Messico e nuvole e tanto tanto sole e mare

Messico e nuvole...un inizio probabilmente bizzarro per descrivere una vacanza incantevole, all'insegna del mare, del sole e del relax. Eppure, giunti in Messico vi consiglio di guardare il cielo: il movimento imprevisto delle nuvole e la possibilità di pioggia repentina dopo un sole cocente accompagnerà, infatti, tutte le vostre vacanze! Per...
Scritto da: rb
messico e nuvole e tanto tanto sole e mare
Partenza il: 31/10/2006
Ritorno il: 08/11/2006
Messico e nuvole…Un inizio probabilmente bizzarro per descrivere una vacanza incantevole, all’insegna del mare, del sole e del relax. Eppure, giunti in Messico vi consiglio di guardare il cielo: il movimento imprevisto delle nuvole e la possibilità di pioggia repentina dopo un sole cocente accompagnerà, infatti, tutte le vostre vacanze! Per chi desidera un mare fantastico lo Yucatan è una meta ideale e tale si è rivelato per me ed il mio amore Marco che, non interessati ad una vacanza culturale o troppo stressante, abbiamo scelto un last minute 2×1 della Sprintours (costo totale 1850 euro).

Il villaggio internazionale (Barcelò Maya Caribe Beach-5 stelle) è davvero unico: spiaggia bianca, mare calmo, caldo e cristallino, camere lussuose (si consiglia un piano alto e la nostra n.4201 era vista piscina e mare!), ristoranti e cibo squisito.

Consiglio, inoltre, i villaggi verso Tulum , tra cui il nostro, in quanto più naturali rispetto a quelli verso Cuncun, che è una città stile americano e a Playa del Carmen, davvero troppo turistica.

La struttura da noi prescelta, che comprende anche il Maya Beach, è arredata in stile messicano ed a noi è piaciuta più del Tropical e Colonial Beach, in stile super lussuoso e più adatti a clientela americana. Anche la baia prospicente il villaggio è più ampia e con più palme dell’altra struttura. Il servizio è impeccabile: cambio biancheria 2 volte al dì con pulizia della camera, piccoli omaggi giornalieri come cioccolatini o spumante con frutta, accessori confort di ogni tipo..

Per le escursioni vi consiglio il “fai da te”: si possono comprare da soli le stesse escursioni proposte dal tour operator a Playa del Carmen alla metà del prezzo.

Un altro ottimo mezzo di spostamento sono i “collettivo”, ossia i taxi nuovi, sicuri e pulitissimi che utilizzano i messicani a prezzi modici.

Ovviamente da non perdere: Chichen Itza e le emozioni di un bagno nel cenote, Tulum, Playa Paraiso (selvaggia e fantastica).

Consiglio anche di prenotare la vacanza nel periodo di novembre non solo perchè stagione più economica ma soprattutto in quanto il servizio offerto dal villaggio è indubbiamente migliore e si può godere di privacy e tranquillità.

Per quanto riguarda il clima…BISOGNA GUARDARE LE NUVOLE! In questo il mio amore è stato bravissimo e così quando sembrava che al villaggio stesse arrivando la pioggia noi abbiamo organizzato le escursioni (e che avventure!!!). Non posso negare che ottobre e novembre (e non settembre e ottobre come riportato nelle guide) sia il periodo delle piogge ma si tratta di pioggerelle talmente brevi, che avvengono in genere nel tardo pomeriggio o la sera, e che non turbano affatto la vacanza. Infatti, durante la nostra settimana abbiamo avuto solo un giorno di pioggia, per il resto sole sole sole e mare mare mare e qualche pioggerella serale.

Si avverte molto il fuso orario, che è di 7 ore indietro rispetto all’Italia, ma è positivo in quanto consente di sfruttare in pieno la giornata: il sole sorge, infatti, verso le 4,30 (ora in cui noi italiani ci svegliavamo).

Ovviamente, tale tipo di vacanza è l’ideale per chi ha solo una settimana a disposizione. Per chi, invece, desidera conoscere DAVVERO il Messico è preferibile organizzare un mese di permanenza: solo così, infatti, si potrà assaporare davvero la cultura messicana, visitare le città ed i siti archeologici principali e conoscere un popolo solare ed accogliente.

Che altro dire? Dedico questo sprazzo di ricordi felici all’amore della mia vita che, come sempre, è per me la guida sicura ed il compagno di viaggio ideale.

Ringrazio anche tutti coloro che, prima di me ed anche per altre destinazioni, hanno fornito tanti utili consigli. E allora… buon viaggio a tutti!