Menorca – La isla del vento

Minorca è un'isola delle baleari, sicuramente sottovalutata da molti turisti.
Scritto da: Coconuts dream
menorca - la isla del vento
Partenza il: 06/08/2011
Ritorno il: 20/08/2011
Minorca è un’isola delle baleari, sicuramente sottovalutata da molti turisti. Io stessa quest’anno non ero molto convinta della mia destinazione, ma dopo 15 giorni in questo piccolo angolo di paradiso ho dovuto ricredermi.

E’ la seconda isola delle Baleari in quanto grandezza, ed è spaccata a metà da una strada statale che conduce da Mahon a Ciuttadella ai due capi opposti dell’isola. Vi do come primo suggerimento quello di noleggiare con anticipo un motorino o un auto, perchè a meno chè non vogliate usufruire per tutto il periodo della sola piscina arrivare alle altre spiagge senza un mezzo è impossibile. Con il motorino avrete meno problemi ad arrivare alle spiagge anche piu affollate, poichè quando fermano l’entrata delle auto i motorini possono continuare a passare ( un esempio ne è Cala Torqueta). La benzina sull’isola e piu economica che in Italia. Quest’ultime sono le due città più grandi dell’isola, e quelle in cui troverete più vita notturna:

Mahon ha meraviglioso porto che è tutt’ora uno dei piu grandi al mondo, vede attraccare tantissimi yacht di dimensioni a volte esorbitanti ed è sicuramente da visitare anche solo per una passeggiata lungo le sue vie che si collegano con grandi scale e balconate. Per gli appassionati del gioco c’è anche un bel Casinò sul mare con un architettura che ricorda quella di una nave. Piccolo ma molto elegante. Ciuttadella ha sicuramente un sapore più commerciale. Il suo porto non ospita grandi imbarcazioni a causa di un fenomeno chiamato “risacca”, ma ha tantissime altre possibilità da offrire. Nella zona di Plaza San Jouan troverete numerosi bar/pub con terrazza che offrono ottimi cocktail e un atmosfera lounge con candele, balconi e ottimi cocktail. Vi consiglio in particolare la granita di Gin Lemon, è una cosa tipica dell’isola servita in una caraffa dotata di un legnetto apposito per mescolarla. Freschissima! Per quanto riguarda le discoteche invece, nella zona ci sono varie proposte di piccole proporzioni. I più sfruttano i pub all’aperto con buona musica per ballare e divertirsi senza chiudersi nelle vere e proprie discoteche, che rimangono per lo piu semi-vuote. Se volete vedere una meravigliosa discoteca in una location mozzafiato, non potete non andare alla Cova don Xoroi. Si trova vicino a Cala en Porter, nella zona cioè più vicina a Maò. L’entrata notturna costa 30€, ma ne vale veramente la pena. La vista e la location che vi troverete davanti è irripetibile, una scogliera sul mare baciata dalla luna che toglie il fiato. In più è la miglior musica della zona, nonostante ci sia una grande varietà di età e nazionalità all’interno.

Per quanto riguarda i ristoranti, non fatevi ingannare dalla semplicità di deduzione che quelli sul porto siano i migliori. Io personalmente prima di partire mi sono documentata e devo dire che ho riscontrato molte delle cose lette.

Tra quello che potete trovare su internet sono in contrasto con le opinioni sul Cafè Balear , che personalmente non mi è piaciuto affatto. Si trova a Ciuttadella sempre in Piazza San Jouan. E’ vero che il pesce fresco, ma non servono paella, nel menù le ricette sono per lo più molto semplici e cucinate in maniera mediocre. In particolare troverete sul menù una zuppa che costa attorno ai 25 € a testa, e vi assicuro che non li vale assolutamente. Vi consiglio invece caldamente il ristorante Aquarium, a Cala Galdana. Locale particolare, curato, servizio impeccabile, paella ottima come da tradizione e grande varietà di piatti cucinati velocemente e in maniera ottima. Lasciate perdere gli antipasti, costano tanto e si mangia poco.

Noi ci siamo tornati due volte. Se invece vi viene voglia di una bella e gustosa grigliata di carne, patate e verdure non potete perdervi El Grill vicinissimo all’aeroporto di Mahon. La location è veramente particolare, la carne gustossissima, e i contorni abbondanti. Servono anche tra i dolci la vera crema catalana fatta in casa e i prezzi sono giusti.

Arriviamo ora alle spiagge: L’isola è ricca di cale, riserve, e spazi verdi da vedere. Il mare è spettacolare su tutta l’isola ma tra le spiagge del nord e quelle del sud c’è una sostanziale differenza ; il colore della sabbia. Al NORD troverete spiagge per lo più di terra rossa ( ottime per farvi i fanghi, troverete molte persone che lo fanno) o di ciottoli. Al SUD invece le spiagge sono per lo più bianchissime con un mare turchese. Io vi consiglio di girare tanto e fare il sacrificio di alzarvi la mattina un pò prima per vedere questi piccoli paradisi, poichè gia dalle 10 è difficilissimo trovare posto nelle piu piccole e meravigliose calette. I parcheggi sono praticamente tutti gratuiti e nelle vicinanze c’è spesso un bar, ma è meglio se vi attrezzate sempe con acqua in abbondanza e panini.

Cose da vedere: Cap de cavalleria: il faro più bello e uno dei più importanti dell’isola. Il momento del tramonto è ottimale per foto da incorniciare, e lo spettacolo sul mare è meraviglioso. Troverete lungo il tragitto numerosi animali, quali capre che scorrazzano libere, mucche, cavalli e pecore.

Fornells: il paese dei pescatori. Ricco di imbarcazioni e ottimi ristoranti di pesce ( ma davvero poco economici!!) .

Monte toro: il monte piu alto dell’isola, da cui nelle giornate di bel tempo riuscirete a vedere la costa di Majorca. E’ anche il centro spirituale dell’isola.

Posso veramente dire che è stata una piacevole vacanza, in un posto bellissimo. Non mi è mancato nulla, e la consiglio a tutti.

Ale