Mercatini di natale

Lo so che andiamo verso l'estate e non ne possiamo più dell'inverno ma io voglio raccontarvi il mio fine settimana ai mercatini di Natale in Germania. Io adoro il Natale e tutto quello che vi è connesso, e da tanto tempo volevo andare a vedere questi mercatini, soprattutto avevo letto di Rothenburg ub der Tauber e dalle foto mi sembrava...
Scritto da: Barbara Bianchi 1
mercatini di natale
Partenza il: 06/12/2002
Ritorno il: 08/12/2002
Lo so che andiamo verso l’estate e non ne possiamo più dell’inverno ma io voglio raccontarvi il mio fine settimana ai mercatini di Natale in Germania. Io adoro il Natale e tutto quello che vi è connesso, e da tanto tempo volevo andare a vedere questi mercatini, soprattutto avevo letto di Rothenburg ub der Tauber e dalle foto mi sembrava bellissimo. Finalmente lo scorso Dicembre mi sono decisa ed ho trascinato con me il mio compagno, non molto interessato ai mercatini. Siamo partiti da Firenze con volo Lufthansa alle 14.30 di venerdi 6 dicembre, scalo a Francoforte, ed arrivo a Norimberga alle 18.30. A parte un pò di ritardo che credo sia abbstanza normale, il viaggio è andato bene anche se secondo me lo scalo di Francoforte è allucinante per la grandezza dell’aeroporto che praticamente ti fanno fare in lungo ed in largo (di corsa se hai la coincidenza da prendere in tempi brevi).

A Norimberga c’è la metro comodissima che dall’aeroporto in circa 15 minuti porta alla stazione centrale. Per nostra fortuna l’albergo che avevamo prenotato era davanti alla stazione e all’inizio della strada pedonale che porta in centro. Il freddo si faceva sentire ma se volevamo cenare dovevamo andare a piedi in centro. Abbiamo trovato una “stube” carinissima, con l’interno tutto in legno, la grande stufa al centro della stanza, ed abbiamo anche mangiato bene. Dopo cena piccolo giretto nella zona pedonale dove però il freddo era troppo.

L’indomani mattina, sabato, avevamo deciso di andare a Rothenburg, circa 100 Km da Norimberga. Mi ero informata prima via internet dei collegamenti ed avevo trovato il treno che in un’ora ci andava. Il problema era la paura di sbagliare treno e ritrovarsi chissà dove!! Per fare il biglietto ci sono le biglietterie automatiche e quindi anche a voler chiedere un’informazione…Comunque avevamo la stampata da internet che ci diceva di dovar cambiare almeno due volte treno (motivo in più per sbagliare), ma con mia sorpresa siamo arrivati a destinazione senza errori, soprattutto perchè i treni sono stati puntualissimi e sulla stampata che avevamo c’erano riportati i binari da cui partivano i vari treni. Siamo arrivati a Rothenburg alle 10 circa e faceva decisamente freddo con il cielo bianco a neve, ma quando siamo arrivati alle mura che circondano la cittadina ci siamo resi conto che ne valeva veramente la pena. La parte medievale è racchiusa dentro le mura e tutto è tenuto in maniera impeccabile, compresi i giardini al di fuori, sembra un paese delle fiabe, e con gli addobbi natalizi, le luci ad ogni negozio, il mecatino che si snoda per le stradine e nella piazza principale, è una favola. Sembra veramente di essere in un’altro mondo. Il mercatino è carino, ma secondo me è il contorno che merita veramente, ad un certo punto ci siamo ritrovati ad uscire da una delle porte e ci siamo trovati in un giardino in cui c’era una pace irreale. Tutte le case all’interno delle mura sono tenute benissimo e sono veramente caratteristiche. Unico neo, il pomeriggio c’è troppa gente e non si riesce a camminare. Abbiamo visto il Villaggio di Natale con relativo negozio, troppo commerciale e troppe persone dentro.

Siamo ripartiti con il treno alle 17.30 circa ed arrivati a Norimberga abbiamo passeggiato un pò per il centro ma niente di paragonabile a quello che avevamo appena visto.

Domenica mattina l’abbiamo dedicata al mercatino di Norimberga che è il più famoso della Germania, ma non mi ha fatto un grande effetto, soprattutto dopo Rothenburg. Norimberga è comunque una città (anche abbastanza moderna), quindi non c’è quell’atmosfera favolesca che avevamo trovato a Rothenburg e quindi anche il mercatino perde molto. La cosa bella era che la giornata aveva con un sole meraviglioso (ma ancora più freddo!!). Non mi dilungo sulla città perchè non mi è piaciuta particolarmente.

Siamo ripartiti con l’aereo alle 19.00 circa, ancora scalo a Francoforte ed arrivo a Firenze alle 22.30 circa.