Messico nel corazon

Ciao a tutti Turisti per Caso! E' la prima volta che inseriamo un nostro racconto di viaggio....anche se avevamo consultato gia' diverse volte gli itinerari di TPC trovandoli molto utili e interessanti. Quello che vogliamo qui riassumere in poche righe è il viaggio che abbiamo appena fatto in Messico, precisamente nello Yucatan, un viaggio che ci...
Scritto da: giorgio80
messico nel corazon
Partenza il: 15/01/2008
Ritorno il: 23/01/2008
Ciao a tutti Turisti per Caso! E’ la prima volta che inseriamo un nostro racconto di viaggio…Anche se avevamo consultato gia’ diverse volte gli itinerari di TPC trovandoli molto utili e interessanti.

Quello che vogliamo qui riassumere in poche righe è il viaggio che abbiamo appena fatto in Messico, precisamente nello Yucatan, un viaggio che ci rimarra’ per sempre nel cuore…Forse uno dei piu belli che abbiamo fatto fin’ora!!!! Siamo partiti il 15 gennaio con la compagnia Teorema, da Milano Malpensa, volo Blu Panorama: che dire di questa compagnia aerea? La trasvolata è durata 12 ore all’andata e 10 al ritorno, e fortunatamente senza nessun intoppo (anche se il personale di bordo non si è dimostrato dei piu simpatici e cordiali).

Atterrati a Cancun in tarda notte, ci hanno subito trasferito al nostro villaggio: Viva Azteza, a Playacar, zona residenziale di Playa del Carmen.

Il villaggio è di proprieta’ italiana gestito da italiani…Pensavano di trovare solo nostri connazionali invece c’erano molti americani e canadesi, almeno non sembrava di essere a casa! Si tratta di una bella struttura immersa nel verde (vi sono addirittura diversi animali che girano indisturbati), accogliente, pulita e in cui lavora personale davvero cortese.

L’animazione è presente in ogni momento, ma non troppo invadente…

Ci aspettavamo forse qualcosa di piu per quanto riguarda il mangiare: discreto il ristorante italiano, accettabile quello maya, mentre per quanto riguarda il ristorante a buffet non sempre c’ha soddisfatto data la scarsa varieta’ di pietanze.(va detto comunque che, ai clienti, viene data la possibilita’ di mangiare anche nei ristoranti del vicino villaggio Viva Maya).

Unica pecca del villaggio: la spiaggia! ci hanno avvertito solo all’ultimo istante che da qualche tempo erano state posizionate delle barriere mobili nei pressi del bagnoasciuga…Vi assicuriamo che l’impatto estetico è davvero orrendo!!!! Va precisato comunque che si tratta di una caratteristica comune a tutto quel tratto di costa, quindi anche le spiaggie vicine avevano lo stesso aspetto.

Capitolo escursioni.

Va detto innanzitutto che nel villaggio propongono diverse mete a prezzi pero’ piu elevati di quelli che potete trovare da qualsiasi agenzia di Playa del Carmen.

Noi abbiamo fatto Chichen Itza e Tulum, spendendo tra tutto sui 50 euro, con la guida compresa nella prima escursione.

Un consiglio: Chichen Itza è da visitare assolutamente, ma fatelo con la guida altrimenti potreste perdervi “chicche” importanti (questo luogo nasconde segreti davvero affascinanti), allo stesso modo non potete perdervi Tulum, altro importante sito archeologico in cui godrete di panorami da cartolina, e nel quale merita assolutamente una sosta Playa Paradiso!!!! Anche se inizialmente non era in preventivo, abbiamo fatto una capatina a Cancun…È proprio vero che si tratta di una specie di Miami messicana: grossi alberghi, palazzoni, e locali notturni.

Tra questi il famoso Coco Bongo (ci hanno girato The Mask) dove vale la pena spendere una serata! Un commento su Playa del Carmen: paese piccolo, ma davvero caratteristico.

Dal nostro villaggio ci arrivavamo in pochi minuti o in taxi (ad un costo davvero minimo) o in bicicletta.

Tutto ruota attorno alla Quinta Avenida: di giorno potrete fare acquisti presso i numerosi negozi di souvenir, la sera potrete sorseggiarvi una tequila a ritmo di musica nei numerosi bar e locali.

Impressioni finali: Siamo stati una sola settimana (ad una cifra accettabile di 1300 euro tutto compreso), ma il Messico ci ha davvero colpito e affascinato, difficile trovare un posto che riesca a coniugare in tal modo cultura e natura, divertimento e relax.

E anche se il tempo non ci ha assistito pienamente, ce ne siamo ritornati felici e con un’abbronzatura da invidia!!!!!!! Giorgio, Serena, Barbara, Alessandro.