Mauruuru roa polinesia

mauruuru roa polinesia
Partenza il: 03/08/2007
Ritorno il: 20/08/2007
Tahiti:Tahiti Airport Motel Bora Bora:Pensione Temanuata Beach Maupiti:Kuriri Village Rangiroa:Raira Lagon Organizzazione del viaggio: La Scatola Blu dive tour operator(Fe) Voli: Air France (Bologna-Parigi-Los Angeles-Papeete) Air Tahiti voli interni Suona la sveglia,io e Ro apriamo gli occhi e ci rendiamo conto che finalmente è il 03/08/07…Il giorno atteso da mesi,il giorno della partenza,quante pagine di calendario abbiamo girato,quante volte abbiamo contato i giorni e adesso siamo a meno 0. Stiamo andando incontro al nostro sogno. Da Altedo ci dirigiamo all’aeroporto di Bo e iniziamo il nostro lungo viaggio.All’arrivo all’aeroporto di Papeete sono ormai le 4 di mattina e stentiamo a credere ai nostri occhi quando un complessino suona per noi il benvenuto in terra Polinesiana.Come da tradizione ci viene messa al collo una collana intrecciata di tiarè e subito siamo invasi dal profumo inebriante di questo fiore simbolo della Polinesia. Dopo 30 ore di viaggio e dopo aver passato 12 fusi ci guardiamo intorno e un po’ intontiti pensiamo…È tutto vero,siamo in Polinesia,in Oceania,nel mezzo del Pacifico!Decidiamo di andare al mercato di Papeete,prendiamo un truck(bus) e in 20’’ ci siamo. Appena entrati rimaniamo sorpresi dall’ordine del mercato e dai suoi vivaci colori. Al piano terra si trovano frutta verdura carne pesce ,olio monoi(idea regalo originale) e sopra,negozi di artigianato con colorati parei,collane,oggetti di legno,un tatuatore e una gioielleria che vende le perle nere di Tahiti a buoni prezzi.Ci perdiamo x le vie di Papeete e al rientro in hotel dopo una doccia ci appoggiamo sul letto e la cena alle roulotte rimane solo nei nostri sogni.Il gg dopo ci attende un volo per la mia prediletta Bora Bora.Appena appare ai miei occhi capisco subito che è lei la protagonista indiscussa della Polinesia.La riconosco subito.La vista dall’alto della sua barriera corallina,dei suoi motu (isole)e quelle nuvole che coprono la verde cima del Monte Otemanu non potevano lasciarmi indifferente ed infatti i miei occhi si sono velati di lacrime di felicità e di emozione,stavo per conoscerla.E’ stato amore a prima vista,ho capito da subito che mi avrebbe regalato magnifici momenti.Arriviamo al Temanuata.Bungalow pulito,sul mare con tetto in paglia, bagno con acqua calda.Alla mattina si ritira alla reception il cestino con i croissant e le marmellate e lo si consuma nella veranda del bungalow.A disposizione un bolli acqua x il the e il caffè.Per i pasti principali c’è l’imbarazzo della scelta; a fianco alla pensione c’è il ristorante Fare Manuia dove si mangia divinamente.Altro ottimo ristorante è quello sulla spiaggia dell’hotel Maitai.Poco più avanti c’è la Bounty.In genere in Polinesia si mangia molto bene.Punta Matira è una posizione strategica,ci sono tutte le cose (tranne la banca) di cui un turista può avere bisogno.La spiaggia è bellissima ed è attrezzata con docce e bagni pubblici,non è mai troppo affollata. Diverse le escursioni alle quali abbiamo partecipato. La 1° è stata la gita in piroga nella laguna di Bora Bora.Una giornata indimenticabile e la più bella trascorsa in Polinesia. A bordo di una tradizionale imbarcazione saremo cullati dal suono dell’Ukelele.La 1°sosta è al giardino di corallo dove nuotiamo in mezzo ad una miriade di pesci e dopo abbiamo fatto il bagno con gli squali e le razze.Si prosegue il giro della laguna. E’ impossibile descrivere quello che proviamo,tutto perfetto,la musica,i colori dell’acqua e questo Monte Otemanu che si mostra in tutta la sua bellezza.Le nuvole che coprono la sua vetta ne conferiscono un’aria un po’ misteriosa. La migliore vista la si può avere dal Motu Piti A Au dove ci fermiamo x un po’ di relax e x il pranzo.Meravigliosa la sua spiaggia.Il pranzo che ci hanno servito è stato squisito. Mahi Mahi il tipico pesce crudo condito con limetta,latte di cocco,vaniglia e verdure,fantastico,poi pesce e pollo alla griglia,manioca pane al cocco e dolci. Torniamo in barca e ci fermiamo in un punto della laguna in cui di solito nuotano le razze.Sono numerose e il bagno tra loro sarà un qualcosa di indimenticabile.La giornata volge al termine.Il giorno dopo con il motu taxi siamo tornati di nuovo sul motu Piti A Au x una giornata di relax..La spiaggia ha lettini,amache ed un piccolo bar.L’indomani abbiamo fatto un giro in 4×4 per scoprire l’interno di Bora Bora.La jeep della Tupuna Safari ci ha caricato davanti alla ns.Pensione e dopo essersi inerpicata su insidiosi sentieri si è improvvisamente fermata e la veduta dall’alto dei motu di Bora Bora ci ha lasciato senza parole con i colori accecanti dell’acqua e le sue incredibili sfumature.Eravamo spettatori di una delle + belle creazioni di Madre Natura.Abbiamo visitato un negozio di parei dipinti a mano .Il pomeriggio prendiamo il pullman e ne approfittiamo per fare una visita a Vaitape che è un piccolo paese affacciato sul porto pieno di negozi e di banche.Ci godiamo l’ultimo tramonto di Bora Bora.Il mattino seguente partiamo x Maupiti che ci dà il benvenuto con un bell’arcobaleno.All’arrivo veniamo accolti da Jean e AnneMarie,i padroni del Kuriri dove staremo per 4 giorni.La pensione si trova sul motu Tiapaa ed è splendida.Il nostro bungalow(Pilotis) era molto bello e particolare.La cucina è ottima e Jean organizza tutti i giorni diverse escursioni.La giornata sul motu Pitihahei è molto piacevole,così come lo snorkelling alla pass e il giro della laguna. Maupiti è una Bora Bora in miniatura con la differenza che è lontana da tutto e da tutti e ancora autentica.La spiaggia davanti alla pensione è bella e l‘acqua ha splendidi riflessi di verde. Il motu è abbastanza grande e dà la possibilità di fare lunghe passeggiate sulla spiaggia bianca in totale solitudine. Il 14/08 arriviamo a Rangiroa. E’ dall’alto che ci si rende conto dell’enormità di quest’isola,2° atollo al mondo.Un anello di sabbia di 200 Km dal diametro di 75 Km. La cintura corallina è larga 300mt.;Le pass sono3:Tiputa,Avatoru e Tivaru. Alloggiamo al Raira Lagon,pensione familiare con 10 bungalow sulla spiaggia sparsi in un giardino tropicale.La cucina è molto buona. La spiaggia è stretta e l’ingresso in acqua è reso difficile da diverse rocce. Rangiroa è molto bella però per scoprire i luoghi migliori è necessario fare diverse ore di navigazione con il mare spesso molto mosso. Il posto + incantevole che abbiamo visto è stata la Laguna Blu.Una piccola laguna che si è formata dentro alla grande laguna. Dopo 1,5 ore di barca e di salti a causa del mare molto mosso arriviamo in questo luogo difficile da spiegare…Siamo su un’isola deserta e accanto a noi ci sono altri motu raggiungibili camminando nell’acqua.La laguna è un incanto e mentre mi guardo intorno penso che se nel mio immaginario c’era un paradiso,adesso lo stavo vedendo e vivendo x davvero. Ci servono un pranzo squisito.Proseguiamo per la laguna verde che è un’insenatura di un motu la cui vegetazione rigogliosa si specchia nell’acqua conferendogli questo particolare colore verde.Da non perdere lo snorkelling nella pass di Tiputa. La barca ci scarica fuori dalla pass dove l’Oceano entra prepotente nella laguna. Veniamo sparati dentro dalla corrente e nel frattempo osserviamo il mondo sommerso scorrerci veloce tra una miriade di pesci e coralli. La barca ci ha recuperato molti mt. + avanti quando ormai la corrente non ci trascinava + via. L’acqua in questo punto è gelida. Un’altra escursione carina è quella in barca alla pass per vedere i delfini che saltano tra le onde molto alte che si formano in quel punto.Purtroppo a causa del mare mosso non è stato possibile fare altre escursioni. Il 18/08 torniamo a Papeete e facciamo un altro po’ di shopping.La pioggia non ci permette di andare alle roulotte neanche oggi! L’indomani mattina alle ore 7:30 lasciamo a malincuore questo lontano paradiso che ci ha regalato momenti di contemplazione e ci ha permesso di realizzare quello che adesso non sarà + soltanto un sogno.MAURUURU ROA POLINESIA.(Grazie Polinesia)