Merano, tra meleti e castelli

Natura e passeggiate in Alto Adige
Scritto da: micinosemola
merano, tra meleti e castelli
Partenza il: 06/09/2010
Ritorno il: 11/09/2010
Come ogni anno da molti a questa parte cerco sempre di passare una vacanza in Alto Adige. Io trovo che questa provicia sia bellissima. La partenza è avvenuta il 6 Settembre 2010 alle 6.59 dalla Stazione di Porta Garibaldi di Milano con il treno delle Ferrovie tedesche che in tre ore 40 minuti circa collega direttamente la mia città senza alcun cambio a Bolzano ( se il biglietto viene acquistato in anticipo vi sono poi tariffe molto convenienti: io l’ho acquistato al prezzo di 19 euro ). Una volta arrivata a Bolzano mi sono recata all’Ufficio del Turismo locale in Piazza Walther ed ho acquistato la Mobil Card , una speciale carta la quale permette di utilizzare tutti i mezzi del trasporto integrato dall’Alto Adige (treni, city bus, bus ed anche alcune funivie) senza spendere più nulla oltre l’acquisto della carta stessa ( è disponibile per 3 giorni( 13 euro)e per 7 giorni (18 euro ) dalla prima vidimazione. Bolzano è collegata a Merano con vari treni che partono ogni ora: io ho utilizzato sempre quelli del Trasporto integrato che sono molto comodi, belli esteticamente e puliti. Il tragitto dura circa 40 minuti. Arrivati alla stazione di Merano sono disponibili molti bus che vi trasportano in centro città. Io alloggiavo in un Hotel tre stelle a Maia alta che è un quartiere ai margini di Merano molto bello, pieno di verde che si può raggiungere comodamente con i mezzi pubblici ma anche a piedi con una passeggiata. Da Merano è possibile effettuare tantissime escursioni ma è bello vivere anche la vita cittadina: la passeggiata d’estate e d’inverno lungo il Passirio, i negozi in via dei Portici, la visita al Duomo, i caffè all’aperto, le nuove terme con il bellissimo giardino attiguo. Certo non mancano le cose da fare. Io ho scelto di passare qualche giorno in città e qualche giorno in gite fuori porta nelle valli vicine passeggiando tra distese di alberi di meli e viti cariche di uva non ancora raccolta. Un giorno l’ho dedicato alla visita della Val Venosta. Merano è collegata con questa tramite un treno che la percorre totalmente e che effettua fermate ad ogni paese permettendo di scendere e di salire ad ognuna di esse. Io sono scesa a Malles che è il capolinea e ho visitato Glorenz borgo medievale bellissimo che ricorda molto i borghi della strada romantica in Germania. Riprendendo il treno sono poi scesa a Sluderno e ho Visitato Castel Coira. E’ bellissimo anche stare sul treno e guardare tutte le piccole cittadine e le distese di coltivazioni di mele che si susseguono a perdita d’occhio. Un’altra giornata l’ho dedicata alla visita di Castel Roncolo anche detto il Maniero Illustrato in provincia di Bolzano. Il castello è ubicato ai margini della città ed è possibile raggiungerlo utilizzando l’autobus N°12 che vanta una fermata proprio ai piedi del castello stesso. Per arrivarci si percorre un sentiero abbastanza ripido ma breve. L’interno del castello è bellissimo. Vi sono affreschi conservati in modo ammirevole e risalenti ancora all’epoca medievale nei quali è possibile vedere come vestivano, si pettinavano e si intrattenevano le donne e gli uomini del tempo. Altra visita effettuata è stata quella a Catel Tirolo, il castello che ha dato il nome alla zona circostante. Per visitarlo bisogna recarsi nella cittadina di Dorf Tirol ( io ho utilizzato la seggiovia che collega Merano al Monte Benedetto. La corsa costa circa 2,50 euro). Durante la salita è possibile ammirare il panorama sottostante dove vi sono moltissimi vigneti . All’arrivo è necessario prendere un bus che collega la funivia al paese e da qui un sentiero largo e agevole che porta al castello e dal quale è possibile ammirare da lontano anche Castel Fontana. Una volta giunti al maniero vi è la possibilità di entrare e di visitare il museo che racconta in vari passaggi la storia travagliata di questo tratto di terra di confine.Il panorama visibile dal castello per me è meraviglioso. Purtroppo, come in ogni vacanza, i giorni sono passati troppo velocemente ed è arrivato il momento della partenza. Per il viaggio di ritorno ho utilizzato ancora il treno delle ferrovie tedesche che parte da Bolzano alle 17.35 circa ed arriva a Milano Porta Garibaldi alle 21.15.Arrivederci Alto Adige, alla prossima volta!