Memorie di una maiko

Vi lascio il nostro itinerario di viaggio con gli alberghi e premetto qualche commento. Kyoto: caldissima. Noi eravamo in 4 e abbiamo visitato la città in taxi (tranne una giornata di bici, da morire di caldo). Siamo stati a Kyoto 2 giorni più del necessario, con il senno del poi per Kyoto bastano 3-4 giorni. L’albergo era essenziale ma il...
Scritto da: francescacava
memorie di una maiko
Partenza il: 30/07/2006
Ritorno il: 18/08/2006

Kyoto: caldissima. Noi eravamo in 4 e abbiamo visitato la città in taxi (tranne una giornata di bici, da morire di caldo). Siamo stati a Kyoto 2 giorni più del necessario, con il senno del poi per Kyoto bastano 3-4 giorni. L’albergo era essenziale ma il gestore di un’antipatia unica Miyajima: da fare assolutamente e vi consiglio di passare la notte. Dalle 17 in poi la città si spopola dai turisti e rimanete voi con i tassi e i cervi. Anche i negozi e i ristoranti chiudono. Sembra un paesino delle fiabe. Molto rilassante anche la camminata al Misen.

Hiroshima e Himeji: da fare Kanazawa: da evitare. Il viaggio è lungo e la città ha poco da offrire. Il giardino è carino, idem per la via dei samurai ma dopo 3 ore non c’è più nulla da fare Takayama: molto carina ma basta un giorno. I mercati del mattino sono piccolissimi. Carino il villaggio di Hida Hakone: vi consiglio il nostro albergo, con 4 onsen a disposizione. Abbiamo avuto la fortuna di vedere il Fuji, coperto dalle 7.00 in poi… Hakone è l’ideale per rilassarsi qualche giorno anche se i paesini del circuito non hanno molto da offrire.

Tokyo: bellissima, stranissima. Meglio qualche giorno in più a Tokyo che a Kyoto Nara e Nikko: da vedere entrambe Trasporti: noi avevano il Japan Rail per 2 settimane, comodissimo. A Tokyo ci siamo spostati con la metro con il giornaliero. Biglietto giornaliero anche a Kyoto. Abbiamo usato spesso anche il taxi.

Geishe/Maiko: ne abbiamo viste una ventina in 3 serate, strepitose.

Sumo: abbiamo visto gli allenamenti e incontrato 2 lottatori famosi a Shibuya, con tanto di foto ricordo ITINERARIO DI VIAGGIO 31/07 Partenza da Nizza. Volo Alitalia (Nizza – Milano – Tokyo) acquistato su Expedia a 750,00 Euro 01/08 Arrivo a Tokyo; visita della città. Stazione di Tokyo e quartiere Marunouchi, palazzo imperiale, Ginza 02/08 Partenza da Tokyo a Kyoto con il treno proiettile. Arrivo in mattinata a Kyoto, Shijo-Dori, mercato di Nishiki, Pont-cho e Gion 03/08 Kyoto: santuario Kamigano-Jinja, tempio d’oro, castello di Nijo-Jo, stazione di Kyoto, pagoda a 5 piani del tempio To-Ji 04/08 Nara: Nara-Koen, tempio Kofuku-Ji e Todai-Ji. Santuario Kasuga Taisha 05/08 Kyoto in bici verso i templi più famosi 06/08 Lago Biwa-Go, città di Hikone con il castello 07/08 Partenza per Miyajima con tappa ad Hiroshima nella mattinata. Passeggiata al Misen 08/08 Nel pomeriggio rientro a Kyoto con tappa al Castello di Himeji. 09/08 Partenza per Kanazawa con i suoi antichi quartieri delle geishe e dei samurai. 10/08 Partenza per Takayama, visita dei quartieri Sanmachi 11/08 Mercati del mattino, villaggio di Hida con le case Gasso-Zukuri 12/08 Hakone, onsen 13/08 Togendai e vascello per Moto-Hakone, rientro in albergo e onsen 14/08 05.00 a.M. Cielo aperto e foto ricordo con il Monte Fuji. Rientro a Tokyo per pranzo. Shibuya e Shiniuku. 15/06 Gita a Nikko 16/08 Tokyo 17/08 Tokyo 18/08 Partenza per l’Italia Tokyo – 5 notti ANDON RYOKAN (ryokan@andon.Co.Jp – www.Andon.Co.Jp) Prezzo: 40,950 yen –Indirizzo. 2-34-10 Nihonzutsumi Taito, Tokyo, Japan 111-0021 Tel:03-3873-8611 Kyoto – 6 notti AOI-SO-INN (aoiso-inn@viola.Ocn.Ne.Jp) Prezzo: 51,000 yen 3 min. A piedi da Exit 2 di Kuramaguchi Station, sulla linea della metropolitanaKarasuma (fermata a circa 10 min. Dalla stazione di Kyoto). Indirizzo: 16 Nakamizocho, Koyama, Kita-ku Kyoto 603- 8156 Tel. 075-431-0788 Miyajima 1 notte GUEST HOUSE KIKUGAWA Prezzo. 14,700 yen 796 Miyajima-cho, Hatsukaichi City, Hiroshima Pref. 739-0500, 0829-44-0039, 10 min. By ferry from Miyajima-guchi pier, then 3 min. On foot.

Kanazawa – 1 notte MURATAYA RYOKAN (muratala@spacelan.Ne.Jp) Prezzo: 9,000 yen –Indirizzo: 1-5-2 Katamachi Kanazawa Ishikawa, Tel. 0081-076-263-0455 Takayama – 2 notti RICSHAW INN (rickshaw@gix.Or.Jp) Prezzo: 34,200 yen Hakone – 2 notti FUJI-HAKONE GUEST HOUSE (hakone-@pop21.Odn.Ne.Jp) Prezzo. 12,900 yen – Euro 90,00 Prendere l’autobus n. 4 dalla stazione Odawara fino alla fermata di Senkyoro-mae (50 min) Indirizzo: 912 Sengokuhara Hakone Kanagawa 250-0631, Tel. 0460-4-6577