Messico e….. Sogni :)

Qualche suggerimento sui posti che ho visitato assolutamente da non perdere!!! ;-) Ho soggiornato all'hotel Hacienda del Caribe a Playa del Carmen, piccolo e bellissimo hotel ad un passo dalla spiaggia e dalla 5a avenida (via principale) ed ho effettuato diverse escursioni "fai-da-te" risparmiando moltissimo e divertendomi da morire: TULUM: è un...
Scritto da: Holly F
messico e..... sogni :)
Partenza il: 12/08/2002
Ritorno il: 23/08/2002
Qualche suggerimento sui posti che ho visitato assolutamente da non perdere!!! 😉 Ho soggiornato all’hotel Hacienda del Caribe a Playa del Carmen, piccolo e bellissimo hotel ad un passo dalla spiaggia e dalla 5a avenida (via principale) ed ho effettuato diverse escursioni “fai-da-te” risparmiando moltissimo e divertendomi da morire: TULUM: è un sito archeologico Maya, ed è l’unico, nello Yucatan, ad essere direttamente sul mare. Il posto è bellissimo ed è collegato con un comodo servizio di pullman pubblici. La spiaggia è stata classificata tra le 10 più belle del mondo! E’ impressionante nuotare in un mare dai colori incredibili e vedere sulla riva delle rovine maya! Vi consiglio di portarvi dell’acqua e dei panini perché direttamente sulla spiaggia non ci sono bar.

CHICHEN-ITZA: è il sito maya più grande e più bello dello Yucatan. C’è la piramide a gradoni più alta e meglio conservata. Mettete da parte le vertigini perchè vale veramente la pena salire fino in cima. Ci sono escursioni organizzate che costano un po’. Conviene sicuramente affittare la macchina per andarci, dista solo 3 ore circa, ci sono poche strade principali ed è abbastanza semplice arrivarci.

ISLA MUJERES: è un po’ macchinoso arrivarci ma io qui ci ho lasciato il cuore! E’ semplicemente meravigliosa!!! E’ un isola di pescatori poco più a nord di Cancun. L’isola non è molto grande, c’è il villaggio dei pescatori dove potete respirare un po’ di Messico vero (e dove fare acquisti economici); c’è una delle spiagge di sabbia fine più lunghe, e c’è il parco marino del Garrafon, dove nuotare in mare è come essere dentro un immenso acquario. Credetemi è un posto da favola. Per arrivarci, prendete un pullman fino a Cancun. Dalla stazione dei pullman di Cancun fatevi indicare la fermata dell’autobus di linea che porta a Porto Juarez (potete andarci anche in taxi, dista 5 minuti). A porto Juarez troverete delle persone che vendono i biglietti di escursioni organizzate per l’isola. Io ne ho acquistata una ad un prezzo convenientissimo con il pranzo compreso. L’escursione comprendeva una passeggiata libera nel villaggio, snorkeling intorno ad un isolotto dove c’è un piccolo faro (el farito) e dove si trovano migliaia di pesci colorati, il pranzo a base di pesce appena pescato fatto alla brace in una spiaggetta piena di palme, il bagno nelle acque del parco marino del Garrafon.

Fate un po’ di sacrificio x arrivarci ma non ve lo perdete! PLAYA DEL CARMEN: E’ una località deliziosa! La via principale è un susseguirsi di localini, ristoranti e negozietti. La sera si balla nei vari locali sulla spiaggia ed e’ il fulcro della “movida” mexicana! CENOTE: Altri posti da vedere sono i CENOTES, sono degli immensi “buchi” pieni d’acqua situati in vari punti della penisola. In alcuni si può fare anche il bagno. Sono delle vere particolarità.

MERIDA: è un po’ distante ma è la più bella città dello Yucatan.

XEL-HA e XCARET: qui non ci sono stata per motivi di tempo ma sono molto vicini a voi e sono dei bellissimi parchi marini.

Consigli pratici: – E’ comodissimo ed economico spostarsi in pullman, ma fate attenzione a prendere solo quelli di 1° classe che sono dotati di aria condizionata e televisore (gli altri sono malandati, scomodissimi e si soffre il caldo!) – Non nuotate con orologi, collanine, bracciali che possano riflettere la luce perché attirano i barracuda!! Non sono proprio pesciolini mansueti!! – Gli acquisti fateli nei piccoli centri, perché nei luoghi prettamente turistici i prezzi sono anche quadruplicati.

– Portatevi sempre una bottiglia d’acqua, cappello, spray contro le zanzare e crema solare con una bella protezione, vi saranno utili! 😉 – Se fate delle escursioni per conto vostro non dimenticatevi di portarvi dei panini e dell’acqua perché in genere non ci sono dei punti di ristoro all’interno dei siti.

Hasta la vista! 😉