Messico: sud in bus

Siamo partiti dall'aeroporto di linate tramite iberia (ottima offerta,volo mediocre) e siamo atterrati a citta' del messico l'11/11. Soggiorno presso in mexico city Hostel (presso lo Zocalo), posto giovane e pulito.il giorno dopo visita alle piramidi di teotihuacan, enormi, impressionanti...Il 13 giornata dedicata al museo naz. Di antropologia;...
Scritto da: tony capelli
messico: sud in bus
Partenza il: 11/11/2007
Ritorno il: 30/11/2007
Siamo partiti dall’aeroporto di linate tramite iberia (ottima offerta,volo mediocre) e siamo atterrati a citta’ del messico l’11/11.

Soggiorno presso in mexico city Hostel (presso lo Zocalo), posto giovane e pulito.Il giorno dopo visita alle piramidi di teotihuacan, enormi, impressionanti…Il 13 giornata dedicata al museo naz. Di antropologia; nel pomeriggio visita su bus turistico della citta’.Piu’ tardi visita al palazzo nazionale (murales di rivera) e al templo mayor.

il 14 partiamo con il bus (ADO superconsigliato) per Puebla dove restiamo due giorni al Puebla plaza; visita ad uno svariato numero di chiese e al superlativo museo Amparo che proponeva, tra l’altro, un’eccellente mostra sulla Persia.Il 16 partenza per Oaxaca dove alloggiamo all’Hostal Paulina (super, anche nella colazione) e bighelloniamo per gli strepitosi mercati e lo zocalo.Il 17 partiamo con un bus notturno per San Cristobal: viaggio tendenzialmente comodo che ci porta nella piu’ vecchia città del Chapas alle 7 del mattino.Qui restiamo due notti alla posada Margherita (niente male).La citta’ e’ la mia preferita, diversa dalle altre.Bella la piazza principale e l’immancabile mercatino; il giorno dopo visita al canyon del Sumidero.Il 19 di buon ora partiamo per Palenque (affascinante) dove arriviamo dopo 5ore; lasciamo i bagagli nella stazione Ado, visitiamo il sito, e torniamo a piedi alla stazione dove ripartiamo in serata per Merida.Il 20 siamo a Merida: pernottamento all’hostal Zocalo per due notti (super simpatici e ambiente backpackers) e visita in mattinata a Uxmal (il mio sito preferito).Il 21 Chichen Itza, tanto osannata quanto piena di turisti col braccialetto all inclusive. Dal 22 mare a playa del carmen: posto che con il mexico ha poco a che fare, ma che e’ tutto sommato un buon modo per concludere la vacanza…Pernotto per 6 notti alla Rana Cansada (respect!) e vita da spiaggia. Unica visita fuori porta Tulum, sito mediamenta interessante in posizione favolosa. Il 29 aereo da Cancun ( Aeromexicana,veramente ok!) e po stesso percorso di rientro da Città del Messico).

Commenti e segnalazioni: -per spostamenti in Bus l’ADO non la batte nessuno -pernottamenti: quelli consigliati dalla lonely non deludono mai -prezzi: a Playa il triplo che altrove -volo: iberia consigliata a persone piu’ basse di 170 cm.

-cibi: ovunque, anche per strada -cambi di soldi: in aeroporto il migliore cambio -birra: pacifico, sol, xx, leon -soundtrack: the dub side of the moon