Meraviglia e fobia

TOUR YUCATAN 4 GG + SOGGIORNO MARE PLAYACAR 3 GG ********************************************************************** Dopo aver letto per anni itinerari altrui, peraltro utilissimi, è giunto il momento di condividere l'esperienza mia e di mio marito (non avrei saputo scegliere compagno di viaggio migliore), attraverso le riflessioni che ho...
Scritto da: Lea77
meraviglia e fobia
Partenza il: 23/04/2009
Ritorno il: 01/05/2009
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 2000 €
Ascolta i podcast
 
TOUR YUCATAN 4 GG + SOGGIORNO MARE PLAYACAR 3 GG ********************************************************************** Dopo aver letto per anni itinerari altrui, peraltro utilissimi, è giunto il momento di condividere l’esperienza mia e di mio marito (non avrei saputo scegliere compagno di viaggio migliore), attraverso le riflessioni che ho schematizzato di seguito, affinché possano aiutare coloro che si apprestano a partire per il Mexico: 1) in aprile il clima è già piuttosto umido ed il sole cocente, specialmente a mezzogiorno mentre si visitano i siti. Consiglio a chi soffre il caldo di partire durante il ns. Inverno; 2) se amate la storia e l’archeologia, preferite un tour, ancorché breve, piuttosto che un soggiorno mare condito da escursioni giornaliere: la continuità del giro e la presenza della medesima guida massimizzano l’esperienza. Inoltre, Mèrida è logisticamente perfetta nonché deliziosa da visitare; 3) se al contrario ciò che vi interessa è il mare, la zona a sud di Playa del Carmen non è il massimo: il mar dei Caraibi incontra infatti l’oceano. Risultato: colori splendidi, acque mosse, barriera lontanissima raggiungibile solo con la barca; 4) come sapete, il concetto di pulizia/igiene nel mondo è piuttosto soggettivo… Munitevi di salviettine, detergenti senz’acqua, ecc.

Accanto alla MERAVIGLIA, incanto, fascino e mistero suscitati da questa terra baciata dal sole e dalla storia, non posso non citare la FOBIA mondiale generata dall’influenza (suina? messicana? californiana? post-aviaria?). Riguardo a ciò, occorre precisare quanto segue: – le condizioni di vita/igieniche della maggioranza della popolazione sono precarie (x usare un eufemismo…), mentre il sistema sanitario è simile a quello degli USA…; – rispetto le misure cautelative prese in questi giorni, ma temo che questa faccenda rischi di mettere in ginocchio l’economia di un paese che grazie al turismo tenta con fatica di progredire, stretto tra il gigante statunitense ed il mondo latinoamericano.

Infine, vorrei segnalare quanto il ns. Tour operator non sia stato in grado di fronteggiare la situazione, quanto siano stati confusi i messaggi che ci ha mandato, come ci abbia lasciato senza assistenza, proprio lui che si vanta di offrire un elevato standard di servizio. Basti pensare che, pur di avere le mascherine da usare in aeroporto, abbiamo dovuto corrompere il personale del resort, pagandolo profumatamente, perchè il tour operator in 5 gg non è riuscito a trovarne…

Ma, ad ogni modo, ADELANTE COMPANEROS!!!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche