Messico&Guatemala, e Amsterdam

Siamo partiti da Roma il 2/8 alla volta di Amsterdam con coincidenza x Città del Messico (tutto KLM). Avevamo prenotato le prime 2 notti nella capitale all'hotel Catedral (4 stelle, 41 $ per una doppia, centralissimo). Il giorno seguente abbiamo visitato il museo antropologico e la città, dopo essere andati al terminal norte degli autobus per...
Scritto da: Silvia De santis
messico&guatemala, e amsterdam
Partenza il: 02/08/2003
Ritorno il: 24/08/2003
Siamo partiti da Roma il 2/8 alla volta di Amsterdam con coincidenza x Città del Messico (tutto KLM). Avevamo prenotato le prime 2 notti nella capitale all’hotel Catedral (4 stelle, 41 $ per una doppia, centralissimo). Il giorno seguente abbiamo visitato il museo antropologico e la città, dopo essere andati al terminal norte degli autobus per comprare i biglietti dei pulman di lusso per Oaxaca e San Cristobal (consiglio di farlo xche’ i posti finiscono !). Il lunedi siamo andati alle piramidi di Teotihuacan, con un autobus di 2 classe dal terminal norte (1 ora circa). Per la città ci siamo mossi sempre in metropolitana senza problema alcuno, tranne la sera in cui abbiamo preso il taxi. Il 4/8 sera abbiamo preso il pullman de lujo per Oaxaca (8 ore, 30$ circa). E’ una città molto carina e allegra, con cortili coloniali deliziosi. Non da meno il sito zapoteco di Monte Alban che si trova a circa mezzora di autobus. La sera stessa siamo ripartiti di nuovo con il pulman de lujo per San Cristobal de Las Casas (12 ore, 35$ circa), dove abbiamo pernottato alla Posada San Cristobal (molto carina, circa 45$ la doppia). Anche questa città e’ molto carina e vivace, e c’e’ un simpatico mercatino economico vicino alla Chiesa Santo Domingo. Merita una visita il villaggio di San Juan Chamula dove si praticano tradizionali riti religiosi. Zinacantan invece non vale granche’. Avendo intenzione di andare in Guatemala, consiglio di affidarsi ad una delle tante agenzie che organizzano i transfer con i minivan, sia per diminuire i tempi di percorrenza (gia lunghi) sia per comodita e sicurezza. Partenza alle 6 da San Cristobal, passaggio della frontiera (La Mesilla) e arrivo a Panajachel alle 15.30. Noi poi abbiamo proseguito subito x Antigua, dove abbiamo dormito al delizioso hotel Santa Clara (27$ la doppia). Antigua e’ molto piacevole e interessante, ci siamo rimasti un giorno e l’abbiamo gironzolata. Da qui abbiamo organizzato il resto del tour in Guatemala, e cioe’ il lago Atitlan, Chichicastenango, e il volo per Flores con il tour di Tikal. Siamo giunti al 9/8: ci spostiamo a Panajachel (lago ATitlan) dove dormiamo una notte all’hotel Monterrey (sconsigliato perche’ brutto e caro); classico giro del lago in barca con sosta nei villaggi (l’unico che merita e’ Santiago Atitlan, gli altri due, San Pedro e San Antonio non mi sono piaciuti). Il giorno dopo, domenica, siamo andati al famoso mercato di Chichicastenango … Veramente carino e abbastanza a buon mercato. Nel pomeriggio siamo rientrati ad Antigua dormendo alla Posada San Pedro (molto carina, 30$). Alcuni consigli: in Guatemala sono diffusissimi i minivan che costano di piu’ (10$ la maggior parte delle tratte) ma sono comodi ed efficienti;l’alternativa è utilizzare gli autobus di seconda classe guatemaltechi con tanto di galline. Ad Antigua consiglio per mangiare la Fonda de la Calle real. Il 12/8 siamo partiti con l’aereo da Guatemala City alla volta di Flores dove ci siamo recati a Tikal (1 ora circa), il tutto con un tour che e’ costato circa 120 $ a testa. Tikal, immerso nella giungla, e’ spettacolare ! Flores invece non vale niente, e credo sia anche poco raccomandabile. Il giorno seguente, di nuovo con un minivan, siamo rientrati in Messico, a Palenque (7 ore di viaggio circa, 30$), dove abbiamo subito visitato le rovine … Belle, ma molto caldo e umido. Dimenticavo … Da Citta del MEssico fino a Flores esclusa la temperatura e’ ottima, di giorno e’ caldo ma non troppo e la sera fresco, a volte freddino. Da Flores in su, verso lo Yucatan, il clima diventa caldo-umido. Siamo al 13/8. Facciamo una gita di una giornata a Yatchilan e Bonampak … Ve la consiglio vivamente perche’ Yatchilan è un posto spettacolare e incontaminato, un sito immerso nella jungla sulle rive del Rio Usumacinta. Prendiamo il pulman notturmo da Palenque per Tulum (9 ore circa, 35$). Finalmente il mare … Tulum ha una posizione spettacolare, sul mar dei Caraibi, con spiaggia selvaggia su cui affacciano solo cabanas. Ne prendiamo subito una per la notte .. Con il pavimento in sabbia e vista sul mare … Esperienza fantastica. Oltre alle rovine, vi consiglio di andare al Gran Cenote (3 km da Tulum) dove potete fare il bagno in acqua fresca popolata di pesci e stalattiti. Il giorno seguente visitiamo Coba (non particolarmente interessante) e Chitchen Itza … Bellissima . Dormiamo a Cancun … Posto secondo me orrendo, un’americanata, solo grattacieli e insegne pubblicitarie. Per fortuna il giorno dopo (16/8) scappiamo a Cozumel dove ci fermiamo fino al 22/8. Piacevole soggiorno e relax, tanti bagni in un mare caraibico dai colori spettacolari; da segnalare le spiagge Playa Bonita e Chen Rio. Infine ripartiamo il 22 per Amsterdam dove ci fermiamo per il weekend. Viaggio bellissimo.