Meraviglioso Mar Rosso…

Sono stata in vacanza a Sharm per due anni di seguito, il primo con mio marito ed una coppia di amici, il secondo ,visto che gli altri ci hanno dato buca, da soli. La "prima volta" è stata con In Viaggi al Coral Beach Tiran a Shark Bay: l'albergo è bello, abbastanza nuovo, apparentemente pulito, animazione soft, clientela internazionale ma...
Scritto da: Laura Venturelli
meraviglioso mar rosso...

La “prima volta” è stata con In Viaggi al Coral Beach Tiran a Shark Bay: l’albergo è bello, abbastanza nuovo, apparentemente pulito, animazione soft, clientela internazionale ma composta all’80% da italiani; la cucina così così (lo sconsiglio vivamente a chi ha bambini piccoli perche non saprebbe cosa dargli da mangiare!) forse perchè gestito da una società siriana (o libanese non ricondo) quindi non molto attenta ai gusti italiani.

In compenso non siamo ingrassati come ci succede tutti gli anni in vacanza…Anche grazie alla maledizione di Tutankagon che ci ha colpito ferocemente (tutto l’albergo era nelle stesse condizioni animatori compresi i quali essendo lì già da alcuni mesi dovevano essersi abituati al “cambiamento d’aria”).

Il mare a Shark Bay è bellissimo con tantissimi pesci e formazioni coralline stupende; inoltre qui gli alberghi hanno le passerelle galleggianti dalle quali tuffarsi x fare il bagno è semplicissimo per tutti.

Da questi pontili vengono organizzate delle gite pomeridiane alla laguna di Tiran in gommone (di quelli con la chiglia sotto) da alcuni ragazzi egiziani che potete contattare in spiaggia: il mezzo lascia un pò a desiderare e potreste avere l’impressione invece che a Tiran che vi portino a Tirana (era tutto bello sgonfio!!!) ma credetemi che ne vale veramente la pena.

Di solito le escursioni a Tiran vengono fatte con piccole motonavi che ti fanno tuffare sui reef vicini all’isola (che è Saudita e zona militare quindi “teoricamente” non si può sbarcare): se non sei molto bravo a nuotare o se come me sei un fifone e non ti piace buttarti in mare aperto, non ti diverti.

Noi siamo stati lasciati su una spiaggia meravigliosa con il mare degradante dove tutti possono fare snorkeling:la quantità dei pesci è impressionante ed io nella frenesia di tutto quello che mi circondava ho creduto di vedere una manta in un sacchetto di plastica nero! che figuraccia! Nel ritorno ci siamo fermati di fronte al relitto arenato sulla barriera per fare snorkeling.

Siamo tornati al tramonto ed il rosso che inondava le montagne del Sinai (sembrano denti infatti in arabo SIN vuol dire dente) che noi vedevamo dal mare era di una bellezza spaventosa…

Tutto ciò per 20 $ (nel 2001).

Passato il cagotto (che ci ha bloccato per quanche giorno in hotel) abbiamo contrattato con questi stessi ragazzi anche l’escursione a Ras Mohamed: abbiamo formato un piccolo gruppetto con altre persone conosciute in albergo (più eravamo e meno pagavamo: alla fine in 7 ci siamo accordati per 40$ a testa giornata intera, pranzo e bibite comprese)e siamo partiti con un pullmino che ci ha portato a visitare il parco marino (abbiamo fatto snorkeling in due spiagge mentre con i canonici operatori turistici si va solo in un posto), abbiamo visto le mangrovie, i crepacci lasciati dal terremoto, fatto il bagno al lago magico e saliti in cima al Shark Observatory dal quale si gode di un panorama incredibile.

Inoltre abbiamo mangiato “a uffa” il miglior pranzo della settimana sotto una tenda beduina piantata sulla spiaggia senza orari prestabiliti ma potendo scegliere di fermarci quanto volevamo dove più ci piaceva.

Per quanto riguarda il costo della vacanza abbiamo speso veramente poco: 1.050.000 Lire (al tempo le rapine in Euro non c’erano ancora!) PC + bevande.

In viaggi ha prezzi molto più bassi degli altri tour operators che utilizzano lo stesso albergo e lo stesso volo, (noi abbiamo speso circa 200 mila Lire in meno che chi era con Columbus), però l’assistenza in albergo lascia molto a desiderare.

Quando abbiamo avuto bisogno del dottore ci siamo dovuti arrangiare andarcelo a cercare e spegarci con il nostro inglese ridicolo (visto che in arabo sarebbe stato peggio!); con “fever”, “vomit” e “diarrea” (questo in italiano perchè non lo sapevo tradurre ma ha capito lo stesso … Gli dev’essere capitato ancora…) ce la siamo cavata. Il dottore è stato molto gentile ed onesto ed ha addirittura ritelefonato il giorno dopo per chiedere notizie.

Quindi se non vi sentite tanto autosufficienti cercate un operatore più blasonato.

Nel 2002 siamo ritornati, ma questa volta al Bravo Club Alpitour, approfittando di diverse promozioni grazie alle quali abbiamo risparmiato in due 750 € (altrimenti il prezzo sarebbe stato abbastanza alto più di 900 € a testa all inclusive).

A differenza del primo anno che eravamo partiti il 1° luglio, siamo partiti l’8 ottobre: ottobre è alta stagione perchè dovrebbe essere meno caldo ma a me il caldo è sembrato lo stesso (sopportabilissimo in entrabi i casi) solo che in ottobre alle 17.30 è buio! Il Nubian Village è carino senza esagerare, pulito senza esagerare (forse perchè è vecchiotto dà l’impressione di essere più sporco), si mangia troppo perchè la cucina è veramente curata e per tutti i gusti, animazione divertente, senza rompere più di tanto, con spettacoli serali molto belli e professionali (non quelle scenette penose da parrocchia che ti vengono propinate in moltissimi posti) A proposito: se la tanto criticata Roberta dell’Akassia di Mars Alam è la stessa che ho conosciuto io al Nubian (visto che li spostano ogni 2/3 mesi dai villaggi Alpitour a quelli Francorosso) voglio sicuramente spezzare una lancia a suo favore perchè mi è sembrata molto brava e preparata, e simpatica.

Se poi quella Roberta non è lei, voglio spezzare una lancia anche per l’altra anche perchè con tutti i clienti spaccamaroni che capitano tutte le settimane non dev’essere facile: io ne frusterei la metà!!! La cosa peggio al Nubian è il mare: quando siamo andati noi al mattino era sempre molto mosso e non si poteva fare il bagno e al pomeriggio c’erano delle correnti fortissime che se non stai attento ti ritrovano ad Aquaba! Se aggiungete un pontile talmente alto che se non sei l’uomo ragno con le pinne nei piedi rischi di sfracellarti sulla barriera (mettersele in acqua è un casino!)… Abbiamo fatto il bagno in mare pocchissime volte ed è un peccato perchè ci sono dei bellissimi pesci, molto grossi. Siamo stati una settimana in piscina dove per fortuna c’era Roberta che ci faceva smaltire tutto il ben di Dio del Ristorante! Per farci una nuotata come si deve siamo andati in Taxi a Shark Bay.

Purtroppo abbiamo notato che in confronto al primo anno la quantità di pesci che abbiamo visto è molto, molto meno: anche al parco marino di Abu Gallum dove siamo andati in escursione ce n’erano proprio pochi! (Ce l’ha confermato anche la guida); inoltre un nostro amico che è andato a Ras Mohamed ha detto che sul fondo erano adagiati diversi water, non nel senso di acqua ma nel senso di cessi!!!! Stiamo come al solito facendo morire tutto…Se pensiamo che poco più di dieci anni fa là c’erano solo 10 beduini, 20 cammelli e 4 capre e adesso ci riversiamo in migliaia tutti i giorni per riempire gli innumerevoli alberghi che continuano incessantemente a costruire…

Quest’anno causa la guerra, (“…Non tornerete anche quest’anno nel Mar Rosso…”), abbiamo prenotato a Formentera.

Ci siamo già stati è bellissima ed ho sempre detto che avrei voluto tornarci…Ma visto che la guerra è finita, visto che quest’anno a Formentera ci sono andati proprio tutti ed è un bel casino, visto che l’estate nel Mediterraneo è stata talmente torrida che se a settembre comincia a piovere non la smette più, (vi piacciono le mie scuse?!?!) la settimana scorsa sono tornata in agenzia, ho pagato la penale ed il 13/9 partiamo per Marsa Alam!!!!! Spero proprio di trovare lì quello che si stà perdendo a Sharm: un mare meraviglioso! Il mar rosso mi ha stregato, i suoi colori, gli odori , la gente sorridente (noi siamo sempre tutti “ingrugnati”).

So che sono stata prolissa ma volevo dirvi quelle che sono state le mie emozioni anche se sicuramente non ci sarò riuscita.

laura ’66