Messico in economia

Partenza il: 14/01/2000
Ritorno il: 13/03/2000
Viaggiatori: da solo
Dal 14 al 20 di gennaio ho visitato la capitale. Non mi è parsa né così inquinata né così pericolosa, anzi è proprio una bellissima mega città, con una quantità impressionante di musei e di parchi. Passeggiando per i sobborghi coloniali di San Angel e di Coyoacan non sembra nemmeno di trovarsi nel cuore di una metropoli di 20 milioni di abitanti! Il 17 ho visitato Tula (Stato di Hidalgo), la capitale dei toltechi, e sulla strada del ritorno sono passato per Tepotzotlan con la sua bellissima chiesa. Il 19 sono andato alle superbe piramidi di Teotihuacan. Consiglio di andarci presto, perché poi si riempie di gente, anche se la luce migliore per le foto c’è la sera. Il 21 sono partito per Taxco (Stato di Guerrero): è una città finta, sopravvalutata, carissima, con venditori, negozi, ristoranti e spettacoli ad uso e consumo dei numerosi turisti. 22 Cuernavaca (Stato di Morelos). 23 Grotte di Cacahuamilpa; volevo fermarmi a Tepoztlan, ma è carissima: l’hotel più economico costava 140 pesos! Ho proseguito per Puebla. Cholula con la piramide che fu la più grande del mondo, Tonantzintla e Acatepec con le loro bellissime chiese. 26 Tlaxcala. Rovine di Cacaxtla e Xochitecatl. 27 Poza Rica (Stato di Vera Cruz). La strada è bellissima, scende dagli altipiani per immergersi nella foresta, attraverso canyons, laghi e boschi. La giungla purtroppo sta scomparendo, sostituita da piantagioni di aranci e caffè e soffocata dalla spazzatura. A p.R. C’è solo petrolio, ma nei pressi ci sono le bellissime rovine di El Tajin. 28 Cardel e rovine di Zempoala. 29 Jalapa, la capitale dello Stato, città inutile si salva solo per il bellissimo Museo di antropologia. 30 Santiago Tuxtla, un po’ cara ma piacevole per una sosta. Il Museo si visita in 10 minuti!. 31 San Andres Tuxtla, visita alla manifattura di sigari Santa Clara. Villahermosa (Stato di Tabasco)Città afosa senza interesse, salvo Il Parco museo La Venta. 1 Febbraio rovine di Comalcalco. 2 Campeche, cittadina carina ma poco sfruttata turisticamente. 3 rovine di Edzna, poi in autostop a Hopelchen, piena di mennoniti olandesi. Bus per S.Elena (Stato di Yucatan). 4 In autostop alle rovine di Sayil, Labnà, Grotte di Loltun, Kabah. 5 L’incredibile Uxmal e Merida. 6 ronine di Dzibilchaltun. 7 Tixkokob, famosa per le sue amache. 8 Chichen Itza, si commenta da sola. 9 Valladolid immeritatamente evitata dal turismo. Fate un bagno nei cenotes Xkeken e Samula. 10 Rovine di Ekbalam. 11 Le vaste rovine di Cobà e Tulum sul mar dei caraibi (Stato di Quintana Roo). 13 Chetumal. 14 Passeggiata lungo la “costera” da Bacalar al cenote Azul: meraviglioso. 15 Xpujil (Stato di Campeche), rovine di Chicannà e Becan. 16 Rovine sperdute nella selva di Calakmul, e Balamku. 17 Rovine di Hormiguero e Xpujil e partenza per Palenque (Stato di Chiapas). Il sito archeologico è il migliore. 19 Cascate di Misol-ha e Agua Azul. 20 Bonampak e Yaxchilan. 21 Tuxtla Gutierrez. 22 Canon del Sumidero. 23 San Cristobal de Las Casas. 26 Comitan e Lagunas de Montebello-Tziscao- 27 Chinkultic. 28 Tapachula, città oscena, come le rovine di Izapa: evitatele. 29 Pochutla (Stato di Oaxaca) e San Agustinillo sul mare. 2 Marzo Oaxaca. 3 Hierve el agua. 4 Mitla, Tlacolula, rovine di Yagul. 5 mercato domenicale di Tlacolula. Rovine di Dainzu, l’albero di El Tule, Oaxaca. 7 Rovine di Monte Alban. 9 Mercato del giovedì a Zaachila, Convento di Cuilapan. 10-13 df