valeva 11 pesos, quindi 1 euro valeva circa 13,40 pesos, pagando in us$ calcolano 1 us$ uguale a 10 pesos e quidi 1 euro valeva 12,5 pesos, un 10-15% in meno… fate voi.

– pranzo al sacco.

– proseguimento per Kabah (pg.1116 $3 h8-17) percorrendo la statale 261, visita al centro archeologico, da vedere: el Palacio e la piramide de los Mascarones. Il templo de las Columnas.

Km 160 – rientro a Merida (pg.1095), visita della città, da vedere Plaza Grande, la cattedrale, Palacio Municipal, Palacio de Gobierno..

– fatto il pieno di benzina.

– fermata ai supermercati in Calle 56 tra Calle 63 e 65 e prendere pasto al sacco per il giorno dopo.

– cena (pg.1105) a Los Almendro (300pesos in due) in Calle 50° tra 57 e 59.

– pernottamento.

Martedì 9/3 07.00 – partenza per Palenque percorrendola statale 261.

– sosta a Campeche (pg.1084) e visita della città (piazza centrale e chiesa).

– fare il pieno di benzina e spesa al supermercato S. Francisco de Asis . – riprendere la statale 261 fino a Escarghena (pg.1081) e proseguire x il Chiapas girando a destra e prendendo la statale 186 in direzione di Villahermosa fino a Catazaja e girando a sinistra, immettendosi sulla statale 199 in direzione San Cristobal de las Casas.

– ci sono vari posti di blocco e dogane x il controllo delle persone e degli animali e alimenti, nessun intoppo.

– Arrivo a Palenque (pag. 1038) Km 620 – ricerca dell’albergo (pg. 1089) proviamo all’Hotel Palenque (300pesos) ma fa VERAMENTE SCHIFO, appena abbiamo visto le camere siamo subito usciti e ci siamo diretti al Maya Tulipan (550pesos) ma stanze stupende, letto king size, piscina etc. Etc..

– visita della città, acquisti e prenotazione dell’escursione per il giorno seguente al sito archeologico di Palenque ed alle cascate di Agua Azul e Mi Sol Ha (100pesos a testa) – pranzo (pg.1049) al Restaurant Las Tinajas (150pesos in due) in via 20 de Noviembre 41, veramente molto buono.

– pernottamento Mercoledì 10/3 07.00 – visita al centro archeologico di Palenque (pag. 1038), da vedere: centro cerimoniale del periodo classico dei Maya, il Templo de las Inscripciones, el Palacio Acropolis Sur, Grupo Norte. Tutto il giro con la guida che abbiamo preso insieme ad altre 2 persone (300pesos a gruppo diviso 4, 75 a testa). Km 0 – visita alle cascate di Agua Azul (pg.1036) e Mi Sol Ha e pranzo al sacco.

– rientro i tardo pomeriggio, acquisti e giro per Palenque – cena (pg.1049 vedi martedì 9/3) e pernottamento.

Giovedì 11/3 07.00 – partenza per San Cristobal sulla statale 199 svoltando a destra all’incrocio con la statale 190.

– pranzo al sacco lungo la strada.

– arrivo a San Cristobal de las Casas (pg.1011).

– fatto il pieno di benzina.

Km 200 – ricerca albergo (pg.1019) Hotel Catedral (500pesos), veramente bello.

– visita città (pg.1015), da vedere: plaza 31 de Marzo, Templo de S. Domingo,Mercato Municipal.

– cena (pg.1022) a Emiliano’s Moustache (150pesos in due) in via Rosas 7, specializzato in filetes di carne.

– pernottamento.

Venerdì 12/3 07.00 – ritrovo in Plaza 31 de Marzo davanti alla Cattedrale, per organizzare la visita delle comunità indigene (pg.1026) con Alex e Raul (120pesos a persona h09.00) escursione di 4 ore e mezzo in minibus ai paesini di S. Giovan Chamula e Zinacatan, molto bravo Raul che ci ha spiegato tutto in italiano e soprattutto ci ha fatto fare le foto ovunque, tranne in chiesa e alle cariche politiche e religiose, mentre tutti ci dicevano che era impossibile farle a rischio della nostra incolumità .

Km 0 – pranzo al sacco.

– giro per S. Cristobal de Las Casas e acquisti ai mercatini degli articoli in pelle a prezzi convenientissimi, introvabili in tutto il resto del Messico se non al doppio o al triplo del prezzo.

– acquisto viveri per il pasto del giorno seguente.

– cena (pg.1049 vedi giovedì 11/3) e pernottamento.

Sabato 13/3 07.00 – partenza per Xpujil (pg.1083) percorrendo la statale 199 e svoltando a destra sulla statale 186 in direzione Chetumal.

– partiamo prestissimo, alle 6, visto che la strada tra Palenque e S. Cristobal de Las Casas sulla quale in Italia ci avevano allarmato per rapine e ed altro…, è risultata, anche a detta degli albergatori, solo una strada piena di topes (più di 200) e con tante curve senza parapetto, quindi pericolosa si, ma per la guida, che comunque non è mai veloce x le topes, 200 km in 4 ore. Alle varie dogane e posti di blocco, ci hanno controllato 2 volte “revisione por favor”, ma ci hanno fatto perdere solo pochi minuti sulla tabella di marcia.

– fatto il pieno di benzina a Escarcega (pg.1080).

Km 580 – pranzo lungo la strada.

– arrivo a Xpujil (pg.1083).

– fatto il pieno di benzina.

– ricerca albergo (pg.1083) Hotel Calakmul (400pesos) tel. 983/8716029 a 350m a ovest dell’incrocio.

– visita al centro archeologico di Xpujil (pg.1083 30pesos h8-17) da vedere: un grande edificio con 3 minori già restaurati e altre 3 torri.

– cena presso l’Hotel (pg.1083) o nei dintorni.

Domenica 14/3 07.00 – visita ai centri archeologici di: Chicanna (pg.1082 $3,5 h8-17) da vedere: gli edifici e le porte dell’Estructura XX, X, XI, VI e II, e Becan (pg.1082 $3,5 h8-17) da vedere: tempio con 2 torri gemelle, la Plaza Central e la Plaza Sureste.

– partenza per Tulum percorrendo la statale 186, – arrivo a Chetumal (pg.1195).

– fatto il pieno di benzina. – Pranzo al sacco a Chetumal al supermercato S. Farcisco de Asis.

– partenza per Playa del Carmen, svoltando a sinistra e imboccando la statale 307.

Km 580 – fatto il pieno di benzina a Xpu Hà nel benzinaio di fronte all’entrata dell’Hotel Villas del Caribe. Non ci hanno fregato percorrendo le strade di tutto il Messico “povero” e ci vogliono fregare proprio nella meta dei turisti… Facciamo benzina e paghiamo (120pesos) lasciando anche la mancia (20pesos) quanto mai… dando 200 pesos che mi da mia moglie, il benzinaio con gesto felino mi fa vedere una banconota da 20pesos dicendo che gli ho dato quella e soprapensiero gliene do altre 120. Riprendo il viaggio e mia moglie mi chiede il resto per metterlo via e gli spiego il fatto. Mia moglie va su tutte le furie perché abbiamo prelevato il giorno prima ed il bancomat le ha dato solo biglietti da 200 pesos… Inversione a U e ritorno sgommando dal benzinaio. Inchiodata in mezzo alla piazzola e scendo lievemente infuriato dirigendomi direttamente dal furbone, si avvicinano anche gli altri dipendenti ma appena capiscono il senso del discorso si allontanano, gli dico che gli ho dato 200 pesos e non 20 e che rivoglio il giusto resto, lui si avvicina all’altro compare, chiede se gli ha consegnato la banconota da 200 e quello tira fuori dalla tasca superiore della giacca una mazzetta di banconote varie ma quasi tutte pezzi piccoli o da 100 pesos, vedendo che mi sto avvicinando con fare un pò più minaccioso, estrae anche un’altra mazzetta dalla tasca dei pantaloni con solo pezzi da 200 pesos, forse un centinaio di banconote perché era un bel mazzetto… ne consegna una al primo che la consegna a me dicendomi toccandosi la testa “mi cavesa, ah…”, risalgo in macchina contento e riparto. Ma quanti ne fregano al giorno, che, sicuri di qullo che gli hanno dato, pensano di essere loro nel torto e non tornano indietro.

– Sosta a Tulum (pg.1181 40pesos h8-17), visita al centro archeologico (parcheggio 30pesos), da vedere: il Templo de Las Pinturas, il Templo del Dios Descendente, il Templo de la Estela, il Templo del Dios del Viento e El Palacio.

– arrivo a Cancun (pg.1150) – ricerca albergo (pg.1148) all’Hotel Margheritas (550pesos), molto bello e tranquillo.

– cena (pg.1168) alla Taberna (150pesos in due) in via Yaxcillan che non è segnato dalla Lonely Placet ma si mangia bene, non è caro, ha la tv con le partite ed è proprio di fronte all’Hotel Margheritas.

– pernottamento Lunedì 15/3 07.00 – partenza per l’Isola delle Mujeres, prendendo il traghetto per l’auto a Punta Sam, uno ogni due ore e mezza, (pag.1161 200pesos 1 auto e 2 persone).

Km 30 – arrivo sull’Isola delle Mujeres – ricerca albergo (pg.1158) al Mar Azul Hotel (pag.1160 450pesos) in Via Madero, tel. 983/8770120, quanto mai… hanno cambiato gestione, stanno rimettendo a posto in qualche maniera le camere con un bagno schifoso e sono completamente infestati dalle formiche… – cena (pg.1160) in camera. – pernottamento Martedì 16/3 08.00 – richiediamo i soldi di due dei tre giorni pagati in anticipo e scappiamo dall’hotel, girando l’isola ci imbattiamo verso sud, nell’Hotel M. Elena (400pesos) tel. 998/8880471 in carretera Garrafon km 5.5, dove il proprietario Tomas è molto cordiale e disponibile così come suo figlio Aleandro, che alla sera si diletta suonando e cantando con i clienti al bordo della piscina. Stanze e bagni puliti e nuovissimi, con una stupenda vista sul mare e sullo sfondo Cancun… Anche questo Hotel non è menzionato dalla Lonely Planet e gradiremmo lo fosse visto il bel posto e che i taxi per arrivarci se non si ha l’auto, costano veramente poco (30pesos) (consigliamo di seguire il nostro esempio e di portarla sull’isola, costa poco ed è utilissima), togliendo quelli ormai vetusti nei quali ci siamo imbattuti seguendo i consigli della Lonely Planet Messico 5° edizione novembre2002 comprata a febbraio 2004.

– pranzo al sacco in camera.

– rilassamento al mare.

– cena al ristorante Miramar, (150pesos in due) sul mare in Rueda Medina a 50m dall’imbarcadero pedonale, su consiglio di Tomas, ottimo cibo, tutto a base di pesce e a buon mercato, anche questo non menzionato dalla Lonely Planet.

– pernottamento.

Mercoledì 17/3 09.00 – rilassamento al mare.

– pernottamento.

Giovedì 18/3 09.00 – rilassamento al mare.

– pernottamento.

Venerdì 19/3 09.00 – rilassamento al mare.

– pernottamento.

Sabato 20/3 09.00 – partenza per Cancun con il traghetto che dall’Isola delle Mujeres arriva a Porto Sam.

– giro per Cancun zona Hotelera, dove l0unica cosa da vedere è il Coco Bongo dove hanno girato parte di The Mask.

– pranzo al sacco.

Km 30 – proseguimento per l’aereoporto di Cancun.

– partenza da Cancun (Messico) 19:15 Domenica 21/3 – arrivo a Malpensa (Italia) 17:55.