Messico e Nuvole di poche – Baja California Sur

Meta indimenticabile, diffficile non innamorarsene alla prima vista: baie solitarie e paesaggi deserti, persone accoglienti
Scritto da: valmat2
messico e nuvole di poche - baja california sur
Partenza il: 28/05/2010
Ritorno il: 10/06/2010
La penisola della Baja California del Sud è una destinazione veramente imperdibile per chi vuole una vacanza all’insegna del selvaggio (o quasi) …. Scordatevi le spiagge affollate di Cancun o altri posti similari messicani molto in voga e sulla bocca di tutta la gente. La vacanza è durata 13 giorni dal 28 maggio al 9 giugno e devo dire che è un periodo azzeccato in quanto seppur sia estate, si incontra poca gente.

ITINERARIO

28 maggio: partenza da Milano alle ore 7 con American Airlines con due scali a Madrid e a Dallas e arrivo a San Josè del Cabo alle ore 21. A nostro avviso questa è la migliore combinazione in quanto permette di arrivare a destinazione senza fare scali con tempi di attesa biblici, come coloro che scelgono di fare scalo a Città del Messico con volo Air France che costringe a pernottare in loco. Avendo deciso all’ultimo, ossia 15 giorni prima della partenza il volo ci è costato circa 950€ tuttavia se avessimo prenotato 15/20 gg prima avremmo risparmiato dai 200 ai 300€. Il viaggio comunque è stato abbastanza confortevole; l’unica scocciatura sono state le procedure di ingresso alla dogana americana (chi ha l’ESTA può evitare di compilare un foglio verde). Alle 21 siamo atterrati e subito abbiamo nolleggiato un auto presso la Hertz, precedentemente prenotata via internet dal sito enoleggioauto.it. Sito molto interessante in quanto offre le migliori condizioni di noleggio con la possibilità di trattare il prezzo. Con poco più di 300€ abbiamo prenotato un Dodge Attitude, una utilitaria a 5 porte abbastanza spaziosa per due persone. Ricordatevi di far comprendere l’assicurazione obbligatoria così evitate di avere amare sorprese al vostro arrivo (IMPORTANTE: consigliabile un fuoristrada qualora si voglia fare attraversamenti nell’interno del paese in quanto un auto normale non è in grado di percorrere certe strade di montagne che risultano essere dissestate dagli uragani). Abbiamo subito provveduto a cambiare degli euro presso un ufficio cambio dell’aeroporto; tuttavia ci siamo accorti (in seguito) che il cambio applicato era veramente sfavorevole, molto meglio prelevare negli ATM. Altra nota: i messicani accettano anche i dollari ma applicano il loro cambio e non sempre può risultare conveniente per noi). Altro consiglio utile: comprare la mappa più aggiornata possibile in quanto gli uragani e le nuove costruzioni o fanno trovare strade ultra moderne (ad esempio La Paz – Todos Santos) oppure strade disastrate (come quelle che da Loreto conducono a San Isidro). La prima sera abbiamo alloggiato in un bel resort prenotato via internet in Italia (www.hotels.com) Posada Real che con 75€ ti permette di avere una bella camera abbastanza spaziosa, bevande incluse oltre alla piscina fronte mare e la possibilità di connettersi via internet. Attenzione: per chiunque volesse alloggiare in questo hotel è consigliabile la prenotazione via internet in modo da risparmiare 25€. La Posada Real complessivamente è risultato un confortevole hotel. Da quel momento si poteva scegliere se vedere la vera Baja California con le spiagge immacolate, le strade deserte, la gente tranquilla accogliente oppure la Miami della California ossia il corridoio Los Cabos: noi abbiamo deciso per la prima senza alcuna esitazione.

29 maggio (San Josè del Cabo – Cabo Pulmo – Los Barriles) La mattina decidiamo subito di partire per il Nord costeggiando il Mar di Cortes. La strada risulta facilmente percorribile per la nostra auto, pur mostrandosi fin da subito sterrata. Già dai primi chilometri rimaniamo suggestionati dai meravigliosi paesaggi. Lungo il percorso si incontra Punta Gorda dove si può ammirare un mare blu con onde alte, ideale per surfisti. Per molti chilometri, la strada in tutto misura quasi 70 chilometri, siamo gli unici turisti a parte qualche messicano che si incontra per strada e che ci saluta cordialmente con le tre dita (abituatevi che è il loro saluto più comune). Successivamente si incontra Bahia Los Frailes, un insenatura nella costa quasi incontaminata. Il paesaggio in questo tratto di strada è abbastanza intatto nel senso che vi sono poche costruzioni , pur in presenza di numerose lottizzazioni che lasciano presagire una cementificazione forsennata. (Grazie alla crisi economica la deturpazione del paesaggio è stata arrestata). Finalmente nel tardo pomeriggio giungiamo a Cabo Pulmo. E’ un ottimo posto per lo snorkeling quando il mare è calmo, noi purtroppo l’abbiamo trovato agitato e ci è stato quasi impossibile fare il bagno. Qui vi è una bellissima barriera corallina. Essendo ormai pomeriggio inoltrato decidiamo di fermarci a cenare presso un ristorantino sul mare dove assaggiamo un pesce veramente eccezionale che ci accompagnerà anche in altri momenti culinari della nostra vacanza: la Cabrilla, una specie di cernia. Il ristorante è molto spartano ed è situato proprio a vicino al diving quindi è molto facile individuarlo. Qui beviamo la nostra prima margarita frozen messicana, bevanda molto famosa in Messico. Abbiamo continuato sulla strada che una volta superato il “Cabo”, a Las Barrancas, diventa asfaltata, così in circa un’oretta di strada arriviamo a Los Barriles per soggiornare all’hotel Los Barriles. Rapporto qualità prezzo buono, circa 75 dollari per una doppia: il gestore si dimostra subito molto simpatico, tanto da lanciarsi in pronostici disfattistici sulla presenza dell’Italia ai mondiali!!!. Comunque dopo una giornata faticosa, ci lasciamo cullare da un bel bagno nella vasca idromassaggio situata a bordo piscina.

30 maggio (Los Barriles – La Paz) La mattina ci svegliamo di buon ora, nonostante il jet lag si faccia ancora sentire, e percorriamo la strada costiera asfaltata, che in seguito diventa sterrata verso Ensenada de los Suenos ,ex Muertos. Arrivati però a Boca de Alamo il nostro percorso è interrotto da un tornante impraticabile per la nostra auto che ci costringe a ritornare indietro. Ci fermiamo per un paio d’ore in una bellissima spiaggia, poco prima di Punta Pescadero, dove il mare è più calmo e si ha la possibilità di fare snorkeling in mezzo a una miriade di pesci tropicali. In questa spiaggia torneremo anche l’ultimo giorno in quanto è una delle migliori in assoluto che incontreremo nel corso della vacanza. Tutto il percorso costiero è molto affascinante e rimaniamo stupiti quando vicino ad alcune ville vediamo un aeroporto con jet privati di proprietà di ricchi americani che passano il week end in queste zone incantate. Riprendendo la strada nuova asfaltata che attraversa anche un altopiano e un canyon naturale, con numerose curve e saliscendi a cui bisogna prestare molta attenzione anche per la presenza di diverse buche, ci siamo ritrovati di nuovo a Los Barriles, decisi a prendere la Transpeninsular fino a San Antonio. A San Antonio percorriamo la strada in direzione San Juan de los Planes e giungiamo a Punta Arena de la Ventana. Qui ci sono molti pescatori e dopo alcuni giorni saremmo tornati per andare a pescare in compagnia del nostro amico pescatore Gilberto. La spiaggia di Punta Arena è molto bella e particolare: sabbia bianchissima con un mare azzurro limpido, soprattutto verso le ore più calde della giornata. Verso sera decidiamo di raggiungere La Paz: una vera città che non ha nulla a che vedere con i paesi incontrati fino ad ora: turbine di auto che, forse anche per l’orario di punta, ci danno non pochi problemi di circolazione, una segnaletica non troppo chiara … a cominciare dagli STOP che a differenza di quelli americani sono divisi in quelli a precedenza “4 altos” e quelli di vero e proprio stop…non sempre riconoscibili. A causa di un inversione a U azzardata, ci siamo beccati una multa dalla polizia locale, che ovviamente è stata pagata rigorosamente in nero. Decidiamo di soggiornare all’hotel Posada LUNA y Sol: accogliente, ben pulito e con un costo di circa 750 pesos la doppia. Tale struttura è gestita da 2 ragazzi che organizzano anche escursioni. 31 maggio (La Paz – Ciudad Constitucion) Alla mattina ci siamo diretti verso le spiagge più blasonate di La Paz, nonostante questo non abbiamo incontrato molta gente. Per fortuna! Dopo aver superato Playa Pichilingue (nulla di che) e alcune spiaggette con delle mangrovie siamo giunti alla magnifica e suggestiva Playa Balandra dove un’acqua caraibica e una sabbia finissima ci hanno davvero lasciato senza parole, acqua limpidissima chiara e fondale bassissimo per alcune centinaia di metri. Nel tardo pomeriggio ci siamo diretti verso Playa el Tecolota, che a nostro parere non è interessante; tuttavia da questo punto partono le barche che portano nel minor tempo, rispetto al Malecon di La Paz, a visitare la Isla Espirito Santo (noi al ritorno siamo andati con l’organizzazione dell’hotel Posada Luna Y Sol che parte direttamente dal malecon – lungo mare – di La Paz). Verso sera i abbiamo deciso di raggiungere, attraverso una stradina dissestata, Playa El Coyote, spiaggia non sabbiosa molto desolata e sicuramente ideale per snorkeling . Dopo uno sguardo veloce alla mappa, e non volendo sprecare una sera a La Paz (lo faremo al ritorno ) abbiamo deciso di raggiungere, dopo 206 chilometri di Transpeninsular, Ciudad Constitucion, dove abbiamo alloggiato al motel Oasis, bel posto, curato nonostante sia il classico motel di passaggio e lontano dalla strada. Qui abbiamo speso circa 490 pesos. A metà strada facciamo una sosta a Sant Agustìn presso una sottospecie di ristorante dove mangiamo in maniera veramente pessima. Questa sosta è stata dettata dal fatto che temevamo di arrivare tardi e di non trovare nessun ristorante aperto a Ciudad Consitucion. Scelta infelice poiché mettiamo a repentaglio la nostra salute mangiando 2 burritos in mezzo ad una selva di camionisti. Il mattino seguente partiamo alla volta di Loreto e percorriamo 150 chilometri su una strada all’inizio poco interessante ma poi, dopo il passo di montagna, permette di ammirare un bellissimo panorama sul mar di Cortez. Prima tappa è stata Puerto Escondido ma, al contrario di quanto consigliato dai diari, non trovando una spiaggia per un bagno, poiché per lo più è una marina dove partono imbarcazioni e traghetti, abbiamo proseguito il cammino verso Loreto dove siamo arrivati verso mezzogiorno inoltrato. E’ una città coloniale fondata dai padri gesuiti che costruirono la vecchia missione, tuttora molto bella e ben curata, che merita una visita. Per il pranzo la scelta è caduta su la posada da Mita y Gourmet, ristornate situato nel pieno centro della cittadina, di fronte al municipio. Il locale è gestito da una signora che parla bene l’inglese e molto accogliente. Dopo un breve giro per il centro, ci siamo diretti verso San Xavier; il primo tratto di strada (20 km circa) è stato asfaltato di recente mentre il secondo di circa 15 km è sterrato ma facilmente percorribile e in meno di 2 ore siamo giunti alla stupenda missione dove oggi sorge anche un villaggio molto carino, curato che ospita una comunità di recupero di alcolisti. Missione molto carina e soprattutto si respira un aria surreale in quanto San Xavier è un’oasi di palmeti in mezzo a montagne brulle cosparse di cactus. Ripercorrendo la Transpeninsular abbiamo raggiunto Mulege , concedendoci solo alcune soste per delle rigorose foto che immortalano gli indimenticabili paesaggi della Bahia Conception. Fin da subito la città non ha suscitato il nostro entusiasmo anche se si respirava un clima surreale: città sorta sull’estuario di un fiume, con stradine in parte asfaltate e altre in terra battuta, in mezzo ad una quantità di zanzare. Su indicazione di un diario ci siamo diretti a colpo sicuro all’Hotel Serenidad; la scelta meno azzeccata della vacanza. Noi lo sconsigliamo a chiunque. Camere poco pulite, prezzo molto alto (circa 960 pesos) i gestori poco cortesi, come peraltro la gente da quando abbiamo lasciato Loreto.

2 Giugno La mattina ci siamo alzati di buon ora e ci siamo diretti subito verso sud per visitare le spiagge della Bahia Conception: tra tutte quella che ci è rimasta più impressa è sicuramente Playa El Coyote, dove una spiaggia bianchissima circondata da palme e palapa, con acqua bassa e cristallina ci ha permesso di farci sentire in un paradiso terrestre. Verso mezzogiorno abbiamo lasciato la spiaggia per raggiungere Playa El Requeson, posto davvero suggestivo per via della lingua di sabbia che collega l’isolotto antistante con la terraferma quando c’è la bassa marea. Nel primo pomeriggio ci siamo diretti alla volta di San Isidro, La Purisima cercando di attraversare parte della Sierra: lasciata la Transpenisular all’altezza del marker 60 a San Blà, ci siamo immessi in una strada ghiaiosa che fin da principio risulta poco praticabile, tuttavia lo spirito di avventura ci ha portato a perseverare. Dopo 3 ore estenuanti di strada veramente impraticabile (solo 20 km su 60 che ci separavano dalla meta), senza incontrare una persona o incrociare un auto siamo stati costretti a ritornare indietro davanti ad un tratto di strada percorribile solo con un fuoristrada adatto. Il ritorno non è stato senza difficoltà seppur più veloce. La strada era praticabile prima che un uragano 4 anni fa la devastasse. Comunque paesaggio incantato, con la sensazione di essere fuori dal mondo (non era solo una sensazione!!!). Quindi dato che la nostra meta era San Isidro abbiamo deciso di raggiungerlo passando per Ciudad Insurgentes. Così abbiamo ripercorso la strada del giorno prima passando prima per Loreto e poi per Puerto Escondido. A Ciudad Insurgentes abbiamo alloggiato presso un’affittacamere, situato all’ingresso del paese sulla Transpenisular dove abbiamo pagato il prezzo più basso in assoluto: 350 pesos (l’altra alternativa sarebbe stata quella di ritornare a Ciudad Consitucion).

3 Giugno La mattina, ci siamo alzati di buon ora sia per la presenza di un transito continuo di camion che non offriva di certo il massimo della tranquillità e sia perché ci aspettava una giornata intensa. Abbiamo mangiato presso il ristorantino adiacente una colazione ottima messicana. Posto che, se uno non è esigente, ne consigliamo il pernottamento. Dopo circa 120 km di strada asfaltata con tratti dissestati dalle buche, siamo giunti a San Isidro – La Purisma, un oasi con palmeti in mezzo ad un passaggio montano brullo: carina da visitare. Il ritorno verso la Paz è stato un viaggio abbastanza lungo in quanto abbiamo percorso oltre 330 km. Sulla strada ci siamo fermati a Las Barrancas, un posto di mare sul Pacifico dove vi sono solo dei pescatori e nient’altro. Successivamente abbiamo allungato la strada per visitare Adolfo Lopez, porto su Baia Magdalena sul Pacifico, famosa e interessante da visitare nel periodo invernale in quanto luogo privilegiato dalla balene per il parto. A giugno è deserto completo pertanto noi sconsigliamo di andarci, poiché anche il mare non è per nulla accogliente e il posto e molto ventilato e fresco. Nel tardo pomeriggio siamo giunti a La Paz e abbiamo alloggiato al solito hotel in quanto il giorno dopo saremmo andati a visitare l’Isla Espirito Santo con un viaggio organizzato dagli stessi proprietari dell’albergo. La sera abbiamo mangiato nell’ ottimo ristorante italiano Il Rustico gestito da Franco e Alessandra, due ragazzi di Grosseto, situato a Calle Revolucion N. 1930 E/N. Qui abbiamo gustato dell’ottimo pesce. Il ristoratore ci ha anche detto che ha delle camere da affittare solo che in quel periodo erano occupate. 4 Giugno Sveglia alle ore 7.30, alle 8,30 sotto l’albergo ci attendeva Alejandro, un ragazzo giovane che ci ha guidato alla Isla Espiritu Santo con la barca che parte dal porticciolo di La Paz. Costo della giornata pari a $ 100 a testa (ossia dalle ore 9 alle ore 15 circa con pasto compreso). A nostro avviso l’organizzazione non ci è sembrata il massimo, la maggior parte del tempo la perdi per il tragitto da La Paz all’isola quindi noi vi consigliamo di dirigervi con la propria auto a Playa El Tecolote, spiaggia da dove partano per la maggiore le gite alla Isla. Tale soluzione ci era stata anche consigliata da Antonio, titolare della gelateria “Romeo e Giulietta”(vive da alcuni anni a La Paz). Durante il tragitto all’isola abbiamo incontrato una balena nella rada di LA Paz che era imprigionata in una rete di pescatori, inoltre siamo stati più volte affiancati da delfini. La prima immersione con pinne maschera e muta (fornitaci dagli organizzatori) è lo scoglio chiamato Los Islote dove vi è una colonia di leoni marini. Per circa una mezzoretta scarsa abbiamo nuotato insieme a loro oltre ad aver ammirato branchi di pesci veramente belli e unici. Successivamente siamo andati su una spiaggia dell’isola dove ci siamo rifocillati con il pranzo per poi continuare a fare snorkeling in questa baia e successivamente fare ritorno a La Paz(durata tragitto circa 1h e mezza). La sera la scelta è caduta sull’hotel Lorimar (460 pesos circa), scarno hotel con un sufficiente rapporto qualità prezzo. 5 Giugno La mattina ci siamo svegliati all’alba verso le 5 in quanto avevamo deciso di andare a Playa la Ventana a fare pesca d’altura con un pescatore del posto, contattato il giorno prima (Gilberto) grazie all’ausilio di Antonio, un ragazzo veronese trasferitosi a La Paz dove gestisce una gelateria in pieno centro. L’idea era quella di pescare marlyn anche se il periodo migliore è luglio per questo tipo di pesce. Tuttavia la pesca si è rivelata abbastanza buona ma abbiamo pescato altri pesci tipo (bonitos, bonitas) pesci più piccoli ma che, per pescatori inesperti come noi, sono risultati impegnativi. Alle 14 circa siamo ritornati sulla terra ferma e Gilberto ci ha tagliato il pesce che avevamo pescato in quanto avremmo potuto portarcelo e farcelo cucinare da qualche ristoratore, tuttavia abbiamo deciso di lasciarglielo (per sua somma contentezza), oltre al pagamento di circa 1200 pesos per la giornata trascorsa in barca (sardine come esca 100 pesos e il resto benzina e canne). Al ritorno siamo andati a pranzare in un bellissimo ristornate con veranda sul mare a Baya los Suenos a 10 minuti di strada da punta la Ventana. Ottimo pesce, ottima location. Merita veramente il pranzo. Nel pomeriggio ci siamo diretti verso San Antonio, abbiamo superato il paese di minatori El Triunfo e finalmente siamo giunti al bivio con la strada (appena rifatta, simile ad un autostrada) che da li a pochi chilometri ci avrebbe condotto a Todos Santos. Abbiamo alloggiamo all’hotel Guluarte, situato sopra ad una lavanderia giusto di fronte al famoso Hotel California (citato dagli Eagles nella loro canzone omonima). Costo circa 450 pesos contro 100 dollari dell’Hotel dove alloggiarono gli Eagles. Nel pomeriggio abbiamo visitato alcune spiagge sul Pacifico, tuttavia causa il vento fresco non erano per niente interessanti. La sera, non potendo non andare a vedere come era il famoso Hotel California, ci siamo andati a cena: nulla di che, molto commerciale e soprattutto caro.

6 Giugno Il giorno dopo ci siamo alzati di buon ora, e dopo una gustosissima colazione al bar Todos Santos, ci siamo diretti El Cerrito una carina spiaggia, paradiso dei surfisti. Oceano non proprio accogliente per fare un bagno, tuttavia se non si teme il mare freddo e le onde alte è possibile immergersi come poi fanno i surfisti americani. Posto molto commerciale comunque non male. La sera abbiamo deciso di raggiungere Cabo San Lucas e immergerci nella mondanità americana. Abbiamo dormito in un hotel discreto (Los Milagros) dal costo di circa 75 dollari a stanza. La sera siamo andati nei locali più mondani della cittadina ma il silenzio e i meravigliosi paesaggi che ci hanno accompagnato per tutta la durata della vacanza, ci hanno indotto a scappare, tanto che il giorno successivo abbiamo cambiato programma, e siamo ritornati sul Mar de Cortez. 7 Giugno Il giorno dopo, anche su indicazione della proprietaria dell’hotel siamo andati a Palya del Amor e del Divorcio in quanto famose per essere delle bellissime spiagge. I barcaioli fanno a gara per portarti, per ogni “piacere” che ti fanno esigono la mancia, ti lasciano alla Palya dell’Amor buttandoti letterarmente giù dalla barca; sulla spiaggia ci sono altri messicani che ti danno una mano a scendere dall’imbarcazione chiedendoti la solita mancia e offrendosi anche di guardarti la roba che lasci incustodita in spiaggia. Nella giornata in cui siamo andati, il mare era un po’ agitato e la discesa, ma soprattutto la salita, è stata moto difficile con onde veramente alte: consiglio se c’è molto vento e il mare è grosso, non andarci perche là risulta quasi impossibile fare il snorkeling. Tanto che dopo un ora, stanchi e annoiati, abbiamo deciso di far chiamare la nostra barca con la radio dei messicani (qui siamo riusciti a non farci fregare altri soldi per la mancia) Consigliamo vivamente di recarsi nella spiaggetta che sta a fianco al porto, sulla punta. Spiaggetta raggiungibile a piedi, senza problemi e molto interessante per fare snorkeling anche in mezzo ad un piccolo relitto, ideale riparo per i pesci. Inoltre da li, passando per gli scogli oppure nuotando, si può raggiungere la Playa dell’Amor o comunque avvicinarsi molto. La sera siamo ritornati a Los Barriles, dove abbiamo dormto nello stesso hotel del primo giorno in quanto volevamo rivedere Cabo Pulmo e Punta Pescado. Ceniamo in un tranquillo ristorante dove assaporiamo un ottima cucina locale. 8 Giugno La mattina ci siamo lanciati subito alla volta della spiaggia dove eravamo stati il secondo giorno, vicino a Punta Pescado, li abbiamo incontrato un messicano di nome Alfonso che ci ha spiegato che quella zona è una delle migliori per fare snorkeling e quando il mare è veramente calmo (quel giorno era un poco mosso e quindi non si vedevamo molti pesci) è un paradiso per i pesci tropicali e anche per i nuotatori, grazie agli scogli che offrono un ottimo riparo. Nel pomeriggio ci siamo recati a Cabo Pulmo per vedere se si riusciva fare snorkeling vicino alla barriera corallina, tuttavia il mare mosso non ci ha permesso di entrare in acqua e allora ci siamo dovuti accontentare di sdraiarsi al sole per assaporare l’ultimo giorno di mare. La sera siamo ritornati a San Jose del Cabo visto che il giorno dopo avremmo ripreso l’aereo per il ritorno. Abbiamo scelto di nuovo l’hotel Posada Real tuttavia a differenza dell’altra volta che avevamo prenotato online, ci siamo diretti subito alla reception scoprendo che il prezzo sul posto è 25€ più alto rispetto a quello di internet. Anche il receptionist ci ha fatto notare questo quindi per tutti coloro che decidono di alloggiare in questo hotel consigliamo di prenotare su internet, anche quando si è in Messico in quanto è pieno di internet point e wireless network nei locali pubblici.

9 Giugno La mattina ci siamo diretti all’agenzia della Hertz per riportare indietro l’auto. La nostra povera Attitude era in condizioni pietose, tuttavia all’operatore gli abbiamo lasciato il set di ombrellone, frigo e borracce che ci ha accompagnato durante tutta la vacanza cosi che tutto felice non ci ha detto nulla sullo stato impresentabile dell’auto. Dopo di che ci siamo diretti all’aeroporto e da li a poco più di 20 h di viaggio siamo tornati in Italia. Non ci resta che aggiungere il fatto che questa meta sia veramente meravigliosa soprattutto perché può essere considerata ancora un posto poco frequentato e per giunta offre luoghi sperduti dove regna la tranquillità più assoluta (anche il periodo non di alta stagiona ci ha favorito), dove mare e deserto si incontrano offrendo sensazioni indimenticabili. Viaggio da rifare sicuramente e lo consigliamo a coloro che vogliono l’avventura e non la classica vacanza da villaggio turistico. Mettete in conto i due scali che comunque risultano essere stressanti. Ciao e alla prossima!