Messico, Guatemala e Belize

In viaggio con pullman, lance e barche per visitare tre meravigliosi Paesi

Partenza il: 11/02/2013
Ritorno il: 26/02/2013

Partenza: 11/02/2013 – Ritorno: 26/02/2013

Volo: Blue Panorama da Roma costo € 910,00 cadauno

Spero di riuscire a dare qualche preziosa indicazione, riportando utili informazioni su come spostarsi, sugli hotel in cui abbiamo soggiornato, sulle agenzie che abbiamo interpellato e spero altro ancora.

11/02/2013

Partenza da Roma con volo Blue Panorama con un’ora di ritardo (ìore 11,00) con aeromobile vecchio e stretto. Il volo è interminabile, facciamo scalo all’Havana (di cui non eravamo a conoscenza) e dopo ben 15 ore arriviamo all’aeroporto di Cancun: 1° controllo passaporti, 2° ritiro bagagli, 3° controllo dogana a cui si consegna il modulo compilato in aereo. Si preme allora il pulsante: verde, si passa, rosso, controllo bagaglio. Verde. All’uscita ad attenderci troviamo l’autista che ci porterà a Playa del Carmen (avevamo concordato il transfert con l’hotel al costo di 65$). Dopo circa 45 minuti siamo all’hotel Banana di Playa; paghiamo il saldo del soggiorno (€ 60 a notte) e andiamo in camera dove crolliamo per la stanchezza.

12/02/2013

Playa del Carmen – Hotel Banana

All’inizio della 5° avenida; la posizione è ottima, le camere sono carine, il bagno pulito. La colazione non è inclusa nel prezzo. Hanno la convenzione con lo stabilimento balneare Mamita’s (a 5 minuti a piedi) per il noleggio di 02 sdraio ed un ombrellone (45 pesos con riduzione del 50% sul prezzo complessivo). Da consigliare.

13/02/2013 PLAYA DEL CARMEN

Colazione in hotel al costo di 75 pesos (a seconda della scelta). Quasi alla fine della 5° Avenida si trova la stazione dei pullman Ado; abbiamo acquistato i biglietti per i trasferimenti da Playa a Chichen Itza 270 pesos ciascuno/ da Chichen-Itza a Merida 72 pesos ciascuno / da Merida a San Cristobal de Las Casas 618 pesos ciascuno. Costo totale 1.952,00 pesos (circa 115 €), pagati con carta di credito.

14/02/2013 PLAYA DEL CARMEN

Giornata di assoluto riposo. L’agenzia viaggi Caribe Viaggi sempre degli stessi proprietari dell’hotel propone buoni prezzi per i voli di sola andata da Cancun a Roma; fatevi fare un preventivo. Fuori dell’hotel sono presenti 2 casse atm: una per pesos, l’altra per dollari Usa. Ho richiesto una determinata somma, ma il prelievo effettivo è stato di meno della metà, senza peraltro rilasciare ricevuta. La ragazza della reception dell’hotel mi ha detto che sicuramente la macchina aveva terminato i soldi. Una volta rientrati in Italia ho controllato ed effettivamente hanno addebitato solo l’importo realmente erogato, quindi non preoccupatevi se dovesse succedere anche a voi.

A Playa abbiamo mangiato in diverse locali, ma decisamente siamo stati sfortunati: Tacos n’ grill pessimo, la Vagabunda, nulla di particolare. L’unico locale in cui abbiamo mangiato delle buone pizze (spinti dalla fame qualcosa dovevamo pur mangiare ed anche una italianissima pizza andava bene) è “ Il Barretto” sempre sulla 5° Avenida, costo 305 pesos, circa 17 €.

Playa del Carmen ci è piaciuta molto anche se forse troppo turistica , ma basta prendere la strada a lato proprio della stazione dei pullman Ado per trovare una vita più a misura di messicano.

15/02/2013 PLAYA DEL CARMEN – CHICHEN ITZA – MERIDA

Siamo andati a piedi a prendere l’autobus con partenza alle ore 08,00. Il viaggio dura circa 3 ore. Arrivati al sito si possono lasciare gratuitamente i bagagli al deposito. Occorre poi fare una 1° fila per pagare la tassa governativa di 125 pesos a persona , poi una 2° fila per il ticket d’ingresso di 57 pesos a testa.

Il pullman da Chichen Itza a Merida delle 13,55 non è arrivato; abbiamo dovuto attendere quello delle 15,30 di seconda categoria con fermate continue in quanto utilizzato anche dai locali. Si scende alla stazione principale (non la prima, attendere il terminal più grande), taxi 30 pesos fino all’hotel Dorada Alba Merida, 742 pesos, € 43, inclusa colazione, prenotato dall’Italia su booking.com. L’interno dell’hotel è molto particolare, con grande piscina e camere che affacciano tutte su di essa. Il grande cortile interno è molto accogliente con quadri della pittrice Frida Kahlo presenti ovunque. Le camere sono ampie, ma l’arredo lascia molto a desiderare con fiori finti, letti in muratura (sembra di dormire su un sarcofago egizio), non ci sono cassetti ed il bagno è da smantellare. Però la posizione è ottima, in pieno centro.

16/02/2013: MERIDA/SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS

La colazione in hotel è veramente scarsa e l’igiene mi sembra ben lontana dai nostri standard. Difficile trovare uno sportello atm. Fatto giro con Turibus costo 120 pesos cadauno, circa 1,30 ora per vedere un po’ meglio la città, ma nulla di particolare, non tornerei a Merida. Preso taxi da hotel a stazione autobus ADO costo 40 pesos. Pullman puntuale partenza ore 19,30, si dorme in pullman.

Ristoranti a Merida : Jarade , nella piazza centrale , evitatelo! EL TRAPICHE locale tipicamente messicano pollo fritto con papas, planchada a la piastra + acqua + birra 200 pesos , € 11 circa, da provare.

17/02/2013 SAN CRISTOBAL DE LAS CASA

Viaggio lunghissimo, 15 ore . Aria condizionata al massimo per coprire forse il nauseante odore proveniente dalla toilette. Il pullman ferma a Palenque alle 03,00 per ben 2 ore di sosta. Nonostante l’ora c’è gente ovunque. Si riparte, mancano 4 ore per San Cristobal, la strada peggiora notevolmente, prendo un Travelgum. Finalmente alle 10,00 del mattino si arriva. Taxi , 40 pesos, arriviamo all’ Hotel La Mansion De la Valle, prenotato dall’Italia su booking.com , costo 2.158 pesos per due notti, inclusa colazione, 126 € circa. Bellissimo hotel , in pieno centro, tipica architettura messicana. Unica pecca, il freddo. Disponiamo di un bel terrazzino con affaccio su un parco e una chiesa. La città di San Cristobal è molto bella, con il suo mercato di prodotti artigianali, con le sue vie con case basse, i bambini che ti fermano per venderti qualcosa, l’abbigliamento tipico degli indios delle zone limitrofe, veramente un bel posto. Solo qui abbiamo comprato dei prodotti dell’artigianato un po’ per la bellezza degli stessi un po’ per necessità in quanto al tramonto e la mattina la temperatura è veramente molto bassa, 4-5 gradi, quindi siamo stati costretti a comprare maglioni (8-9 €), cappelli (1-2 € ) e sciarpe. I prezzi sono veramente molto bassi, quindi non abbiamo contrattato molto, solo una finta, perché ci sembrava di derubare delle povere persone per pochi euro in più o in meno. Vicino al mercato abbiamo trovato l’agenzia viaggi Turistica Moreno (non soddisfatti), con cui abbiamo prenotato la visita per il giorno successivo a villaggi di Zincatan e a San Juan de Chamula al costo di 250 pesos a testa , con guida in italiano.