Messico e nuvole 5

Sono tornata ormai da un mese, e ho ancora il Messico negli occhi, e spero che il ricordo mi accompagni ancora per tanto. Abbiamo fatto 2 settimane: la prima faidate, con macchina a noleggio (presa là e speso poco, meno che su internet), e abbiamo fatto 1800 km in giro per la penisola dello Yucatan, vedendo Merida, Chichen Itza, Izamal,...
Scritto da: idanna
messico e nuvole 5
Partenza il: 18/01/2005
Ritorno il: 02/02/2005
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 2000 €
Sono tornata ormai da un mese, e ho ancora il Messico negli occhi, e spero che il ricordo mi accompagni ancora per tanto. Abbiamo fatto 2 settimane: la prima faidate, con macchina a noleggio (presa là e speso poco, meno che su internet), e abbiamo fatto 1800 km in giro per la penisola dello Yucatan, vedendo Merida, Chichen Itza, Izamal, Valladolid, Celestum, Campeche, Grotte del Loltun, e i siti Maya meno turistici di Kebah e Uxmal. Con la guida (lonely planet) alla mano, andavamo in una città e provavamo a trovare l’albergo che ci suggeriva la guida. Ci siamo trovati benissimo, spendendo anche solo 20 Euro in due per la camera a notte. E non erano bettole, anzi! Erano stanze pulite, con acqua calda e doccia. Tutto assolutamente a posto. La seconda settimana, invece, siamo stati in un villaggio s-t-u-p-e-n-d-o che consiglierei, a Playa del Carmen. Da lì ci siamo spostati al sito Maya di Coba, che è in mezzo alla foresta, e a Tulum, che è stato restaurato in fretta e furia appositamente per i turisti americani negli anni 60, che si lamentavano di andare sulla riviera Maya al mare e di non potere vedere nulla di interessante oltre al mare. Così hanno restaurato le costruzioni di Tulum in pochissimo tempo, e si vede… Ci sono costruzioni rimesse in piedi tutte storte, ma giardini curatissimi, e tante iguane. Vale però la pena vederlo, nonostante l’architettura sia così povera, per la posizione, a strapiombo sul mare blu dei Caraibi.

Noi in quei 15 gg. Abbiamo mangiato benissimo, sia nei posti messicani gestiti da messicani e dove ci sono avventori messicani, sia nel villaggio di Playa del Carmen, dove c’era ogni ben di Dio e credo di aver messo su qualche kg!! Avevo comprato un sacco di medicine contro la famosa “maledizione di Montezuma” (diarrea del viaggiatore), perchè tutti i miei conoscenti se la sono beccata, anche chi è andato solo nei villaggi per occidentali. Invece noi siamo stati benissimo e senza problemi, pur mangiando nei poco controllati ristorantini messicani. La gente poi è fantastica: cordiale, allegra, sorridente, gentile, e mooooolto lenta! Per cambiare 2 gomme all’auto, ci abbiamo messo 2 ore!!!! Insomma, io la vacanza faidate in completa autonomia, non l’avevo mai fatta, e siamo partiti per il Messico all’avventura, nonostante tutti ci dicessero di stare attenti, di non girare di notte etc (ma quando ti perdi non puoi non girare di notte per le strade!). Non abbiamo avuto alcun problema. Poi magari siamo stati solo molto fortunati. Non so, ma io non mi sono mai sentita “in pericolo”. Mai Mai. Perciò, il Messico ve lo consiglio proprio!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche