Mauritius, che delusione
Decidiamo quindi una vacanza fai da te, come alle Seychelles che è stata spettacolare – guida Lonely Planet alla mano. Atterrati decidiamo di dirigerci a Grand Bay perkè è il luogo piu’ ricco di strutture turistiche ed infatti non è difficile trovare una sistemazione: monolocale a 22 euro colazione inclusa.
Assenza di spiagge, vita caotica, continuo via vai di macchine e moto…Che follia..Le spiagge piu’ belle sono letteralmente accaparrate da case di ex coloni o strutture alberghiere, le spiagge pubbliche sembrano quelle liguri: strette e vicine alla strada – il mare è impeccabile ma la cornice è terribile.
Decidiamo di spostarci a Belle Mare noleggiando uno scooter (5 euro al gg) e girovaghiamo per Pereybere, Cap Mal., Belle Mare…A Belle Mare il paesaggio è spettacolare, mare stupendo e roccia vulcanica che crea contrasti incredibili con l’acqua cristallina..Gia’ ci sentiamo meglio…
Malauguratamente ci spostiamo a Mahebourg triste paesaggio di pescatori abitato per lo piu’ da Creoli ghettizzati dalla popolazione indiana, che vivono in baracche costruite con lamiere…Paesaggio tristissimo. Port Louis..In confronto Milano è campagna…Caotica inquinata trafficata…Impossibile da vivere…Piena di baraccopoli periferiche abitate da popolazione poverissima…Altro che Paradiso, il senso di colpa è omnipresente unito alla consapevolezza dell’impotenza…Interessante la Mecca e il variopinto mercato.
Giardini Pamplemousses, vale la pena andarci.
Blu Bay : una delusione…La spiaggia pubblica sembra un giardino inglese che dirada per lasciare spazio al mare…Altro che paesaggio selvaggio..Escursione con barca con fondale di vetro consigliata da Lonely Planet per sollevare l’umore e snorkelling per ammirare i pallidi coralli e un fondale a tratti rovinato dalle ancore. Altro che PArco Marino il traffico di imbarcazioni è anche qui caotico…
Spiaggia di Trou aux Biches…Brutta anche se il mare è sempre spettacolare…Ma il mare non basta noi vogliamo palme e almeno 50 mt di spiaggia…Non dico tanto…
Nota positiva: la convivenza di hindu, musulmani, cristiani e buddisti in autentica pace …Questo è bellissimo…
Conclusioni: 9.000 km, 11 ore di aereo per spiagge meno belle di Corsica, Sardegna o Croazia. Mare Bello ma anonimo. Almeno è tutto assolutamente conveniente.(pranzo medio al ristorante 8 euro a testa).
Pensateci se andate con un viaggio Fai da te, meglio un villaggio che ti illuda di vivere in un Paradiso!