Maui, Big Island e Oahu, un trio delle meraviglie

Alle Hawaii con partenza dalla spettacolare Road to Hana, passando per il mitico Mauna Kea e la leggendaria North Shore dei surfisti, la storia di Pearl Harbour e la capitale Honolulu
Partenza il: 27/12/2015
Ritorno il: 07/01/2016

di sotto della superficie del mare ancora giace la nave affondata dai giapponesi, è toccante. La visita a Pearl Harbour è certamente un must del viaggio. Sistemazione allo splendido Paradise bay Resort di Kaneohe (a nord di Honolulu, a circa 20 minuti, affacciato sulla baia di Kaneohe e sulle incredibili montagne che la circondano, coperte da lussureggiante vegetazione). Cena all’Hard Rock Cafè di Honolulu.

4/1/2016: OAHU

La mattina volgiamo verso nord est e quindi sostiamo a Hanauma Bay per lo snorkeling. La baia è molto bella anche se molto affollata e facciamo un bel bagno tra pesci multicolori. Il pomeriggio lo dedichiamo all’ascesa a Diamond Head (il percorso è tranquillo e richiede 25 minuti di cammino), dalla cui sommità si godono scorci straordinari di Honolulu e della costa. La sera rimaniamo in hotel, dove una danzatrice ci offre una performance di Hula, con tanto di suonatore di ukulele al fianco.

5/1/2016: OAHU

Da Kaneohe ad Halei’wa e quindi mattina dedicata alla visita della Windward coast, prima, e della leggendaria North Coast, poi. Facciamo sosta al ‘ehuhai beach park (detta banzai pipeline) ed al helai’wa beach park, per ammirare le onde giganti ed i surfisti. Sosta da Matsumoto per una colorata shave ice. Quindi, pranzo a base di gamberetti, in uno dei furgoncini che sostano lungo la windward coast. Pomeriggio dedicato alla visita di Honolulu ed al suo Iolani Palace ed alla colorata Chinatown. Di nuovo cena all’Hard Rock Cafè (Honolulu è sullo stile di una grande città USA, che non spicca per la presenza di locali caratteristici).

7/1/2016: RIENTRO

È ora di tornare a casa, e quindi volo united per Los Angeles, e prosecuzione con voli Swiss per Zurigo e quindi per casa, a Firenze.

CONCLUSIONI

Le Hawaii sono splendide, la natura è veramente straripante e gli scorci straordinari. Le mie preferenze: Whale watching a Lahaina, l’area sommitale dell’Haleakala National Park, il Mauna Kea (e la strada verso il Mauna Loa), il paesaggio dal Waipio’o Valley, Pearl Harbour, Diamond Head, la North Shore e la Windward Coast.

QUALCHE CONSIGLIO

Pernottare al Paradise Bay Resort a Kaneohe (Oahu), assaporare il caffè o i biscotti al Macadamia, i gamberetti dei furgoni della Windward Coast (Oahu), i fiori di frangipane nei capelli delle donne (attenzione, le donne sposate devono portarli a sinistra), una cena al Caffè Pesto a Hilo (Big island) e al martellante Hard Rock Cafè di Honolulu, la birra Kona Longboard, i surfisti, i biscotti della compagnia Honolulu cookie.

CIò CHE NON MI ASPETTAVO

Il mare; nell’immaginario il mare delle Hawaii è un vero paradiso; in realtà, è tutt’altro, è una forza della natura, con onde giganti, il paradiso per i surfisti, ma non molto adatto allo snorkeling.

INFINE: anche questo viaggio è stato stupendo soprattutto per la compagnia, le mia Silvia e Maria e la straripante simpatia della famiglia “gattopardi”, ancora grazie.

in gruppo sulla north shore