Meravigliosa Scozia

Trovo solo ora il tempo di scrivere il diario del nostro viaggio nella stupenda terra scozzese. Mi sono reso conto quanto sono stati utili i racconti di altri turisti per caso…e allora perché non partecipare in modo attivo? Questo è il diario della nostra prima vacanza scozzese! Partiti da Edimburgo ci siamo spiniti fino al “vero nord”, e...
Scritto da: margherita83
Partenza il: 12/08/2002
Ritorno il: 20/08/2002
Trovo solo ora il tempo di scrivere il diario del nostro viaggio nella stupenda terra scozzese. Mi sono reso conto quanto sono stati utili i racconti di altri turisti per caso…E allora perché non partecipare in modo attivo? Questo è il diario della nostra prima vacanza scozzese! Partiti da Edimburgo ci siamo spiniti fino al “vero nord”, e non ci siamo fermati al lago di Loch Ness come capita nei maggiori tour organizzati. 12 Agosto Arriviamo a Edimburgo alle 11.50 e andiamo subito da Alamo per il noleggio della macchina. Ci danno una Ford Fiesta. Spesa €231 Ci vuole un attimo per abituarsi al volante a destra, cambiare con la sinistra (per i primi 10km, sarà l’Elena a cambiare marcia…), sorpassi a destra, rotatorie al contrario ecc..

Mi ambiento un po’ dopo le prime 3 rotatorie appena usciti dall’aeroporto. Accendiamo la radio. Stanno passando i Coldplay. Arriviamo ad Aberdour. Paesino carino in riva al mare. Ci riposiamo un po’ sugli scogli e ripartiamo subito dopo per Culross.

Appena arrivati ci accolgono vicoletti stretti e case colorate. Entriamo al Town House con visita guidata (£4). Finita la visita facciamo un giro per il paese e poi raggiungiamo Alloa, dove si trova il nostro primo Hotel: Royal OAK Hotel. Bello. Con letto a baldacchino e bagno abbastanza grande. Tutto molto pulito. Vicino alla finestra c’è una scrivania, sopra la quale troviamo un cestino con alcuni dolci, tra i quali…Una confezione da due di biscotti al burro Shortbread. Ce ne siamo subito innamorati! Dopo una doccia usciamo a piedi per un giro in centro. Non c’è tanto, e dobbiamo cenare in un Burger King…Ma arrivati davanti ci dicono che è chiuso! Bene, allora prendiamo la macchina e andiamo da Tesco e prendiamo: due sandwich con prosciutto e insalata, patatine al formaggio e pringles, succo di frutta dr pepper e acqua, caramelle scottish fudge e cioccolata cadburys. Torniamo in Hotel e mangiamo in camera. 13 Agosto Sveglia alle ore 6,30 perché l’Elena non ha messo indietro di 1 ora la sveglia…Andiamo a fare colazione in Hotel. Sarà per l’orario, ma io ordino un porridge pensando di ordinare un pancake.

Quando mi arriva…Provo ad assaggiarlo ma non mi piace. Così bevo il mio the con pane burro e marmellata. Andiamo alla macchina ed iniziamo la nostra lunga giornata per castelli. Usciamo dall’hotel e a dispetto della pioggia, nebbia e freddo scozzese, ci accoglie una stupenda giornata di sole e 23 gradi! Arriviamo a Stirling, dove vediamo il castello, e il famoso ostello infestato. Passando in macchina vediamo anche il Wallace Monument. Andiamo poi a Dollar per vedere il Castle Campbell. Decidiamo di lasciare la macchina nel parcheggio del paese e iniziamo la camminata verso il castello. Dopo circa 40 minuti di strada in salita in mezzo alla natura…Ecco finalmente il castello. C’è anche un ruscello di acqua fresca che utilizzo per bagnarmi la faccia. L’ingresso al castello costa £3.50. Quando entriamo il signore alla cassa, sorridendo ci chiede se abbiamo lasciato la macchina in paese… Il castello è bello, e data l’ora siamo gli unici visitatori. C’è un bellissimo paesaggio, grazie anche alla splendida giornata di sole. Tornati alla macchina ripartiamo e raggiungiamo Dundee. Parcheggiamo in centro e facciamo un giro. Guardiamo il discovery, entriamo all’ Overgate Shopping Centre a fare un giro per negozi. Poi pranziamo al Discovery Fish & Chips. Ne prendiamo due da asporto che ci avvolgono come da tradizione nella carta e io beso la cosa della quale mi innamorerò: Irn Bru. Si tratta di una deliziosa bibita di un colore arancione fluorescente…Il gusto è dolce e sa quasi di big babol alla frutta. Scoprirò poi che molti ragazzi scozzesi la usano come post-sbornia…Dicono che sia miracolosa! Dopo pranzo si parte in direzione Tayside per vedere il Glamis Castle: il castello più infestato di tutta la Scozia. Il castello è bellissimo sia dentro che fuori. Le visite sono a gruppi e guidate e spiegano tutto veramente bene. E’ il castello che più mi è piaciuto di tutta la vacanza.

Non c’è altro da vedere a Tayside, quindi dopo la visita al castello si riparte subito per Pitlochry dove si trova il Blair Castle. Arriviamo tardi e purtroppo il castello è già chiuso. Ci riposiamo sulle panchine e lo ammiriamo da fuori.

Torniamo verso Alloa e ceniamo con un fish & chips da asporto da Highland Trading Co. Poi andiamo ancora da Tesco per prendere alcune lattine di Irn Bru, confezioni di the scozzese e alcune schifezze.

14 Agosto Prepariamo i bagagli e scendiamo per colazione. (questa mattina niente porridge!) Subito dopo si parte in direzione Loch Ness. Facciamo una sosta a Killin per vedere le Falls of Dochart. Non sono niente di che…È un semplice ruscello. Entriamo in un negozietto di souvenir in centro al paese e compriamo qualcosa.

Proseguiamo poi per Fort William, quando all’improvviso Elena urla e mi dice di fermarmi. Ha sentito un suonatore di cornamusa! Parcheggiamo e scendiamo a sentirlo. Dopo una foto con lui si riparte anche perché inizia a piovere. Smette appena parcheggiamo nel centro di Fort William! Facciamo un giro nella via centrale piena di negozi (High Street). Compriamo qualcosa da The Granite House. Entriamo poi allo Scottish Crafts dove fanno assaggiare il whisky che producono loro. Andiamo poi a pranzare da Nico’s in High Street. Due Fish & Chips e due birre.

Ripartiamo e arriviamo dopo poco a Fort Augustus. Qui inizia il Loch Ness e ce ne accorgiamo perché ci accoglie al parcheggio del paese un Nessie fatto di fiori! Piove e stiamo poco. Ci ripariamo in macchina. Arrivati a Drumnadrochit, entriamo subito all’Urquhart Castle (£10). Nel frattempo smette di piovere e saliamo sulla torretta dove si ha una visione a 180° del Loch Ness. Il cielo è grigio, c’è un po’ di nebbia…Sembra che il mostro esca da un momento all’altro! Facciamo tantissime foto e poi andiamo al Loch Ness Visitor Centre, dove con £7 ci fanno vedere un documentario “molto” interessante sul mostro e alla fine si passa da uno shop interamente dedicato a Nessie, con libri, dvd, peluche, portachiavi…Subito dopo andiamo a cercare il nostro secondo B&B: Glen Rowan House. La stanza è molto carina: muri rosa, letto a due piazze comodo, armadio, scrivania con bollitore di the e menu da compilare per la colazione del giorno seguente, tv e bagno grande e pulito. Dopo una doccia usciamo e andiamo nel “centro” di Drumnadrochit. Ceniamo al Glen Cafè Bar e poi alle 21, con il sole ancora alto andiamo a Beauly, ma non vediamo niente di interessante. Torniamo e andiamo a letto.

15 Agosto Iniziamo la giornata con una sostanziosa colazione al Bed & Breakfast. Io mi prendo il the con toast burro e marmellata, poi non contento mi faccio preparare un panino con prosciutto e cheddar (non potevo non assaggiare un formaggio arancione!). L’ Ele invece the e toast con burro e marmellata. Quando stiamo per alzarci, arriva la proprietaria che sconvolta ci chiede “Just finish? No cereals?” Noi con un sorriso ci alziamo, ringraziamo e usciamo. Prendiamo la macchina e ci avviamo verso Kyle of Lochalsh per visitare il castello di Highlander: Eilean Donan Castle. Lo scenario è da cartolina. Il castello è stupendo, c’è un suonatore di cornamusa che suona l’inno scozzese. L’ingesso costa £8. Camminiamo sul ponte, facciamo 200 foto e poi entriamo. Purtroppo non fanno vedere molte stanze. Ma anche questo castello è magnifico. Forse pari al Glamis Castle.

Entriamo in macchina e inizia a piovere. Facciamo un breve deviazione per andare a Plockton. Un paese minuscolo sul mare dove viene girata una famosa serie tv scozzese. Sulla strada incontriamo due bufali che passeggiano tranquillamente…La strada è stretta. E’ una Single Track Road, ma non incontriamo tante macchine. Parcheggiamo la macchina e scendiamo. Il paese è davvero molto carino, peccato che ci sia un fastidioso vento…Ma almeno ha già smesso di piovere! Decidiamo di pranzare al Plockton Hotel. Prendiamo due Slim Mayo Fries e due pinte di birra. (£8.50) Quando usciamo troviamo il sole. Ripartiamo allora per Inverness. Arriviamo dopo poco e visitiamo il castello dall’esterno, e il monumento a Flora MacDonald. Entriamo in un centro commerciale e da HMV dove compro alcini cd. Vediamo poi uno spettacolo divertente con bambini che ballano tipiche danze scozzesi. Poi torniamo a casa per una doccia e andiamo a cenare al Fiddlers Cafè Bar: dove scopriamo il Garlic Bread w/Cheese! Beviamo due pinte e ceniamo con due piatti di Scampi davvero buonissimi. Finita la birra prendo una Irn Bru! Spesa £19.20 16 Agosto Dopo un’altra buonissima colazione, salutiamo la gente del Bed & Breakfast. Oggi andremo a Ullapool. Prima però andiamo per l’ultima volta in centro a Drumnadrochit. Entriamo nel Loch Ness 2000 Exibition Centre e compro due libri sul mostro. Subito dopo andiamo nel cortile del Drumnadrochit Hotel dove, dentro ad una piscina c’è una riproduzione del mostro in plastica. Ritorniamo alla macchina e visitiamo Culloden. Ripartiamo per Nairn. Appena prima del paese visitiamo il Cawdor Castle. Prima di entrare facciamo un giro nei giardini curatissimi e coloratissimi! Vediamo anche un giapponese che fa strani esercizi, con un suo amico che gli fa un servizio fotografico! Spendiamo £15.70 per gli ingressi e un libro in italiano. Anche qui c’è un tour guidato…E anche questo castello è bellissimo. Torniamo a Nairn: una cittadina molto carina sul mare. C’è molto freddo, ma ci sono comunque persone che fanno il bagno. In spiaggia c’è anche una giapponese che sta costruendo un castello di sabbia. Una volta finito, lo utilizza per appoggiarci la macchina fotografica e farsi un autoscatto…Non faceva prima a chiderlo a noi?!?!? In paese entriamo in un negozio di dischi Woolworths dove compro un CD degli che ci accompagnerà per il resto della vacanza.

Pranziamo poi al ristorante Havelock House con un buonissimo Deep Fried Scampi e due birre, poi riprendiamo la macchina verso Ullapool. Arrivati cerchiamo subito il nostro terzo B&B per lasciare i bagagli, anche se non è facilissimo da trovare! Il B&B si chiama Ardlair. La camera è grande…C’è la tv (senza telecomando!) Anche il bagno è grande e pulito, ma c’è un problema…Una piccola porta nella parte del bagno che non mi permetterà di dormire molto bene. Ci metto un po’ ad aprirla, non perché fosse dura, ma perché non sapevo cosa ci potesse essere…Alla fine mi decido e vedo una specie di corridoio stretto. Bene! Chissà che bello stanotte se ci saranno anche dei rumori! Usciamo subito e andiamo a visitare il centro del paese. Parcheggiamo e andiamo a piedi al porto. C’è un sole caldissimo e ci sono anche tanti gabbiani che fanno un casino incredibile! Entriamo in un General Store e mi prendo un ghiacciolo blu, ma purtroppo non era all’anice! Facciamo uno spuntino verso le 17 con una fetta di pizza margherita al Seefresh Foods. £3.75 Giriamo bene il paese e ci riposiamo un po’. Torniamo al B&B per una doccia. Dopo aver messo una seggiola con sopra la mia valigia davanti alla porticina del bagno, andiamo a letto.

17 Agosto Partiamo dopo un’abbondante colazione in direzione di Durness. La giornata è un po’ grigia ma non piove. La strada per arrivarci è bellissima, incrociamo pochissime macchine. Il viaggio dura circa tre ore, arrivati andiamo subito in spiaggia. Ma appena scendiamo dalla macchina dobbiamo metterci un maglione di lana. Il paese è stupendo…Ci sono poche case e tanto tanto verde.

Anche qui non manca il visitor centre e un negozio dove vendono di tutto! Entriamo per un paio di souvenir. Percorriamo poi una single track road road, per tornare in direzione sud.

Ci fermiamo a pranzo a Scourie al ristorante The Anchorage per un buon fish & chips e due birre.

Incontriamo poi tante pecore sulla strada che ci porta a Lairg. Arrivati visitiamo le Falls of Shin e vediamo alcuni salmoni che cercano di risalire la corrente…Solo uno ci riesce! Prendo un gelato alla crema nel visitor centre e ci rimettiamo in macchina per tornare a Ullapool.

Dopo una doccia torniamo in paese. Ceniamo da Seaforth Inn e salutiamo le Highlands Scozzesi…Da domani si inizia a scendere! 18 Agosto Partiamo di buon ora per scendere verso Stirling. Arrivati, lasciamo la macchina al parcheggio del castello e paghiamo il biglietto di ingresso (£14). Il castello è molto bello, ma le stanze al suo interno sono praticamente tutte vuote! Passiamo davanti al Wallace Monument, e proseguiamo verso Edimburgo. Appena arrivati cerchiamo il nostro B&B che non si trova molto in centro…E’ a Inverkeithing. Lasciamo le valige in camera (molto brutta) e facciamo una doccia. Nel wc c’è una cosa che si chiama turbo…Non so a cosa serve, ma fa un casino indescrivibile! All’improvviso l’acqua del water inizia a salire!!! Dopo un momento di panico in cui immaginavamo la stanza allagata, si ferma tutto, ma l’acqua non scende. Andiamo in reception e lo facciamo presente. Consegnamo poi la macchina all’auto noleggio.

Per raggiungere il centro di Edimburgo bisogna prendere un treno (£3.50 andata/ritorno). In dieci minuti siamo alla stazione di Warvely. Faciamo un giro per le strade e scopriamo di essere in pieno Festival! Ci sono moltissimi artisti di strada. Andiamo in un bar stile Friends perché inizia a piovere. Il tempo di bere un the e smette. Ne approfittiamo allora per fare un giro nei Princess Street Gardens, dove hanno allestito un grande palco. C’è un ragazzo seduto che canta una bella canzone con la chitarra. Lo filmiamo e decidiamo di sederci per vedere il concerto. Questo ragazo si chiama Alan Torgersen. Ha una voce stupenda e ricorda un po’ Paolo Nutini. Fa 4 canzoni chitarra e voce e ne rimaniamo entrambi impressionati. Ci è piaciuto talmente tanto che dopo il concerto, entriamo da HMV di Princess Street per vedere se nella colonna degli artisti locali c’è anche lui…Ma non vediamo niente! Va bè almeno abbiamo un filmato.

Scopriremo poi tornati a casa che ha uno spazio su myspace…Se vi va di sentirlo…Www.Myspace.Com/alantorgersen.

Vediamo poi lo Scott Monument, facciamo un altro giro per negozi, Princess Street, George Street e Rose Street, poi prendiamo il treno per tornare in hotel. Appena arrivati, alla reception ci dicono che per il problema al bagno ci hanno cambiato stanza. Per fortuna quella che ci danno è più bella dell’altra! 19 Agosto La giornata inizia con la visita del Castello di Edimburgo. Anche questo è stupendo da fuori, si ha una visuale bellissima di Edimburgo, ma al suo interno a parte due/tre stanze, tutte le altre sono vuote! Per entrare spendiamo £16. Finita la visita arriviamo al Royal Mile. Ogni 10 metri c’è un artista di strada che canta, dipinge, suona, recita. Oggi c’è un sole caldo, che ci aiuta ad apprezzare questa parte bellissima della città. Percorriamo tutto il Royal Mile fino ad arrivare a Holyrood Palace, la residenza estiva della Regina di Inghilterra. Il biglietto costa £6.50 e da diritto di vedere anche le rovine della Holyrood Abbey. Il palazzo è molto bello, e all’uscita prendo anche una guida in italiano. Pranziamo in una laterale del Royal Mile con due Backed Potato con tonno e Maionese. Io bevo logicamente Irn Bru. Rimaniamo tutto il pomeriggio al Royal Mile per vedere gli spettacoli, poi in un camion vediamo che regalano acqua fresca al gusto di fragola! Torniamo in hotel per una doccia e crolliamo distrutti.

20 Agosto Giornata interamente dedicata allo shopping in Princess Street: Gap, Body Shop, HMV, Tower Records, Virgin Records e centri commerciali. Ci sdraiamo poi, grazie alla stupenda giornata di sole, nei Princess Street Gardens. Guardiamo altri concerti e ci rilassiamo. Torniamo in Hotel e ci prepariamo a salutare la magnifica Scozia che ci rimarrà sempre nel cuore!