Messico,nuvole e tante sorprese

Ciao a tutti!Rieccomi qui a scrivere l'itinerario di questo altro favoloso viaggio dal quale sono appena tornato..il Messico!Per chi fosse interessato all'altro racconto che ho scritto può andare nella sezione dedicata a Capo Verde(il racconto è intitolato Capo Verde che passione del 29/04/2006)..tra tutti i viaggi che ho la fortuna di aver...
Scritto da: Marco83
messico,nuvole e tante sorprese
Partenza il: 30/01/2007
Ritorno il: 12/02/2007
Ciao a tutti!Rieccomi qui a scrivere l’itinerario di questo altro favoloso viaggio dal quale sono appena tornato..Il Messico!Per chi fosse interessato all’altro racconto che ho scritto può andare nella sezione dedicata a Capo Verde(il racconto è intitolato Capo Verde che passione del 29/04/2006)..Tra tutti i viaggi che ho la fortuna di aver fatto,ho deciso di descrivere questo appea conclusosi in Messico in quanto è sicuramente uno dei più belli e affascinanti che io abbia mai compiuto…Il Messico è un paese che mi è rimasto nel cuore in tutti i sensi..Sono tornato l’altro ieri da 12 favolosi giorni nello Yucatan e come spesso accade adesso sono “malato” di mal di Messico…Di solito si parla di Mal d’Africa ma vi assicuro che una volta andati in Messico anche questo vi lascerà degli splendidi ricordi…

Cmq l’idea di fare un viaggio a lungo raggio frullava nelle nostre teste(mia e dei miei genitori) già da parecchio tempo,appena tornati dalle vacanze estive ad agosto..Le idee erano però piuttosto confuse…Le Maldive,Santo Domingo,Cuba,il Messico…Nel corso dei mesi informandosi qui e là e spulciando sui vari siti internet l’attenzione andò focalizzandosi sul Messico e più in particolare sulla penisola dello Yucatan…Per cui ad ottobre decidemmo di prenotare con TeoremaTour una settimana nel villaggio Viva Azteca a PlayaCar complesso turistico piuttosto lussuoso a Playa del Carmen,65 km a sun di Cancun…L’attesa era tanta ma si sa 3 mesi sono lunghi a passare…Ed eccoci finalmente al 30 gennaio 2007!Data tanto attesa…Con eccitazione e voglia di partire ci rechiamo alla Malpensa…Il nostro volo era programmato per le 12.45…Tutto trascorre rapidamente(eccetto il check-in un pò a rilento) ma tuttavia mi ero già premunito per lunghe attese circa i voli charter a cause di vari ritardi che si sa sono abbastanza frequenti soprattutto per i voli a lungo raggio..E invece no!Fortunatamente il volo è partito con soli 20 minuti di ritardo,praticamente nulla…Il viaggio è stato molto molto lungo..Circa 13 ore..Sono tante e a bordo di un aereo non c’è molto da fare..La compagnia era Blu Panorama che a dispetto delle feroci critiche lette in giro si è dimostrata,almeno per l’andata,una buona compagnia..L’aereo era abbastanza nuovo,boeing 767-300 ER,personale di bordo cortese cibo buono e spazio tra i sedili nella norma(e sono abbastanza alto..)cmq tra film proiettati(3) e vari spuntini eccoci finalmente dopo 13 lunghe ore atterrare a Cancun alle 18.30 locali(1:30 del mattino in Italia)…Il primo impatto è con il caldo umido tropicale..La temp era sui +26°(notevoli essendo partiti dalla Malpensa con circa +2°!!)..Le operazioni di ingresso in Messico sono piuttosto lente…Prendiamo le valigie,superiamo il “semaforo del controllo bagagli” ed eccoci finalmente all’esterno!L’assistente teorrema ci preleva e dopo un’altra ore e mezza lenta e sfinente arriviamo finalmente a PlayaCar al famoso Viva Azteca…Rapidamnente ci fiondiamo in camera..L’adrenalina è ale stelle per cui per il momento non sentiamo la stanchezza..Corriamo a cena poi un piccolo giro per il villaggio e finalmente alle 22 locali ci buttiamo a letto letteralmente sfiniti.Il primo giorno comincia molto presto..Il jet-leg ci viene incontro..Alle 3 e mezza sono già sveglio e pimpante..Non vedo l’ora di correre in spiaggia e bagnarmi nel mar dei caraibi..Ma è ancora troppo presto…Ed ecco che alle 5 e mezza sorge il sole..Rapidamente sale in cielo tant’è che alle 7 è già bollente…Corriamo a fare colazione nel ristorante principale(molto carino a mio parere..Tutto aperto e si affaccia in una sorta di coorte interna)…Il cibo,come avremo modo di appurare in seguito,è abbastanza buono,abbondante e per tutti i gusti..Terminata la colazione di corsa in spiaggia…Ma prima sorpresa!(ne avremo molte nei gironi a seguire…)la spiaggia dell’Azteca è piccolissima..Sapevo che gli uragani l’avevano notevolmnete ridotta ma non credevo fino a questo punto…Molto piccola con una sorta di “gradino/precipizio” per entrare in mare..La delusione,almeno per me è stata notevole…A dirla tutta mi spettavo la classica spiaggia Caraibica..È anche per questo che mi sono fatto 13 ore di aereo..Cmq non mi perdo d’animo(siamo in vacanza dopo tutto)e mi metto al sole…Ma dopo un’oretta ecco che il cielo si riempie di nuvole…Per il resto della gironata non si è visto più un raggio di sole..:-(..Inoltre nel pomeriggio è cominciato a piovere ma non il classico acquazzone tropicale…Ha piovuto per circa 4 5 ore ininterrottamente…Insomma il primo impatto non è stato dei migliori! Cmq sia il giorno successivo era per fortuna una splendida giornata..Già molto calda fin dal mattino..E quindi mare! Dunque parlando del villaggio posso dire che è molto carino,piuttosto intimo e non molto dispersivo come il vicino Viva Maya…Ci sono dei buoni ristoranti dove poter mangiare gratis à la carte previa prenotazione..Questi sono:Il Bamboo(orientale,molto buono),Xul-ha(cibo maya,particolare e molto piccante),Il Palco(italiano,discreto)..Al Viva Maya invece ci sono:Il Portofino(italiano,non molto buono),L’Hacienda Don Diego(spagnolo eccellente),e il Miramare(pasta e pizza,l’unico nel quale non sono stato…)consiglio di provarli un pò tutti,soprattutto se si sta più di una settimana..È un’utile diversivo per cambiare stile di cena…La piscina dell’Azteca è bella,abbastanza grande,l’animazione è simpatica,discreta e presente,gli spettacoli serali divertenti e gradevoli…

Il venerdi abbiamo fatto la prima escursione:Chichen Itza…Ovviamente è un must andare in questo sito archeologico,ovviamente con guida sennò non si capisce nulla..Giornata molto interessante ma molto pesante..Intanto per arrivarci si devono macinare circa 300 km,poi il sole è cocente..Spacca davvero le pietre..Giornata caldissima e slpendida(nemmeno una nuvola)…Abbiamo visto la grande piramide,il campo della Pelota e tuuto il resto della zona archeologica..Siamo stati anche nella vicina Valladolid,città carina e tipica..Poi bagno nel cenote( da fare,vi rimarrà impresso)..Consiglio assolutamente questa escursione!Il sabato altra splendida giornata di mare..Molto ventosa a dir la verità ma cmq calda..Il problema è stato che tutto quel vento ha reso la già piccola spiaggia ancora più piccola e disastrosa…Sacchi di contenzione che si vedevano ovunque,mare grosso,sassi che affioravano dal fondale..Non sono uno che si lamenta facilmente ma quel giorno la spiaggia era veramente un disastro…La domenica seconda ed ultima escursiione a Cobà e Tulum..Posti superbi..A Cobà nella jungla,ci siamo arrampicati sulla altissima piramide Maya…Dalla cima il paesaggio era favoloso…Attenzione a scendere però..È molto ripida e le vertigini possono creare qualche problema…Nel pèomeriggio siamo stati prima a Playa Parayso(nei pressi di Tulum) e poi a vedere le rovine di Tulim…Dunque Playa Parayso è favolosa..È per questo che sono venuto in Messico..Spiaggia bianca.Grande,mare cristallino,le palme che creano ombra..Appunto un paradiso!Dopo questa sosta di un paio di ore eccoci a Tulum…Bel sito,reso “più ameno” dagli americani che lo hanno reso una sorta di campo da golf..Cmq bello da vedere..Il Castillo è uno spettacolo ma la vera bellezza di quei posti è il paesaggio caraibico..Non si può descrivere a parole..Bisogna andarci per capire..Anche fare foto sembra inutile..La cosa migliore è spalancare gli occhi e memorizzare il più possibile di quello che si vede…Purtroppoi la tanto famosa spiaggia ai piedi del Castillo è stata anch’essa distrutta in gran parte dai vari uragani degli utlimi 2 anni…

Ed eccoci al lunedi,il nostro teorico ultimo giorno completo in Mecssico…Mentre mia madre ed io siamo a spasso per Quinta Avenida(molto carina e caratteristica..Da vedere per comprare ricordini e passeggiare)ci arriva una telefonata dall’assistente Teorema all’Azteca che ci chiede se saremmo stati disponibili a fermarci per altri 4 gg a spese del Tour Operator però nel vicino Viva Maya..Questo perchè uno degli aerei della Blu Panorama proveniente dall’Honduras aveva avuto problemi tecnici per cui 9 persone avrebbero dovuto fermarsi fino a sabato per permettere ad altri di tornare a casa per delle emergenze familiari…Ed eccoci pronti!Splendida sorpresa ovviamente..Altri 4 gg era proprio quello che ci voleva per godersi meglio lo Yucatan…Ed ecco allora che tra varie invidie e auguri di tempeste tropicali(:-) ) noi fortunati 9 il giorno dopo(martedi 6 febbraio) mentre i nostri compagni di viaggio vengono portati in aeroporto per il rientro,veniamo trasferiti in taxi al vicino Viva Maya(che cmq già conoscevo in quanto avevo già fatto dei giretti al suo interno nei giorni precedenti)..Anche qui il primo impatto non è ottimale..Grande confusione..C’è molta più gente che all’Azteca ed è molto più grande..Presenta un bel giardino tropicale al suo interno con dei vialetti e ponti in legno…Si possono vedere animali tropicali innocui liberi,enormi farfalle e quant’altro…Ci stabiliamo nella nuova stanza,nuovo braccialetto dell’all inclusive(qui è blu,all?azteca era rosso)e via a goderci questo super gradito ed inaspettato prolungamento di vacanza..

Brutta sorpresa:il Viva Maya non aveva nemmeno un metro di spiaggia..Nulla..L’uragano si era portato via tutto..Il mare arrivava fino alle pareti della piscina…Per cui un pò mi scoccia dirlo,non sono polemico di natura,ma le foto sul catalogo della teorema relative al Viva Maya dove si vede una grande spiaggia sono mendaci..O meglio non più attuali..Era così fino a qualche anno fa..Ora non più!Dovrebbe essere aggiornata..Mi pare giusto dirlo e dare queste info che è poi ciò che avrei voluto sapere io prima di partire ma che nessuno ci ha detto..Cmq i giorni seguenti sono stati molto gradevoli…Giornate abbastanza belle e soleggiate,caldo,non molto vento..Per fortuna il Maya aveva messo a disposizione dei clienti una navetta gratuita che ti portava fino ad una bella spiaggetta a Playa del Carmen..E così passavo là le mie giornate…C’era anche un baretto dove mangiare qualcosa a pranzo…Il venerdi(teorico penultimo giorno in Messico)mia madre ed io ci siamo spinti in una lunga passeggiata…Lasciando Playa del carmen e il pontile sulla destra camminando per circa 20 25 minuti sulla sinistra lungo la spiaggia si arriva ad una spiaggia da sogno..Favolosa,uno spettacolo..Molto meglio anche di Playa Parayso…Era una sorta di insenatura..Mare piatto,caldissimo..Una vera e propria piscina naturale..Spiaggia selvaggia,bianca con le palme e le mangrovie fino quasi al mare..Un sogno…Non si capiva bene se si fosse alle Maldive in qualche atollo disperso o ai caraibi..Uno splendore!Questa spiaggia mi ha largamente ricompensato per un viaggio così lungo…Lasciarla è stato ovviamente difficile..Ma quante foto!!Il venerdi pomeriggio ultimo giretto a Playa del Carmen e ci vengono comunicati gli orari della partenza del giorno successivo..Avremmo dovuto lasciare la stanza alle 12 per poi stare a “bivaccare” fino alle 20 nella hall..L’eaereo sarebbe partito alle 24:15 da Cancun…Wow che emozione..Ci aspettava una giornata sfinente e di attese infinite..8 ore nalla hall.12 ore sull’aereo..Ma cmq non potevamo lamentarci…Cmq avevamo avuto 4 gg in più! Arriva il sabato..Valigie preparate,pronte a portarte nella hall alle 12 ma…Altra eclatante sorpresa!L’aereo che proveniva dall’Italia era in enorme ritardo..Per cui la partenza è stata posticipata progressivamente…Alla fine ci disseso che l’aereo aveva 12 ore di ritardo per cui(buon per noi,meno per i turisti in arrivo…)la Teorema ci ha riconfermato la stanza per altre 24 ore!!Un giorno ulteriore in regalo…Vacanza infinita questo giro!:-)Per cui il sabato lo passiamo tra mare e piscina…Ed eccoci alla domenica..Avremmo dovuto essere a casa già da quasi una settimana e invece eccoci ancora qui..Gli orari cominicatici per la partenza sono ottimi..Alle 9 partenza dall’albergo(niente mattinate fortunatamente…)essendo solo in 9 ci venne a prendere un pulmino,che comodamente rapidamente e velocemenente ci ha portato a ll’aeroporto…Check-in sorprendentemente rapido,controlli di sicurezza altrettanto ed eccoci al duty-free..L’aereo avrebbe dovuto spiccare il volo alle 13 ma alle 12 doveva ancora arrivare da Roatan..Ed eccoci alle tanto famigerate lughe attese dalle quali però all’andata eravamo stati graziati…Morale della favola invece di partire alle 13 si parte alle 15…Per cui l’aereo nel complesso aveva accumulato addirittura 15 ORE DI RITARDO!! Finalmente partiamo aspettandoci altre 13 infinite ore ma fortunatamente per motivi di correnti aeree il viaggio sarebbe durato solo 9 ore..4 ore in meno non sono affatto poche..Ma…Altra sorpresa!I monitor sono rotti,per cui nemmeno un film da poter vedere…Si 9 ore sono “poche” ma girandosii pollicisono dure a passare..Qui ne approfitto per fare un grande saluto ad una giovane coppia(Mauro e Lucia di Brescia)che facendo anche loro parte dei fortunati 9 ho avuto modo di conoscere meglio al Viva Maya e che mi hanno aiutao a rendere ancora più divertente questo viaggio in Messico..Anche grazie a loro il viaggio aereo di ritorno è stato più rapido tra una risata ed una chiaccherata..Un saluto anche alle “Dive” che mi hanno permesso di rendermi conto che esistono persone davvero strane a questo mondo(non mi dilungo molto su di loro ma Mauro e Lucia sanno a cosa mi riferisco…Ricordate l’aeroporto e la valigia rotta??)…Cmq dopo le 9 ore eccoci ad atterrare in una fredda(ma nemmeno troppo poi)mattina Milanese…Alle ore 6:30 italiane(23:30 in Messico)..Ritirate velocemnete le valigie,siamo partiti dalla Malpensa alle 7:30 per arrivare a casa(vicino Treviso) dopo altre 4 ore di macchina…Varcati la soglia di casa ci siamo resi conto che questo viaggio ricco di sorprese belle(anche molto) e bruttine,ci resterà per sempre nel cuore per i bellissimo posti visti,per il favoloso clima tropicale(che nostalgia del caldo e del mare) e per i nuovi amici conosciuti..

é un viaggio che,riassumendo,consiglio sicuramente a tutti di fare! Andate in Messico e Viva il Messico! Saluti!