Meravigliosa Lisbona

Erano moltissimi anni che desideravamo andare a Lisbona e dopo aver letto le esperienze in TUristi per Caso abbiamo tirato le somme che era giunto il momento.Il tutto e' stato organizzato in breve termine il volo comodossimo con Alitalia Roma Lisbona spesa circa 220euro a testa albergo semicentrale Hotel Principe Lisboa vicino alle fermate della...
Scritto da: ultimo1967
meravigliosa lisbona
Partenza il: 26/01/2008
Ritorno il: 29/01/2008
Erano moltissimi anni che desideravamo andare a Lisbona e dopo aver letto le esperienze in TUristi per Caso abbiamo tirato le somme che era giunto il momento.Il tutto e’ stato organizzato in breve termine il volo comodossimo con Alitalia Roma Lisbona spesa circa 220euro a testa albergo semicentrale Hotel Principe Lisboa vicino alle fermate della metro Sao Sebastiao(Linea Blu) e Saldanha (Linea Gialla). Prezzo per una doppia 48euro colazione inclusa(abbondante) molto pulito e silenzioso.

26.01.08 Giunti nel pomeriggio in aereoporto prendiamo l’autobus Aerobus 91 costo 3euro si ferma praticamente vicino i piu’ importanti alberghi(elencand oad ogni fermata i nomi su uno schermo) di Lisbona ed il biglietto e’ valido su tutti i bus per l’intero arco della giornata. Comunque se si vuole risparmiare abbiamo scoperto che ci sono altri autobus che portano in aereoporto come il 44 da Saldanha al costo di 0,75 cent.

Il primo impatto e’ Praca do Comercio immensa anche se non realizziamo pienamente in quanto e’ buio e ci proponiamo di ripassarci.

Cena visto che eravamo stanchi nel vicino centro commerciale (fermata Sao Sebastiao) dove regna il magazzino El Cortes Ingles (catena spagnolo). A nanna presto domani ci attende un’intensa giornata.

27.01.08 Svegli alle 8 pronti per andare alla scoperta di questa citta’ cogliere ogni sua sfumatura grazie anche ad una vecchia Yashika Reflex.

Colazione buona ed abbondante da evitare il succo d’arancio sembra acqua addolcita con una goccia di arancio ma non il frutto…

Nostra meta e’ il quartiere di Belem . Prendiamo la linea Blu scendiamo a Baixa per prendere il Tram 15 che ci portera’ direttamente a Belem. Visitato MONASTERO DE JERONIMOS..Ed essendo domenica l’entrata era gratuita. Bello profondo che quasi ti spinge a divenire un frate francescano. Nelle vicinanze si trova il Monumento ai Descobrimentos costruito qualche anno fa per ricordare i 500 anni trascorsi da quando il Portogallo e’ andato alla conquista del mondo , si puo’ visitare al suo interno c’e’ una piccola galleria d’arte e con l’ascensore si arriva sul piano finale del monumento dove si puo’ ammirare un bel panorama di Belem e del fiume Tago. A circa 800 metri si trova la famosissima Torre di Belem. Inoltrati nel pomeriggio abbiamo ripreso il 15 per poi scendere a Praca do Commercio da li’ preso il caratteristico tram 28 che si arrampica come un mulo ottuso su salite strettissime (e’ un MUST). Scendiamo nelle vicininanze del castello de São Jorge che si trova nel pittoresco quartiere di Alfama.

Stanchi torniamo in Hotel speranzosi di poter cenare in un ristorante nelle vicinanze…Delusione i ristoranti la domenica sono chiusi tranne il cinese… 28.01.08 Sveglia doccia e pronti per scoprire la Gare do Oriente, architettonica moderna …Fredda finita di costruire nel 1998. Proprio di fronte alla stazione c’e’ il Centro Commerciale VASCO DE GAMA grande a chi ama lo shopping selvaggio qui si puo’ sbizzarrire i prezzi sembrano quelli di casa nostra. Ci sono poi molti fast food tra cui se piace la pizza all’americana PIZZA HUT e si puo’ mangiare sulla terrazza dove si ammira una splendida vista sul fiume e sul ponte 25 aprile.

Ora torniamo ad Alfama per visitare castello.L’entrata e’ di 5Euro studenti 2,5E.. Si ha una stupenda vista a 90 gradi sulla citta’ ne valeva la pena. All’interno del castello un chitarrista suona le tristi note del FADO. Ammiriamo anche dei pavoni di cui uno con la coda ci delizia con un suo ballo d’amore.

Usciamo dal castello e facciamo un giro a piedi per i quartiere . Vediamo la Stazione del Rossio che e’ chiusa per lavori. Prendiamo l’ Ascensore di Santa Giusta da dove ammiriamo Lisbona di Notte…Il costo e’ quello di un biglietto del bus 0,75cent.

Andiamo a mangiare alla Cervejeria da Trinidate dove mangiamo una porzione di bacalhau a brace con birra. Insalata 2 caffe’ 25euro…Non male.

29.01.08 Oggi la vacanza e’ finita si ritorna a casa mestamente facciamo un ultimo giro del centro e ritorniamo ad Alfama per visitare la Cattedrale…Niente di che troppo cupa. Fatto piccolo shopping in un negozio di artigianato portoghese acquistata una bella sciarpa 100% lana di quella grezza vera a 15euro. Facciamo un breve spuntino al Restaurante Avila che si trova proprio affianco l’Hotel birra piu’ un menu a scelta comprendente panino al pesce e zuppa (tutto buono) due caffe’ 5,35euro.. Prendiamo da piazza Salhana il 44. Giunti in aeroporto al Duty free acquistiamo una bottiglia di Porto da degustare a casa quando ripenseremo a questo breve soggiorno portoghese. Obrigado Lisboa.

note: Gente cordiale, trasporto pubblico ottimo, strade pulite occhio solo ai borseggiatori