Mentone, Festa dei Limoni

Scritto da: GIOVANNINI ALDO
mentone, festa dei limoni
Partenza il: 04/03/2013
Ritorno il: 05/03/2013
Dopo avere visto del tutto per caso un articolo sul Corriere della Sera online, lunedi mattina 4 marzo alle ore 6,30 decido con la mia macchina di partire da Reggio Emilia alla volta di Mentone in Francia, subito oltre il confine di stato a 10 km da Ventimiglia, per partecipare alla manifestazione unica in Europa “Ottantesima edizione della Festa dei Limoni” con il tema del giro del mondo in 80 giorni! Alle ore 10 sono già a Mentone, parcheggio la macchina sul lungomare e decido con la mia macchina fotografica di fare alcune foto al paese prima di entrare ai Jardin Bioves dove sono presenti le strutture di limoni a aranci raffiguranti alcuni dei più famosi palazzi/edifici presenti nei 5 continenti. Dal lungomare e dalla spiaggia potrete godere della bellissima vista di Mentone illuminata dal sole in cui spiccano i suoi colori pastello tipici anche dei paesi liguri. Poi potrete salire la scalinata Saint Michel che dal corso Bonaparte porta su verso la bella chiesa di Saint Michel e la cappella dei penitenti bianchi. Da qui scendete le stradine strette e pittoresche di Mentone per andare a vedere la Cappella dei Penitenti neri. Da non perdere una breve visita al vecchio cimitero del castello da dove potrete godere della vista più bella di Mentone dall’alto, una panoramica stupenda.

Una visita merita anche il vecchio porto con i bellissimi Bastioni e i suoi giardini, da qui potrete poi seguire il lungomare che vi permette di passare davanti al mercato municipale in stile liberty, al modernissimo museo Jean Cocteau, sino al Casinò. Proprio di fronte al casinò si trovano la chiesa di Sain John’s e i Jardin Bioves dove con 10 euro potrete comprare il biglietto ed entrare a vedere queste “fantastiche” sculture di limoni e arance che rappresentano palazzi, edifici, templi, sculture famose in tutto il mondo! Dalla Cina alla Africa passando per la statua della libertà a New York sino al Big Ben di Londra. Un viaggio fatto tutto di… limoni e arance! Assolutamente da non perdere.

Considerate che questa manifestazione dura solitamente una ventina di giorni e che diverse sono le iniziative tra cui soprattutto le sfilate alla domenica, di notte e i giardini illuminati la sera. Per chi una volta visitata Mentone e i suoi giardini vorrà fare shopping non ha che l’imbarazzo della scelta, in Rue Saint Michel ci sono numerosissimi negozi che vendono prodotti legati ai limoni, alle arance e alla lavanda: dalle saponette, ai profumi, ai dolci e liquori, consigliato “La Cure Gurmande”! Io ne ho approfittato facendo pure una visita al Principato di Monaco visto che dista solo 10 km da Mentone, poi per la sera potrete fermarvi in uno dei numerosissimi hotel per tutte le tasche che ci sono a Mentone per poi affrontare il giorno successivo il viaggio godendovi come ho fatto io la panoramica della costa ligure!

Buon viaggio!

cultura-nb2s4