Meravigliosamente Praga 3

Tutto quello che avreste voluto sapere prima di partire
Scritto da: nevin79
meravigliosamente praga 3
Partenza il: 07/09/2013
Ritorno il: 09/09/2013
Questa è stata la mia 3° volta a Praga e volendo poi andare da li’ a Cracovia e poi Varsavia ho deciso di trascorrerci solo una giornata e mezza per poter farla visitare ai miei genitori.

VOLO: solo andata da Roma Fiumicino a Praga-Ruzyne costo 49,90 euro con wizzair partenza ore 11.55 arrivo 13.55,volo perfetto è arrivato anche in anticipo di 10 minuti.

RITORNO: da Praga abbiamo preso il treno notturno per arrivare a cracovia parte dalla stazione centrale PRAHA HLAVNI alle 22.29 ed arriva alla stazione centrale KRAKOW GLOWNY alle 06.35 prezzo 34 euro per un posto letto in cuccetta da 4 persone, biglietto acquistato sul sito delle ferrovie della Repubblica Ceca https://www.cd.cz/eshop/ (vedere il mio racconto meravigliosamente cracovia)

BAGAGLIO A MANO: occhio alle nuove normative del bagaglio della wizzair in quanto hanno rimpicciolito le dimensioni del bagaglio a mano; praticamente potete portare solo uno zaino gratuitamente, il bagaglio a mano tradizionale (ovvero misura ryanair per intenderci) ora ve lo fanno pagare. All’aeroporto di Fiumicino sono molto attenti all’imbarco durante i controlli delle misure e solo per 1 cm in piu’ fanno pagare 75 euro! Quindi non fate i furbi!

AEROPORTO: dista solo 20 km dal centro e da lì si prende direttamente autobus 119 arriva alla metro linea A fermata Dejvicka poi vi spostate in base a dove dovete arrivare il biglietto lo fate direttamente nei box all’interno dell’aeroporto si paga in corone o con la carta.

MEZZI PUBBLICI: per una giornata e mezzo abbiamo acquistato il pass da 24 ore che vengono calcolate da quando viene timbrato la prima volta costa 110 czk ed è valido su tutti i mezzi pubblici. Il tram è il mezzo piu’ veloce e comodo che potete usare soprattutto se avete di seguito passeggini!

HOTEL: HOTEL OSTRUVEK*** indirizzo Na Ostruvku 2, Praha 4 costo 69 euro a notte per una tripla compresa la colazione open buffet, camera pulita con phon, tv e frigo. Dista poche fermata dal centro, pulito, personale cordiale ed economico perfetto per muoversi in quanto a 200 metri si trovano 2 capolinea da dove partono e passano molti bus e tram tra cui il tram 22 che percorre le tratte piu’ importanti di praga,11,7 e molti altri.

CAMBIO: il cambio è stato favorevole 1 euro = 26 corone vi consiglio di cambiare dei change di piazza Venceslao dove il tasso è migliore rispetto ad altri posti e senza commissioni,ma se avete la carta di credito è ancora piu’ conveniente anche la poste pay è comoda per pagare ma per prelevare scalano 1,75 euro ad ogni prelievo.

CLIMA: erano 24 gradi durante il giorno e sui 19 la sera ma se ne percepivano di piu’ faceva caldissimo sembrava di essere in piena estate.

MANGIARE & BERE: i prezzi a Praga sono molto piu’ bassi rispetto all’Italia e ci aiuta anche il fatto che non sia ancora entrato in vigore l’euro quindi state tranquilli se volete provare i ristoranti. Il mio preferito rimane sempre Ristorante Corleone vero che è italiano ma vero anche che la carne non è per niente italiana ed è ottima. Si mangia benissimo ed è economico. Si trova alla fermata di tram o metro Andel. Questa fermata vi rimarrà comoda anche perchè c’è un enorme centro commerciale con all’interno il supermercato forse piu’ grande di praga TESCO dove potrete prendere le bevande e anche del cibo a costi molto inferiori rispetto a fuori per farvi un esempio una bottiglietta d’acqua da mezzo litro fuori costa 24 corone da tesco qualla da 1,5l costa da 0,8 cent di corone! Vicino trovate anche il buon vecchio mc donalds esempio l’happy meal costa 2 euro circa.

MERCATI:

– Havel’s Market o Havelské Tržiště, in via Havelská a due passi dalla fermata “Můstek” nella via melantrichova,vende anche souvenir economici chiude alle 18.00.

– T-Mobile Park a Praga 9 metro linea Gialla B fermata Kolbenova oppure tram 19, è a pochi passi in un’enorme spianata, si tiene il Sabato e la Domenica dalle 6 alle 13.

ITINERARIO

1. PIAZZA VENCESLAO

Per arrivare alla sommità della lunga piazza (al Museo nazionale e alla statua di San Venceslao), prendere la linea A o C della metropolitana o il tram 11 e scendete a Muzeum.

2. PIAZZA DELLA CITTA’ VECCHIA: (Stare mesto)

Metropolitana A linea verde fermata Staroměstské náměsti DA VEDERE:

Orologio astronomico da dove escono gli apostoli ogni ora. Casa municipale. Chiesa di TynI. Palazzi della Piazza. Cattedrale della Vergine Maria. Chiesa di San Giacomo. Chiesa di San Nicola a Mala Strana. Orari da aprile ad ottobre: dalle 9:00 alle 18:00 il resto dell’anno dalle 9:00 a 17:00.

Palazzo kinskyporta o torre delle polveri corte reale Municipio della Città Vecchia: Obecní Dům (Municipio)

Indirizzo: Namesti Republik metropolitana: Namesti Republiky

Poco più fuori la Casa dai 2 orsi d’oro.

3. PONTE CARLO:

Un ponte gotico in pietra che collega la Città Vecchia e la Città Minore (Malá Strana).

DOMENICA 08 SETTEMBRE 2013

QUARTIERE EBRAICO: Situato nel pieno centro della Città Vecchia, a due passi dalla Piazza dell’Orologio.Da Piazza della Città Vecchia si arriva allo Josefov superando la Chiesa di San Nicola e percorrendo la Via Parizska,

Da vedere:

– Cimitero Ebraico dalle 9.00 alle 18.00 no sabato

– Sinagoghe

CASTELLO DI PRAGA E CATTEDRALE DI SAN VITO è DIVISO IN VARI EDIFICI: orario 09.00-16.00

Prendere il tram 22 o 23 (ad es. da Národní třída o dalla stazione della metro di Malostranská) e scendere ad una di queste fermate:

– Belveder – Se scendete qui, potete iniziare la visita con il Giardino Reale, il Belveder e la Sala della Palla Corda, potrete poi attraversare il ponte del Fossato dei Cervi

Nota: Il Giardino Reale e il Fossato dei Cervi sono chiusi da novembre alla fine di marzo.

– Pražský Hrad – Scendete qui se volete iniziare dalla Seconda Corte.

– Pohořelec – Scendere qui vi permetterá di camminare fino al Castello attraverso Hradčany ed arrivare all’entrata principale,questo é il percorso piú piacevole.

– Da Mala Strana ci si arriva a piedi prendendo Via Nerudova.

Da vedere : Castello, la cattedrale di San Vito, La porta d’oro, Tomba imperiale, Tesoro Reale, Cappella di San Venceslao.

· Museo dei Giocattoli – Questa raccolta di giocattoli è la seconda più grande al mondo e parte dall’antica Grecia fino ai giorni nostri con giocattoli da tutto il mondo. Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30.

Indirizzo: Jiřská 4, Praga 1 (Castello di Praga) Come arrivarci: Tram 22 a Pražský hrad Ingressi: Adulti 60 Kč, bambini/studenti/anziani 30 Kč, famiglia 120 Kč

· Vicolo d’oro – Indirizzo: Nádvoří 3, Praga 1 Fermata: Pražský hrad.

Attraversando i giardini o prendendo la Nerudova giù fino a Malostranské náměstí, il cuore del Quartiere piccolo c’è l’Isola di Kampa che si trova proprio a lato del Ponte Carlo

PETRIN: La funicolare parte dalla fermata del tram di Újezd (tram 6, 9, 12, 20, 22 o 23) a Malá Strana dalle 9.00 alle 23.30 Da vedere:

– Labirinto degli specchi (bludiste), Torre di Petrin, Giardino di rose

– Osservatorio di Stefanik

– Muro della fame

Questa è stata la mia giornata e mezza trascorsa a Praga. Il mio viaggio continua nei racconti meravigliosamente Cracovia e Meravigliosamente Varsavia.