Meravigliosamente Cracovia

Quello che c'è da sapere... prima di partire
Scritto da: nevin79
meravigliosamente cracovia
Partenza il: 09/10/2013
Ritorno il: 10/10/2013
Questa è la seconda tappa del mio viaggio iniziato da Praga 2 giorni prima (vedere il racconto meravigliosamente praga 3).

ARRIVO: arriviamo con il treno partito dalla stazione centrale PRAHA HLAVNI alle 22.29 ed arriva alla stazione centrale KRAKOW GLOWNY alle 06.35 prezzo 34 euro per un posto letto in cuccetta da 4 persone,biglietto acquistato sul sito delle ferrovie ceche https://www.cd.cz/eshop/.

RITORNO: abbiamo continuato il viaggio prendendo il treno per varsavia sul sito http://intercity.pl/en/ costo 28 euro circa partenza ore 19.54 arrivo a varsavia 22.55. Il treno è bellissimo, comodo, pulito sembrava di stare sul divano di casa ed in piu’ offrono lo snack gratis (a scelta,acqua,succo di frutta,caffè e merendine)

STAZIONE CENTRALE: la stazione centrale di cracovia è KRAKOW GLOWNY e si trova all’interno del centro commerciale GALLERIA KRAKOWSKA dove si trovano anche il capolinea degli autobus tra cui quelli che partono per Auschwitz ma a questo ci arrivo dopo.

HOTEL: hotel matejko*** si trova in plac jana matejko 8,posizione perfetta a 200 metri dalla stazione quindi da una delle entrate della galleria krakowska, a pochi metri a piedi dal barbakane da cui poi parte la via florianska che porta a piazza Rynek, stanza bellissima,grande,pulita,personale cordiale e disponibile colazione buffet ottima ed abbondante prezzo 67 euro a notte per una tripla prenotato su booking.com con pagamento all’arrivo.

MEZZI PUBBLICI: non servono! Cracovia è cosi’ piccola che si gira a piedi in una giornata quindi non spendete soldi inutilmente nei biglietti.

CLIMA: facevano 18 gradi era leggermente fresco quindi con camicia a manica lunga e una maglia un paio di jeans e scarpe comode.

CAMBIO: i change a Cracovia sono sfavorevolissimi dato che prendono commissioni altissime ed il cambio che ci offrivano era 1 euro = 3,88 zloty o pln mentre con la carta pagando o prelevando il cambio era 1 euro = 4,32 zloty o pln.

MANGIARE: abbiamo mangiato in 3 posti il primo si chiama AKROPOLIS una tavola calda molto conosciuta li’ si trova in ulica grodzka dove passerete sicuramente. La cucina è misto orientale-greca molto economico ma niente di spettacolare. Il secondo posto invece è il ristorante dell’hotel dove abbiamo soggiornato dove si mangia davvero bene e i prezzi sono economici e questo ve lo consiglio.Il terzo posto si trova nella galleria cracowska è un fast food di pesce si chiama NORTH FISH molto economico dove potrete mangiare bastoncini di pesce,calamari,gamberi,salmone ed altre cose.

BAMBINI: se avete bambini c’è un’area dedicata a loro a pagamento nel centro galleria cracowska al piano superiore nella parte opposta al carrefour si chiama KULKOWO dove potrete lasciare i vostri figli e rilassarvi in giro per il centro commerciale.

ITINERARIO:

Barbakan è un fortificato costruito per dare ulteriore protezione alla Porta Floriana a cui era collegato da un passaggio coperto sopra un fossato.

Stare Miasto è la città vecchia patrimonio dell’unesco. Il suo cuore è piazza Rynek

Da vedere:

Rynek glowny, la piazza centrale medievale

Sukiennice, il mercato dei tessuti

Torre del municipio

Chiesa di San Adalberto. Una delle chiese più antiche della città,

Chiesa Di S. Maria Si trova al lato della piazza riconoscibile dalle 2 torri di altezza differente,seconda piu’ importante dopo la cattedrale

Università Jagellonica, una delle più antiche dell’Europa Orientale

Porta Floriana: da qui parte la via reale attraversando la via Florianska si arriva al WAWEl.

Wawel, la collina con i due monumenti: la cattedrale è il luogo dell’incoronazione e della sepoltura dei re polacchi, il castello reale è la dimora dei sovrani polacchi

Da vedere anche la caverna del drago dove si narra che una volta un drago che viveva qui terrorizzava la città divorando ogni anno sette fanciulli e sette fanciulle. Il re promise a chi lo avesse ucciso metà del regno e la figlia in sposa: ci riuscì un calzolaio che gli fece mangiare una pecora imbottita di zolfo che lo costrinse a bere l’intero fiume di Cracovia (Vistola) fino a scoppiare!

Passeggiare in Ulica Grodzka: proprio sotto il Wawel la via più breve per raggiungere la piazza del Mercato, bella esteticamente con la sua pavimentazione acciottolata, i bei palazzi storici ai lati, due bellissime chiese, i negozietti un po’ particolari o eleganti.

ul. Kanonicza, suggestiva strada dove dimorò al numero 19 e al 21 Karol Wojtyla è la strada parallela a Grodzka.

Kazmierz: quartiere ebraico. E’ diviso in due parti ad ovest c’è quella cristiana, ad est quella ebraica. Nella parte cristiana potrete ammirare la Piazza del Mercato (Wolnica), le chiese gotiche di Santa Caterina e del Corpus Christi e la chiesa barocca di San Stanislao sulla roccia nella parte ebraica da vedere il mercato le sinagoghe e le vecchie botteghe con le scritte originale.

Cominciare con la sinagoga detta Temple, Synagoga Kupa, Sinagoga d’Isaia, Sinagoga Wysoka (Alta) e Sinagoga Stara (Vecchia) Sinagoga Remuh tutt’ora luogo di culto, e il Cimitero in via Miodowa.

Fabbrica di Schindler: qui è stato girato il film, si trova nella zona ebraica in Via Lipowa (dal cimitero ci si arriva prendendo via Starowislna attraversando il fiume Wisla poi prendere Na Zjezdzie, poi svoltare a sinistra per Kacik)

MARTEDì 10 SETTEMBRE 2013

Auschwitz-birkenau è a 60 km da Cracovia. Per raggiungerla ci sono gli autobus (orario 08.00-18 bus) che si prendono alla stazione a fianco a quella dei treni, vicino alla “Galeria Krakovska”. Il bus da prendere è quello per “Oświęcim” (Auschwitz in Polacco) e ferma direttamente nel piazzale del campo. Il campo è diviso in due quello di Auschwitz (campo di concentramento) e quello di Birkenau (campo di sterminio) che dista dal primo 3 km e ci si arriva andando all’uscita del museo, sulla sinistra. Di fianco al bar c’è la fermata del servizio navetta.

Miniere di sale di “Wieliczka”: si trova a 10 km dal centro in ul. Daniłowicza 10 – orario: da aprile a ottobre dalle 07.30 alle 19.30; da novembre a marzo: dalle 08.00 alle 17.00.

Si possono raggiungere in 3 modi:

– Treno suburbano dalla Stazione Ferroviaria Centrale (Dworzec Główny PKP) di Cracovia fino alla stazione “Wieliczka Kopalnia

autobus linea 304 dai pressi della Galeria Krakowska, praticamente al lato dell’hotel – ul. Kurniki fino alla fermata “Wieliczka Kopalnia Soli”. Per arrivare al Pozzo Regis scendere alla fermata successiva “Wieliczka Rynek Kopalniaminibus” dai pressi della Stazione Ferroviaria Centrale (Dworzec Główny PKP) nella direzione “Wieliczka Rynek Kopalnia”. Scendere alla fermata “Wieliczka Kopalnia Soli” all’incrocio di ul. Dembowskiego e ul. Daniłowicza,

Nowa huta: importante complesso industriale. Qui vivevano i 40.000 operai con relative famiglie dell’acciaieria di Cracovia. Era un postaccio avvelenato dai fumi dell’acciaieria dove le persone vivevano in uno stato di privazione in cui si viveva forzatamente in condomini tutti uguali. Qui si trova l’Arca del Signore, una chiesa abbastanza brutta ma dal forte valore simbolico: fu Karol Wojtyla, allora vescovo di Cracovia, a porre la prima pietra. Ma solo dopo 20 anni di lotte gli operari riuscirono a ottenere l’autorizzazione per costruirla.

MERCATI

Stary kleparz: grande mercato appena a 10 minuti da piazza del Mercato si trovano prezzi convenienti. Sono aperti fino alle 18:00, ma la maggior parte chiude molto prima, a 2 min dall’hotel.

Hala Targowa: miglior mercato all’aperto della città. E’ aperto ogni giorno e si trova di tutto a buon mercato. Apre all’alba e resta aperto fino alle 14.

Nowy kleparz: questo mercato di grandi dimensioni è a nord di ulica Długa. Troverete decine di bancarelle. E’ a 11 min a piedi dall’hotel.

Nella zona di kazimierz troverete delle macchine turistiche che vi porteranno per vari itinerari. Noi abbiamo scelto quello del ghetto+fabbrica di schindler e contrattando abbiamo pagato 20 euro in 4.