Meravigliosamente Istanbul

Ho colto l'offerta dell'Alitalia 99 euro andata e ritorno Roma-Istanbul,solo che guardando sul sito trovo un pacchetto volo+hotel per 3 persone per 4 notti dal 23/04/2009 al 27/04/2009 con trasporto da/per l'aeroporto e colazione open buffet al costo di 585 euro (195 euro a persona) quindi ho prenotato subito dato il prezzo invitante. La prima...
Scritto da: nevin79
meravigliosamente istanbul
Partenza il: 23/04/2009
Ritorno il: 27/04/2009
Ho colto l’offerta dell’Alitalia 99 euro andata e ritorno Roma-Istanbul,solo che guardando sul sito trovo un pacchetto volo+hotel per 3 persone per 4 notti dal 23/04/2009 al 27/04/2009 con trasporto da/per l’aeroporto e colazione open buffet al costo di 585 euro (195 euro a persona) quindi ho prenotato subito dato il prezzo invitante.

La prima fregatura si presenta nel fatto che l’agenzia WWTE che fa i pacchetti per l’Alitalia danno informazioni false infatti dopo averci svenato telefonicamente dato che ti fanno rimanere in attesa anche per 15 minuti ed alla fine attaccano e la tariffa telefonica è piu’ alta del normale ed alla fine ci dicono che il trasporto non c’è…La seconda fregatura è stata la stanza dell’hotel.

Umida,con i muri bagnati e con crepe,con puzza di muffa che non si respirava ed un freddo assurdo dato che già Istanbul in quei giorni era fresca e nella stanza non si accendevano i termosifoni.

Quindi consiglio vivamente di non prenotare nessun viaggio attraverso questa agenzia WWTE e quando prenotate con Alitalia orendete solo il volo.

Eravamo 3 persone,io,mamma e papà.

Volo Alitalia con partenza alle 21.40 arrivo alle 01.10 ma come al solito il volo parte con ben 3 ore di ritardo.

GIOVEDI’ 23 APRILE 2009 Arrivo all’aeroporto Ataturk e da li’ a seconda dell’ora di arrivo prendete il mezzo appropriato : -Prendere la metro dall’aeroporto linea rossa HM1 (La metro funziona dalle 06.00 alle 24.15) -Oppure l’autobus Express gestito dall’ente aeroportuale e chiamato “HAVAS” che fa capolinea alla centrale piazza Taksim,funziona dalle 04.00 alle 13.00 e parte ogni 30 minuti ed il tragitto dura 40 minuti.

-Oppure il TAXI che dato il volo arrivato in ritardo era l’unica opzione.Dovete sempre contrattare sul prezzo,almeno 5-10 lire in meno di quello che vi chiedono.Noi abbiamo pagato 15 euro fino all’hotel.

L’Hotel si trova in una posizione strategica infatti davanti al Topkapi ed a 2 minuti a piedi dal Gran Bazar e di Aya Sofia della Basilica Cisterna e della Moschea Blu.

Hotel Albion Alayköşkü Cad. No. 15 Sultanahmet Tel: +90 212 528 73 50 Fax: +90 212 520 29 67 www.Albionhotels.Com VENERDI’ 24 APRILE 2009 La colazione è servita dalle 7.30 alle 10.30 ed è molto abbondante dato l’open buffet :(pane,formaggi,affettati,olive,pomodori,cetrioli,biscotti,marmellate,nutella,miele,burro,merendine,uova sode,succhi di frutta,latte,tè).

Il tram funziona dalle 05.00 alle 24.00 Per i mezzi pubblici usare o i gettoni(1,40 YTL) o la chiavetta elettronica AKBIL è una specie di biglietto prepagato che può essere caricato con diverse somme e utilizzato su autobus, traghetti e tram alla fine del soggiorno può essere restituita avendo indietro i soldi dell’acquisto.

Un biglietto giornaliero costa 6,5 YTL ed è illimitato.

Se siete piu’ di due persone conviene prendere il Taxi dato che se calcolate l’utilizzo dei gettoni per 3 persone e dato che sicuramente per un solo tragitto utilizzerete piu’ mezzi perchè la città non è collegata molto bene.

Il cambio fatelo all’interno del Grand Bazar ( 1 euro = 2,14 YTL) Dall’hotel a piedi abbiamo seguito questo itinerario : •Gran Bazar tram da Eminonu fermata Beyazit da lunedì a sabato 08:30 – 19:00 •Aya Sofia Orari: da martedì a domenica 09:00 – 17:00 la galleria superiore chiude alle 16:30 (20 YTL) •Moschea Blu tutti i giorni dalle 8:30 alle 12 e delle 13:45 alle 16:30(gratis) •Ippodromo si trova davanti all’uscita della moschea blu •Cisterna Basilica Orari: da novembre a marzo 09:30 – 17:30 , da aprile a ottobre 09:30 – 19:30 ,tram fermata Sultamahmet, da qui procedere a piedi verso via Yerebatan 13 (10 YTL) •Palazzo Topkapi e Harem si trova nella zona Serraglio da mercoledì a lunedì 09:30 – 17:00 fermta del tram Gulhane (20 YTL) Dal Topkapi siamo arrivati ad Eminonu a piedi e da li’ abbiamo preso il traghetto per Kadikoy (la parte Asiatica) a 1,40 YTL.

Arrivati abbiamo chiesto dove potevamo mangiare del buon pesce e la gente del posto ci ha consigliato un bellissimo Ristorante da dove si vede un panorama mozzafiato,si mangia benissimo e non si spende tanto.

Per arrivarci abbiamo preso un taxi a 10 YTL fino alla zona Nakkastepe.

Il ristorante si chiama BRIDGE abbiamo speso 120 YTL (2 piatti di riso,una spigola alla griglia,un’orata alla griglia,un piatto di calamari fritti,2 insalate,1 misto di verdure alla griglia,vari antipasti tipici,pane,caffè,tè).

Dopo il pranzo abbiamo preso un taxi a 7 YTL fino ad Uskudar la seconda zona della parte asiatica e da li il traghetto per Eminonu a 1,40 YTL.

Arrivati ad Eminonu sempre a piedi abbiamo attraversato il ponte di Galata che collega eminonu a galata e Torre di Galata, e visitiamo il mercato del pesce sotto il ponte e siamo arrivati fino a Taksim passando per Istiklal Caddesi.

Tappa da non perdere non menzionata è la French Street o Rue Francaise la strada è dietro il liceo Galatasary che si trova a metà di Istiklal Caddesi lo riconoscete da una grande entrata verde e da li passa il tram,bisogna prendere la strada a destra della scuola e andarci dietro,c’è una piccola strada tra le case è quella.

E’ bellissima e molto particolare soprattutto la sera.

SABATO 25 APRILE 2009 •Bazar delle Spezie fermata tram Eminonu (ha 8 entrate) •Moschea Yeni si trova proprio dietro il bazar delle spezie •Moschea di Solimano prendere il tram e fermarsi a Beyazit o Eminonu e precedere per 10 minuti a piedi (è in ristruttturazione) E’ ora di un po’ di shopping e ci dirigiamo al centro commerciale HISTORIA aperto fino le 22.00.

Pranzo all’angolo destro del centro commerciale c’è un Ristorante dove si mangia molto bene ed è molto pulito,si chiama HATAY SOFRASI si trova in Iskandar Pasa Mahallesi questo il sito http://www.Akdenizhataysofrasi.Com.Tr/ abbiamo speso 138 YTL in 3 (antipasti turchi,pane,costolette di agnello alla brace,polpette o kofte,insalata,zucchine peperoni e melanzane ripiene e salsiccie di riso,coca-cola,fanta,sprite dolci e tè).

A questo punto siamo distrutti sono le ore 16.00 ed andiamo a riposarci in hotel fino le 18.30.

Ora decidiamo di fare il bagno turco e la scelta ricade sul CAGALOGLU HAMMAM che si trova proprio dietro l’Hotel.

http://www.Cagalogluhamami.Com.Tr/ Hanno un listino prezzi che parte da 20 euro (40 YTL) fino a 55 euro (110 YTL).

Noi abbiamo scelto la penultima opzione a 40 euro (80 YTL) dove si faceva il bagno turco,con peeling,massaggio corpo,massaggio testa.

Aperto tutti i giorni per gli uomini dalle 08.00 alle 22.00 per le donne dalle 08.00 alle 20.00 si trova in Yerebatan Caddesi portare ciabatte e costume.

Usciamo dal hammam rinati! Siamo cosi’ rilassati che decidiamo di prendere un Taxi ed arrivare a Taksim (10 YTL).

Passeggiamo per tutta Istiklal Caddessi ed entriamo nella pasticceria SARAY dovi si mangia il baklava che è uno spettacolo.

Arriviamo fino alla fine di Istiklal che sarebbe la fermata Tunel.

Da li prendiamo un Taxi a 10 YTL ed arriviamo in Hotel.

DOMENICA 26 APRILE 2009 (ultimo giorno!) Ritorniamo al bazar delle spezie per fare tante compere poi seguima questo itinerario : •Palazzo di Dolmabahçe zona Beşiktaş martedì-mercoledì e da venerdì a domenica 09:00 – 15:00,prendere il tram direzione Sirkeci.Il tram prima ferma a sirkeci e eminonu e poi continua per karakoy passando il ponte galata.Prendere il tram fino al capolinea che sarebbe kabatas e poi da li’ è 200 metri a piedi (20 YTL) •Zona Eyup e Moschea di Eyup sul Corno D’oro Per pranzo torniamo a Istiklal Caddesi che è piena di fast food e ristoranti.

Poi prendiamo la metro da taksim a levent ed andiamo al centro commerciale Kanyon e poi al Metro City.

Al ritorno prendiamo la metro da levent a taksim e da taksim la funicolare fino kabatas e da li’ il tram fino a gulhane dove si trova il nostro hotel.

Il nostro aereo parte alle 06.05 del mattino del 27 aprile quindi sveglia alle ore 03.00 e dopo aver preparato le valigie prendiamo un taxi ed arriviamo all’aeroporto.

Fortunatamente l’aereo parte in orario ed arriviamo a Roma in netto anticipo infatto arriviamo alle 07.25 invece delle 07.45.

CONCLUSIONI : -Il tram funziona dalle 05.00 alle 24.00 -La metro funziona dalle 06.00 alle 24.15 -Si gira molto a piedi quindi per brevi soggiorni non conviene fare l’Akbil -Contrattare sempre per il taxi che molte volte risulta piu’ economico dei mezzi -Il cambio fatelo nei Doviz all’interno del Gran Bazar -Il Gran Bazar la domenica è chiuso -Il Bazar delle spezie è aperto tutti i giorni.

-Se volete fare la crociera sul bosforo ricordatevi che parte da eminonu alle 10 -I turchi non parlano l’inglese ne nessun altra lingua..È una rarità trovare qualcuno che lo parli -Ho scoperto che comprano l’oro ad un prezzo molto piu’ alto dell’Italia -I centri commerciali sono aperti fino le 22.00 e i negozi fino le 21.00-21.30 -Istiklal Caddesi è il cuore della città sia per lo shopping che per la vita notturna – Portatevi un ombrello perchè la settima prima che noi arrivassimo pioveva,e poi fa abbastanza freddo anche se noi abbiamo trovato sempre il sole -Ci sono due posti che avevo messo nel mio itinerario ma non ho fatto in tempo a visitare : •Ortakoy, gli artisti si riuniscono per il mercato della domenica per esporre le loro opere per la strada, non potete perdervi le patate al cartoccio preparate dai chioschi nei pressi della moschea, prendere il tram fino a Kabatas oppure il bus 25E oppure da eminonu prendere il 22 o 22RE e farci una camminata per il quartiere di Besiktas •Miniaturk prendere il bus da Eminonu 47C o 47E arriva proprio davanti oppure da Taksim bus 54HT o 36T è aperto dalle 9 alle 19 si trova in Imrahor Caddesi il sito www.Miniaturk.Com.Tr VOCABOLARIO UTILE : si = evet no = hayir grazie = sagol ok = tamam ciao = merhaba per favore = litfen buon giorno = gunaydin Spero di esservi stata utile non esitate a contattarmi per altre informazioni,buon viaggio a tutti.