Messico Due Zero Zero Otto

Eccoci, ci siamo, si parte per il Messico: Vale, Silvia, Rita ed Enea (il beato tra le donne) Partiamo con l’Alitalia il 10 agosto 08, volo buono ma equipaggio terribile, non ci hanno praticamente servito, se volevamo da bere o degli snack durante le 8 ore di volo dovevamo alzarci noi e andarle a prendere in fondo..Bah.. Facciamo scalo a New...
Scritto da: valekuki
messico due zero zero otto
Partenza il: 10/08/2008
Ritorno il: 23/08/2008

Facciamo scalo a New York, grosso errore, se potete evitate di fare scalo in America: passiamo i controlli (ETERNI) dove prendono a tutti le impronte digitali, ci fanno la foto (e poi in Italia ci chiamano razzisti perché vogliamo prendere le impronte e il Dna ai romeni), ci fanno tante domande, dove andiamo, quanto stiamo, perché andiamo, a che ora parte il nostro volo e cosi via. Controllano il passaporto e il biglietto una infinità di volte e dulcis in fundo ci fanno togliere anche le scarpe per farle passare sotto i raggi X! Alla fine ci imbarchiamo su AeroMexico (MOOLTO meglio dell’Alitalia) per città del Messico (4 ore di ritardo su 5 di volo), non male eh? CITTA’ DEL MESSICO Arriviamo e la città è bella e pulita, nonostante sia la città più inquinata al mondo (cosi dicono le guide) perché è su un altipiano, lo smog non si sente per nulla anzi. Dormiamo all’hotel Casablanca 5 stelle e paghiamo solo 27 euro a notte con colazione inclusa.

Andiamo sulla torre latinoamericana per godere della vista, una capatina poi a piazza Garibaldi perché è il ritrovo dei mariachi, ovvero le persone in costume che suonano e cantano le serenata d’amore o quello che vuoi, su compenso ovviamente (zona non molto bella per cui andateci solo di giorno) Meritano i murales di Diego Rivera al palazzo nazionale nello zòcalo La Zona Rosa è la zona pedonale, è molto carina e tranquilla, ci sono un sacco di posti dove mangiare a poco prezzo e bene (come la Bohemia Tavern non ricordo l’indirizzo) Le mance nei ristoranti sono obbligatorie, di solito c’è scritto che la propina (mancia in spagnolo) è a parte e il conteggio te lo fanno loro se no devi lasciare il 10% Il giorno dopo andiamo a Teotihuacan a vedere le piramidi del sole e della luna, bellissime! Saliamo su entrambe ma quella del sole è molto più alta.

SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS Lasciamo mexico ciy per andare a San Cristobal de las casas:davvero carina tutta colorata e con dei marciapiedi altissimi e capiamo poi il motivo:la nostra estate è la loro stagione delle piogge, piove 20 minuti e poi torna il sole, solo che piove talmente forte che le strade diventano torrenti e se non ci fossero i marciapiedi cosi alti si allagherebbero negozi e case. Il mercatino è carino da vedere con tantissime cose colorate. Il messico, e soprattutto il chiapas, è famoso per l’argento e per l’ambra rossa. Ovviamente tre donne non potevano lasciarsi scappare un’occasione così e quindi vai di shopping! Sembravamo di essere a Sex&the city in versione modesta! Per l’ambra e l’argento andate nel negozio che si chiama Lagrimas de la Selva in avenida Miguel Hidalgo 1 e dite che vi manda Camilo, un inserviente che lavorava al nostro albergo l’Hotel Mansion del Valle, cosi avete il 10% di sconto e poi dato che il gestore è italiano potete contrattare meglio per strappare il prezzaccio.

Andate poi a prendere qualcosa da bere al centro zapatista Terra Dientro :è in una strada in salita che parte dalla chiesa, che è nella piazza. E’ pieno di studenti di tutte le razze, (vivono 3 comunità): è un ritrovo studentesco, si respira una bella aria e poi ci sono anche negozietti dentro che vendono il passamontagna del comandante Marcos, anfibi e cose del genere.

Andiamo poi a San Juan Chamula davvero da vedere: una chiesa con gli aghi di pino per terra. Li una specie di sciamano, che viene chiamato sacerdote, fa dei riti particolari per togliere la cattiva sorte e per risolvere i problemi degli abitanti, ma mi raccomando NON fate foto né riprese all’interno neanche col cellulare perchè vi prendono poi la macchina fotografica. PALENQUE Lasciamo san Cristobal e ci dirigiamo a Palenque, facciamo una sosta alle cascate di agua azul, niente di speciale. Vediamo le piramidi di Palenque (uno dei pochi siti dove si può salire) Davvero bellissime! Ci stiamo 3 ore In tutti i siti archeologici bisogna pagare 30 pesos per la videocamera mentre per la macchina fotografica no, ma io ho barato perchè in tutte le macchine fotografiche c’è il video..Quindi ne ho fatto qualcuno di straforo..

CAMPECHE Arriviamo a Campeche molto carina e colorata anche questa cittadina, mangiamo in posticino in piazza con pochi euro, ma stiamo solo una notte UXMAL Arriviamo a Uxmal, forse il sito archeologico che mi è piaciuto di più perché ho sentito le vibrazioni Maya. Anche questo è molto grande e da non perdere; ci stiamo un paio d’ore ma si dovrebbe stare di più.

MERIDA Arriviamo a Merida: cittadina molto festosa e allegra. Ci è piaciuta moltissimo. Siamo arrivati di domenica e li la domenica c’è la festa di paese, con sagre, musica dal vivo e balli in piazza e io e Rita ci siamo buttate nella mischia a ballare anche noi per 10 minuti. Che ridere! La sera siamo andate a mangiare in un posto molto caratteristico sulla 60° strada non ricordo il nome del locale ma è molto vicino alla piazza e fa angolo, lo riconoscete perché ha tantissimi sombreri attaccati nel locale, abbiamo mangiato un ottimo burrito per 65 pesos (6.5 dollari cioè circa 4 euro). Alla fine ti portano i sombreri per farti le foto. Fantastico! CHICHEN ITZA Proseguiamo per Chichen Itza che abbiam visto troppo velocemente perché il tour aveva i suoi tempi, andateci se potete di mattina presto cosi non c’è nessuno e ve la potete godere molto di più. Anche li non si può salire. E’ un sito molto grande ed è bellissimo anche questo. Ci toneremo sicuramente per gustare tutto con più calma PLAYA DEL CARMEN Alla fine del viaggio 3 giorni di relax a Playa del Carmen. A me è piaciuta molto, sarà piena di italiani ma chi se ne importa, ha dei localini sulla spiaggia davvero carini, i tavolini sulla sabbia e si va a piedi nudi e c’è il complessino che canta la musica dal vivo e le candele sul tavolo…Che aria meravigliosa che si respirava..

La spiaggia più bella è al Mamita’s, il lettino costa 2 dollari (1,6 euro) ma se alloggiate all’hotel las golondrinas (3 stelle a circa 30 euro a un passo dalla 5 avenida) vi da un buono sconto dove il lettino lo pagate la metà. Chiaramente si mangia li e se vuoi te lo portano sotto l’ombrellone cosi non fai fatica neanche ad alzarti.

Il mare è caraibico..E vi ho detto tutto, verde, spiaggia bianca sottilissima, un paradiso TULUM Siamo andati a Tulum col colectivos, pulmini che tengono 8-9 persone (30 pesos a testa) e se son pieni niente paura l’autista con la radiolina ne chiama subito un altro. Dovete chiedere di scendere alle ruinas de Tulum. E’ davvero bella con queste costruzioni che si affacciano sul mare, anche qui andateci presto la mattina perché poi arrivano orde di turisti..

Siamo andati poi li al mare ma non al baja Parajso ma pochi metri dopo ce ne è un altro “bagno” che si chiama la vita è bella costa meno ed è bellissimo (60 pesos invece di 100). Li hai davvero l’immagine del mare dei caraibi, pochissimi ombrelloni e spiaggia lunga e vuota con questo mare color smeraldo..

Anche a playa gli hotel a 5 stelle costano pochissimo 36 euro a testa a fronte di 30 euro in uno a 3 stelle La sera siamo andati al ristorante Los colores de principio che ci avevano consigliato gli amici del sito ma ..È chiuso, non c’è più, allora siamo andati da Don Mario sulla 10 avenida incrocio con la calle 8 norte e abbiamo mangiato una arrachera fenomenale per soli 140 pesos, poi abbiamo preso i nachos con la salsa di guacamole e ce li hanno portati su un tagliere a forma di cuore. Fanno anche una pasta decente per chi è stanco delle solite tortillas La sera dopo invece siamo andati a mangiare pesce, che a sua volta ci aveva consigliato la guida, si chiama Oasis fra 12 norte e 5 avenida, davvero buonissimo, pesce freschissimo infatti nessuno è stato male Abbiam preso paella de mariscos per 140 pesos e relleno de mariscos sempre per 140 pesos, ragazzi vi leccherete i baffi! Le birre che mi sono piaciute di più in tutto il tour son state la Pacifico e la Bohemia Conviene non mangiare sulla 5 avenida perché costa molto di più basta spostarsi di poco nelle calle nord e poi andare a bere qualcosa sulla spiaggia Poi purtoppo partenza da cancun il 22 agosto per l’italia con l’Aeromexico (qui nessuno ci ha fatto problemi per il peso del bagaglio, nessuno lo pesava e il volo è stato molto più confortevole dell’alitalia). Io, che non mi sono mai separata dalla mia macchina fotografica, l’ho lasciata nel taxi, 8 gb di foto meravigliose perse. Vani i tentativi di recuperarla. Se qualcuno di voi mi vuole mandare qualche foto la prendo molto volentieri (valekuki@libero.It) La vacanza è stata bellissima, era la nostra prima volta e ci siamo andati con un tour organizzato ma si può far benissimo con un fai da te prenotando alberghi e voli dall’italia, i mezzi di trasporti li ci sono e sono sicuri ed economici. Non abbiamo mai avvertito nessun pericolo in nessuna parte del paese.. I Messicani sono molto cordiali e amichevoli, sempre pronti ad aiutarti. L’deale sarebbe andarci nel nostro inverno perché li è caldo secco, mentre ad agosto c’è una umidità incredibile e poi sicuramente si spende meno, ma d’altronde per chi ha le ferie obbligate ad agosto come fa? Berrà molto come abbiamo fatto noi..

Messico TORNIAMO PRESTO! Infatti l’anno prossimo vorremmo fare la bassa california Besito lindo Vale, Silvia, Rita, Enea