Messico: Chiapas, Yucatan e Ventaclub

Questo era il nostro viaggio di nozze ma lo consiglio a chiunque (anche non in coppia). Dopo un fantastico volo Fiumicino-Cancun con la Lauda Air (aerei ultramegameravigliosi) durato solo (!) 11 ore, inizia la nostra avventura in Messico. Avevamo prenotato con "i Viaggi del Ventaglio" spendendo 5 milioni di lire ognuno...ma visto quello che era...
Scritto da: Annalisaeffe
messico: chiapas, yucatan e ventaclub
Partenza il: 28/05/2002
Ritorno il: 12/06/2002

Dopo un fantastico volo Fiumicino-Cancun con la Lauda Air (aerei ultramegameravigliosi) durato solo (!) 11 ore, inizia la nostra avventura in Messico. Avevamo prenotato con “i Viaggi del Ventaglio” spendendo 5 milioni di lire ognuno…Ma visto quello che era compreso, i luoghi visitati e la bellezza e il confort degli alberghi la cifra puo’ considerarsi irrisoria.

La prima settimana abbiamo visitato il Chiapas e lo Youcatan. Il Chiapas e’ un paese poverissimo ma pieno di tanta gente allegra. Abbiamo visitato il Canyon del Sumydero (pieno di coccodrilli e avvoltoi) in barca; la vecchia capitale del Chiapas: San Cristobal de Las Casas, che restera’ sempre nel mio cuore (sembrava l’ambientazione dei film di Zorro);piccole comunita’ come Zinacantan e San Juan Chamula; le bellissime cascate di Agua Azul…E poi la meravigliosa Palenque. Il sito Maya meglio conservato.

Le guide erano preparatissime, gli alberghi tutti belli (ne cambiavamo mediamente uno a sera) e ci spostavamo con il pulmann e con comodi voli interni. Del Chiapas non scordero’ mai Oliviero, un tenero bambino che vendeva collanine sotto la piramide dell’indovino di Palenque…Il bimbo piu’ allegro e felice del mondo, felice di non avere nulla di materiale ma sicuro di avere tanto amore dai genitori.

Partiamo poi alla volta dello Youcatan: visitiamo Merida (cittadina che sembra un po’ Boston un po’ Charleston), Uxmal e finalmente Chichen-Itza, il sito Maya piu’ importante e piu’ bello. Pensate che dopo aver attraversato la jungla improvvisamente spunta una piramide di proporzioni colossali…Restai senza parole ! Difficile salirci…Ma ancor piu’ difficile scendere: mi sono dovuta attaccare ad una corda e scendere al contrario.

Poi mitico bagno nel senote, un pozzo costruito dai Maya con l’acqua piu’ pulita che abbia mai visto.

Finito il Tour trasccorriamo una piacevole giornata a Cancun e poi finalmente arriviamo al nuovissimo Ventaclub Playamaroma…IL PARADISO TERRESTRE.

Sia nel tour che nel villaggio gli animatori e i tour-leader ci hanno sempre piacevolmente intrattenuto e un giorno siamo anche andati a Playa del Carmen. Abbiamo sempre mangiato benissimo, giocato ballato divertiti da non poterne piu’…Ma i sogni finiscono…

Consigli: a noi e’ andato tutto bene ma non andate in Messico senza portare autan, imodium,polase e solo ripeto solo acqua dalla bottiglia, non bevete acqua di dubbia provenienza.

Riguardo i Messicani sono meravigliosi.

Vi auguro buon viaggio e se incontrate Oliviero portategli un bacio da parte mia.