Meravigliose Costa del Sud e Costa Verde, Sardegna

Quanto amo la Sardegna. Se dovessi sintetizzare questo mio quinto viaggio sull'isola penso che non ci siano parole migliori per descrivere il mio stato d'animo dopo aver metabolizzato tutte le emozioni. Volendo vedere una Sardegna meno commerciale e più autentica abbiamo deciso di visitare la zona del Sulcis Iglesiente, per intenderci il...

Partenza il: 24/05/2008

Montevecchio La destinazione finale della seconda parte del nostro viaggio è il paese di Montevecchio: un paese a circa 15 Km all’interno rispetto alla Costa Verde in posizione strategica per raggiungere tutte le spiagge più belle. Solo questo posto meriterebbe una recensione a se’. Si tratta di un paese in cui era nata una della più grandi miniere d’Europa e contava varie migliaia di abitanti. Da circa venti anni anche l’ultima miniera ha chiuso e quello che è rimasto sono enormi aree industriali in disuso. Recentemente si sta cercando di fare un intelligente recupero delle strutture più belle ed alcune sono visitabili. Il paese stesso, ora abitato solo da 400 persone, sembra essere rimasto fossilizzato al 1950. Bellissima la visita al palazzo della direzione delle miniere che viene organizzato dall’Ufficio turistico locale. Qui siamo stati ospitati da La Miniera Fiorita http://www.Laminierafiorita.Com/ La Costa Verde: un paradiso ancora selvaggio La Costa Verde è un susseguirsi di panorami e spiagge mozzafiato partendo dalla Spiaggia di Torre dei Corsari a Nord per finire a sud alla stupenda Piscinas ed a Scivu. Si può percorrerla da nord a sud fino a Piscinas (l’ultimo tratto di tre chilometri è sterrato) ma è imperdibile la discesa da Montevecchio a Piscinas. Sono dieci chilometri di strada non asfaltata attraverso la storia degli insediamenti minerari di questa zona (che è possibile ammirare da vicino se troverete le sbarre aperte…) quali il Pozzo Sanna. Qui, salvo purtroppo il decadimento dovuto al tempo, tutto si è cristallizzato come fossimo negli anni ’40. Questa incredibile discesa nella macchina del tempo, passando attraverso Ingurtosu, culmina con la stupenda spiaggia di Piscinas dove le dune si inoltrano all’interno per centinaia di metri ed hanno altezze fino a 80m. Alle vostre spalle svetta imperioso il Monte Arcentu.

Conclusioni – Il futuro Se amate la movida di Porto Rotondo e Porto Cervo, queste zone non sono per voi. Ma se invece amate la natura incontaminata allora queste zone sono di una bellezza difficilmente avvicinabile. Sono terre che stanno affrontando il difficile passaggio da una economica industriale ad un turismo sostenibile. Una delle sfide più grosse per gli amministratori e per la popolazione sarà proprio riuscire a coniugare le esigenze del turismo con luoghi che hanno un equilibrio delicatissimo e che richiedono il massimo rispetto: non si possono accettare cementificazioni selvagge e mega villaggi come si erano immaginati fino a qualche anno fa’.

Guide consigliate La Lonely planet si è rilevata molto utile sul posto per poter programmare le giornate. E’ stata pure utile la “Carta delle Spiagge e dei porti”, una guida acquistata ormai 10 anni fa’ che contiene una lista delle spiagge più belle della Sardegna e le indicazioni per raggiungerle. Per la ricerca degli agriturismo le ricerche sono state fatte con internet (google). Per le visite guidate nelle tante miniere dell’Iglesiente: http://www.Igeaminiere.It/ – Un bel sito su Montevecchio e la sua storia: