Mercatini di Natale:Baden-Württemberg e Stoccardat

Beata Ryanair.. Cagliari-Karlsruhe Baden 10,01 a/r. Un'occasione così non si poteva assolutamente perdere. Stavolta ci dirigiamo sul versante tedesco, sognando i mercatini di natale. Dopo esserci svariatamente informati tramite gli uffici del turismo di Stoccarda, Karlsruhe e Baden Baden, decidiamo di affidarci più alle recensioni e al nostro...
Scritto da: Dark Ju
mercatini di natale:baden-württemberg e stoccardat
Partenza il: 27/11/2009
Ritorno il: 30/11/2009
Beata Ryanair..

Cagliari-Karlsruhe Baden 10,01 a/r.

Un’occasione così non si poteva assolutamente perdere. Stavolta ci dirigiamo sul versante tedesco, sognando i mercatini di natale.

Dopo esserci svariatamente informati tramite gli uffici del turismo di Stoccarda, Karlsruhe e Baden Baden, decidiamo di affidarci più alle recensioni e al nostro istinto-intuito.

Stavolta decidiamo inoltre di rinunciare alla macchina e di affidarci ai trasporti pubblici locali..

Atterriamo a Stoccarda stranamente con un pò di ritardo,dovuto però a un lunghissimo ritardo alla partenza a Cagliari. Una volta giunti in aeroporto prendiamo l’autobus all’esterno,non quello diretto a Baden Baden,da dove poi avremmo dovuto prendere il treno per Karlsruhe, bensì quello diretto a Rastatt (mi pare il 205), poichè sarebbe passato ben mezzora prima.

Una volta scesi al capolinea entriamo in stazione e noi e un notevole gruppo di sardi ci dirigiamo a prendere il treno per Karlsruhe:il biglietto che avevamo comprato in aeroporto è valido fino a Karlsruhe.

La stazione della cittadina è ben più grande: in pochissimo compriamo 3 bretzel e il biglietto del treno fino Stoccarda.

E’ un viaggio non troppo comodo…

Arriviamo a Stoccarda che ancora c’è luce,non abbiamo alcun problema a trovare l’albergo (Mercure Stuttgart City Center) che avevamo precedentemente prenotato tramite booking.Com.

E’ un hotel di alta categoria che ci stupisce positivamente.

Moderno,silenzioso e in un’ottima posizione. Scopriremo infatti presto che 1km dal centro ci servirà per smaltire i panini con wurstel che ci mangeremo ai mercatini! Posiamo le valigie in camera – dopo esser però scesa in reception 2volte per avere la camera col letto che avevo prenotato ma notado professionalità e cortesia del personale e l’ambiente meraviglioso – dicevo posiamo le valigie e usciamo..Sono all’incirca le 17.30 e vogliamo vedere il mercatino da 250 casette di legno.

Torniamo perciò verso la stazione: è da lì che infatti parte la Königstraße, la lunghissima strada dello shopping che sfocia nelle varie piazze dello shopping. Ci sono tantissimi negozi, da DM a varie pasticcerie,all’Adidas, H&M, Zara, New Yorker etc, insomma fare shopping qui è 1 pacchia. Proseguiamo diritti fino ad arrivare in Schillerplatz e in Marktplatz. Basta seguire lo sviluppo del sentiero di bancarelle che non si perde niente. In SchillerPlatz la sorpresa..Dopo averlo desiderato finalmente vediamo bicchieri e tazze..Si beve vin brulé! E’ esattamente ciò che stavo cercando. Prendiamo due bicchieri e due panini con bratwurst. Ogni volta che si beve vin brulè questo costa 2.00 o 2.50 euro,mentre si deve anche dare la cauzione sul bicchiere o sulla tassa,generalmente di 2,50. Se questa viene resa vuota la cauzione viene restituita. Abbiamo però scelto durante il viaggio delle tazze così belle e natalizie che ce le siamo tenute! Stesso discorso della cauzione, o del vuoto da rendere, per le bottiglie di plastica o vetro di birra-coca cola e acqua. Una cosa che ci ha lasciato di stucco..Ma la cultura è decisamente diversa dalla nostra: ecco perchè in stazione c’erano in continuazione persone che versavano i vuoti delle bottiglie in una macchina..Questa rilascia dei biglietti e con tutta probabilità con un tot di versamenti si ottiene un qualche risarcimento. Una buona cultura dell’evitare sprechi e inquinamento. Certo è che non si vedeva un bicchiere o una bottiglia vuoti abbandonati. La città era pulitissima.

Continuiamo a girare, a osservare artigiani che lavoran il vetro e ad ammirare quelle fantastiche capannine di legno che niente hanno a che vedere con squallide bancarelle a teloni. Tutte completamente in legno, illuminate e calde, coi tetti decorati da vari presepi,slitte trainate da renne e con babbi natale, befane che sbeffeggiavano i passanti.. Una vera gioia per gli occhi dei bambini ma anche per quello degli adulti.

Veramente tutto fantastico.

Dopo 3 bicchieri di caldo vin brulè – o GLUWEIN come lo chiamano loro – finalmente riscaldati in quel freddo ma bellissimo clima e con la pancia abbastanza piena per 2 panini con wurstel…Rientriamo verso l’albergo.

Doccia e a letto,stanchi,con i piedi doloranti ma gli occhi luccicanti…

L’indomani arriviamo in stazione verso le 10,il programma è quello di andare a Ludwigsburg e Eisslingen e visitare anche quei mercatini, ma ci rendiamo conto che faremo in tempo solo a visitarne una. Scegliamo Eisslingen per la minor distanza da Stoccarda – 20minuti – e perchè avevamo letto del famoso mercatino medioevale.

Di fronte alla stazione di Eisslingen troviamo il centro commerciale con bei negozi, facciamo un giro lì,è quasi ora di pranzo e seguiamo il flusso pedonale che da un primo mercatino quasi settimanale ci porta all’ingresso del mercatino natalizio vero e proprio. Oltre alle classiche bancarelle che avevamo visto anche a Stoccarda vediamo finalmente il mercato medioevale: personaggi vestiti di tutto punto con pelli di animale,che imbracciavano archi e balestre o giocavano con i vecchi giochi d’altri tempi:giostre di legno,tiro del coltello, tiro con l’arco, tiro dell’uovo (!!!)… E finalmente altro Gluwein.

Insomma passiamo un magnifico pomeriggio immersi in un’atmosfera fuori dal mondo,sembra di essere un pò nel mondo delle fiabe,ed è perfetto sentirsi così in vacanza! Dopo diversi giri rientriamo a Stoccarda. E’ però tardi perciò molti negozi sono chiusi, così facciamo un altro giro nel mercatino.

A fine serata torniamo in hotel,stanchi più del giorno prima. L’indomani prendiamo i bagagli: meta finale Baden Baden e meta intermedia Karlsruhe. Ovvero altri due mercatini. Arriviamo alla stazione di Karlsruhe:stavolta facciamo il Ticket Group, perciò ci costa 28euro in 2 invece che 33 a testa:è naturalmente valido solo su alcuni mezzi,non sugli intercity o i superveloci e dura un’intera giornata,per max 5 persone i cui nominativi devono essere scritti sul retro.

Lasciamo i trolley nelle cassette blindate- sono i depositi bagagli di tutte le stazioni tedesche:hanno diverse misure e costano 2-4-6 euro per giornata,a prescindere da quanti colli si inseriscono nella cassetta. Una volta chiusa la macchina automatica rilascia un gettone che servirà poi ad aprirla. Il massimo intervallo di tempo in cui possono essere lasciati i bagagli è 72ore. – Appena fuori dalla stazione c’è un gazebo chiuso e riscaldato info point efficientissimo..O forse era fin troppo semplice dirci che qualsiasi tram avessimo preso ci avrebbe portato ai mercatini.

La giornata non è delle migliori,al contrario di quelle che ci avevano accompagnato a stoccarda,il cielo è grigio e le bancarelle sono poche, giriamo il mercatino in poco tempo,max 2 ore,e decidiamo di dirigerci presto a Baden Baden. Qui avevo prenotato l’hotel in centro, Hotel Colmar. Sicuramente non moderno ma pulito e abbastanza accogliente. Dalla stazione di Baden Baden prendiamo uno dei tanti bus che vanno verso il centro – il ticket group è sempre valido – ed è…Bellissima. Un vero e proprio gioiellino. Quanto ci dispiace che sia domenica e pertanto i negozi sian ochiusi,perchè sembra davvero un diamante chiuso in mezzo alle montagne. I negozi saranno chiusi ma il mercatino no..Così posiamo i bagagli e usciamo immediatamente…Ci dirigiamo verso il mercatino che è davvero delizioso,caldo,accogliente…L’atmosfera è bellissima ed è comunque davvero grande: più di quello di Karlsruhe e come qualità nemmeno da mettere a confronto. Vi basti sapere che dedicheremo un solo viaggio a Baden Baden in futuro.Davvero bellissima.

Dopo qualche acquisto natalizio decidiamo di tentare di andare alle terme di Caracalla.

Ci portiamo gli asciugamani dell’hotel,il costume e al costo di 14euro a testa possiamo liberamente usufruire della sauna e di varie vasche all’interno del centro.

500 armadietti e almeno 200 spogliatoio indicano quanto questo posto sia amato e frequentato.

Dopo esserci cambiati entriamo nella hall : un’enorme vasca al centro con temperatura 34°, lettini per solarium, vasca laterale a 18° e una a 38°, diverse vasche idromassaggio, sauna per nudisti al piano superiore, bagno turco, nonchè la cosa migliore… Passaggio all’esterno attraverso la stessa vasca centrale. Stare a mollo in 34° con le braccia all’aperto a 10° era bellissimo. Una volta all’esterno si può passare da una vasca all’altra e in quelle idromassaggio,a temperatura decisamente più elevata.

Dopo quasi 2 ore ci cambiamo – doccie ,portasciugamani e portaprodotti presenti ovunque – e andiamo via, rilassati magnificamente.

Prima di andare a letto mancano ancora un pasto e del vin brulè,così ci fermiamo a ristorarci,compriamo qualche pezzo di buonissimo formaggio e poi torniamo in hotel. Tocchiamo il letto e crolliamo.

L’indomani facciamo un’ottima colazione a buffet nella sala ristorante dell’albergo e la donna alla reception è gentilissima nel fornirci informazioni per raggiungere l’aeroporto. Basta un solo autobus e 40minuti e arriviamo a destinazione. Lasciamo il cuore a Baden Baden e la promessa di ritornarci..Terme,mercatini,shopping e la prossima volta anche una puntatina al casinò,ma soprattutto al mega centro commerciale che abbiamo visto lungo la via del ritorno.. Decathlon,H&M e vari negozi.

Con calma effettuiamo il controllo al varco,imbarco e rientriamo a Cagliari.

Un bellissimo viaggio da rifare.

Mercatini di Natale 2010!