Mercatini di Natale e non solo… a Monaco di Baviera
La mattina seguente siamo uscite verso le 9 con direzione stazione centrale da dove partiva il treno per Fussen alle 10. La sera prima avevamo già fatto il biglietto per il treno (red ticket) al costo di 30 euro per tutte, valido per tutti i mezzi di trasporto. Dopo circa 2 ore di treno arriviamo a Fussen. Da qui si prende l’autobus (compreso sempre nel nostro biglietto) per il paese che si trova sotto il castello. Arrivati qui bisogna fare il biglietto per la visita del castello sul quale c’è scritto anche l’orario d’ingresso. Dal paese ci sono vari modi per arrivare al castello (a piedi, in carrozza o con l’autobus), la nostra scelta è ricaduta sull’autobus il quale, però, va pagato a parte. Nell’attesa dell’ingresso si possono fare delle bellissime fotografie soprattutto se si percorre il sentiero che conduce a un belvedere. Anche qui nel biglietto è compresa l’audioguida in italiano. Il castello è magnifico, sembra veramente quello delle fiabe! Peccato che non abbiamo avuto il tempo di visitare anche il castello schloss Hohenschwangau.
L’ultimo giorno l’abbiamo trascorso in giro per Monaco e visitato le chiese principali che sono molto belle.
Monaco è molto carina, ben curata e sicura anche la sera tardi! La metropolitana è un ottimo modo per muoversi, ma si riesce a visitare tutto anche a piedi.
Un consiglio: un ottimo caffè espresso italiano lo si può trovare nella grande pasticceria a Marienplatz (i dolci sono buonissimi).