Maxim Plaza a Sharm… Fantastica esperienza!

maxim plaza a sharm... fantastica esperienza!
Partenza il: 30/07/2004
Ritorno il: 06/08/2004
Ciao a tutti, è passato già qualche giorno da quando sono tornato ma pensavo che era mia dovere fornirvi il resoconto del mio viaggio e perché no anche per poter dire la mia e rispondere ai vari commenti che avevo letto prima di partire!! Premetto che era la mia prima volta in Egitto e mi vergogno a dirlo ma anche la prima volta su un aereo…

Quindi per tutti gli esordienti a questa tipologia di viaggi organizzati in Egitto posso aiutarvi raccontandovi cosa ho fatto prima e durante il mio viaggio e devo ammettere che tutte le precauzioni sono state utili a passare 7 giorni veramente stupendi: – ho trovato questo last minute 3 giorni prima di partire attraverso la MaxiTraveland che assolutamente non conoscevo, una sistemazione 5 stelle all inclusive al gigantesco maxim plaza, il volo era della compagnia Blue Panorama che a contrario di quanto ho letto in giro si è rivelata ottima e all’altezza della situazione, partendo sempre in orario e al ritorno addirittura con 5 min di anticipo,gli aerei sono piccoli è vero nel senso che se il passeggero davanti reclinava il sedile venivi letteralmente schiacciato, ma di certo non possono mettere un boeing 747 per 4 ore di viaggio no??Le assistenti di volo le ho trovato giuste, ne troppo melense ne troppo antipatiche malgrado si vedesse la stanchezza (visto anche gli orari di volo).

Arrivati all’aeroporto non preoccupatevi dell’atmosfera, c’erano 39 gradi alle 02.00 del mattino e vedrete di sicuro dei facchini improvvisati che vorranno portarvi le valigie per 5 euro di mancia, basta che rimanete col gruppo infatti gli addetti e gli animatori dell’agenzia erano li all’aeroporto e ci hanno guidati per tutte le procedure burocratiche egiziane compreso il trasporto in villaggio.

Il Maxim Plaza è enorme. Bello e sfarzoso senza eccedere e molto pulito. E’ costituito da tantissime casette a 2 piani tra le 4 piscine e la spiaggia con le stradine che di sera si illuminano di lanterne e faretti, la pulizia è stata impeccabile a contrario del cibo sempre uguale e non di ottima qualità ma questo era un aspetto che gia conoscevo…Personalmente abbiamo evitato cibi sospetti come suggerito un po ovunque anche in questo sito…Evitate quindi ghiaccio nelle bevande (l’acqua dei rubinetti non è potabile e non si sa mai) verdure crude, macedonie, pesce e carne poco cotta (più che altro per le alte temperature che peggiorano il conservarsi dei cibi) cosi mi sono rassegnato a mangiare riso e carne alla griglia super cotta la sera, e un piatto di pasta tutto sommato commestibile a pranzo.

Evitate le bevande ghiacciate se andate nel periodo estivo, fuori ci sono temperature oltre i 50 gradi e non devo essere io a dirvi che fa male, ed evitate sta maledetta aria condizionata che nel nostro gruppo è stata la principale causa di maledizioni del faraone varie e qualche giorno di febbre per qualcuno…Fuori fa caldo ma è molto ventilato e si sta benissimo sopratutto all’ombra sotto l’ombrellone magari con qualche tuffo al mare o in piscina…Ancora mi chiedo come facessero gli egiziani a sopportare il continuo sbalzo di temperatura che secondo me superava tranquillamente i 20 gradi! Portatevi le medicine essenziali senza esagerare, qualcosa per la febbre, del dissenten che non si sa mai, anti infiammatori (tipo aulin) e se proprio volete star sicuri dei fermenti lattici.

Detti questi accorgimenti passiamo alla vacanza vera e propria: il mio scopo non era ammazzarmi in decine di escursioni, in una settimana non si ha nemmeno il tempo di vedere tutto, quindi mi sono concentrato sulle cose tipiche del posto e sul relax.

Le escursioni non costano proprio poco effettivamente per di più se si andavano ad aggiungere al prezzo della vacanza e molte sono improntate sul diving, lo snorkeling e le immersioni cose per altro stupende a chi è appassionato!cosi ci siamo limitati alla classica cammellata al tramonto contornata di te beduino nel deserto, la motorata notturna con cena, una serata al casinò di sharm organizzata dall’agenzia e visita a Naama Bay (la più turistica) e a sharm vecchia (più caratteristica)…

non spaventatevi per i venditori troppo irruenti che cercano in tutti i modi di rifilarvi qualcosa (sopratutto se avete la fidanzata bionda) a prezzi esorbitanti…Basta contrattare in maniera abbastanza decisa senza esagerare oppure se non si è interessati fare finta di niente e proseguire dritto.

Avevo letto qualcosa anche riguardante gli abiti succinti per le ragazze in un posto “casto come l’egitto”, ebbene questa precauzione è in parte da smentire, ho visto girare per Naama Bay ragazze praticamente nude e non è successo niente, gli egiziani si limitavano a qualche sguardo di troppo e a qualche commento, se volete evitarli basta un paio di jeans e il problema è risolto! La cammellata (o meglio la dromedariata) è assolutamente da fare perché è un esperienza fantastica, quando vi ricapita più di cavalcare al tramonto nel deserto su un cammello/dromedario?per di più durante il tragitto si viene anche filmati e al termine dell’escursione puoi comprare il cd (con tanto di copyright) con il video! Ah dimenticavo per i soldi, portatevi tanti contanti di piccolo taglio 5 o 10 euro e pile di monete da 2 e da 1, sono utilissime dappertutto anche per pagare i taxi che con 5 euro anche meno ti scorrazzano dappertutto spesso con un entusiasmante corsa a fare spenti sulle interminabili strade nel deserto, ma non preocuppatevi niente di pericoloso! Per il resto che dirvi sharm è fatta apposta per un turista, forse pure troppo non vi mancherà niente e raramente potrete trovarvi in situazioni spiacevoli a meno che non ve le andate a cercare!!Per quanto riguarda le mance fate voi…Per conto mio non le ho lasciate a parte 5 euro l’ultima sera al mio cameriere di fiducia che oltre ad essere simpaticissimo ancora un po ti lustrava anche le scarpe! Per il resto le solite raccomandazioni che vi diranno tutti riguardo il corallo, i pesci ecc ecc e quindi non sto qui a ripeterle, inoltre se viaggiate con la Maxitraveland il buon vecchio Mohammed ormai famosissimo vi fornirà assistenza per qualsiasi domanda, dubbio o perplessità con la sua immancabile simpatia autoironica! Oltre al cibo e all’aria condizionata qualche piccolo difetto l’ho riscontrato nell’animazione italiana del villaggio 3 ragazze simpaticissime e belle ma con scarsa organizzazione a parte qualche serata semi organizzata e qualche partita di beach volley sulla spiaggia, ma per me non è stato un grande problema e le giornate erano piene e divertenti comunque! Per concludere l’Egitto è da vedere, anzi vi dico che ci ritornerò magari in crociera per vedere le cose migliori che in questa vacanza lampo ho escluso a partire da Il Cairo anche perché da dove eravamo era un massacro sia in autobus che in aereo (e comunque era troppo caro) Spero di essere stato utile per lo meno a quella parte di turisti che come me si sono ritrovati a partire da un giorno all’altro senza nessuna esperienza o pretesa sul tipo di viaggio e che hanno lo scopo di riposarsi e godersi una terra cosi diversa dalla nostra e cosi incredibilmente affascinante!