Matera e i tour turistici della città

Ecco alcuni consigli utili per scoprire Matera anche dopo il tramonto
Scritto da: Traveler95
matera e i tour turistici della città
Ascolta i podcast

Matera è stata per tanti anni etichettata come la vergogna d’Italia, ma per fortuna con il tempo si è riscattata e oggi fa parte del patrimonio dell’Umanità UNESCO. Come spesso accade è stata prima valorizzata e apprezzata dai turisti stranieri, che l’hanno fatta anche diventare protagonista di film internazionali. Adesso questa caratteristica città della Basilicata non ha bisogno di presentazioni, ed è visitata da migliaia di persone ogni anno.

Durante il mio road trip nell’agosto del 2021 ho voluto fare una tappa nella Città dei Sassi, di cui ho potuto godere anche se solo per pochissimi giorni. Cercherò di darvi più informazioni possibili per programmare il vostro itinerario qui ma vi consiglio di ritagliarvi un pochino di tempo per perdervi tra le sue strade e lasciarvi stupire dalle bellezze di questo paese.

Dove dormire a Matera

Il b&b a cui mi sono appoggiata è stato il Dimora Malì (premetto che ho viaggiato insieme ad un’altra persona) e il soggiorno è stato ottimo. La camera era grande e dotata di ogni comfort, la ragazza che ci ha accolti è stata veramente squisita e ha risposto ad ogni domanda e curiosità, dopo averci anche fornito una cartina e indicato i vari percorsi da fare per godersi al meglio la città.

Un’aspetto da non sottovalutare se siete in macchina è il parcheggio: intorno alla struttura si trovano posteggi gratuiti e non, ma il costo è veramente minimo. Il locale (all’ultimo piano dell’edificio senza ascensore) si trova in un’ottima posizione, perché con una breve passeggiata potrete arrivare nella parte vecchia e iniziare finalmente a scoprire Matera! Prima di fare qualsiasi cosa, vi consiglio di recarvi subito in Piazzetta Pascoli dove potete affacciarvi sul famoso balconcino e godere di una vista che vi lascerà senza parole.

Cosa fare a Matera: i tour turistici della città

Le attività che offre la città sono numerose ed interessanti ma se volete immergervi nella sua cultura e scoprire qualcosa di più sul suo passato e non solo, potrebbe fare al caso vostro il tour “Matera by night” con una guida locale al costo di 20 euro o poco meno. Potrebbe essere utile anche come spunto per crearvi un vostro personale itinerario in base a gusti ed esigenze.

Prima di lasciare la città non potete non fare un salto al Belvedere Murgia Timone, raggiungibile in auto in pochi minuti dalla parte nuova o anche dai bus turistici. La visuale da lì è impagabile (se pensate di andarci in estate sconsiglio vivamente di arrivare dopo le 10.30, meglio al mattino presto o al pomeriggio dopo le 16.30 altrimenti con il caldo non godrete a pieno la bellezza di questo spazio). Il “parco” è molto grande, si possono organizzare delle escursioni e volendo anche raggiungere attraverso il ponte tibetano i Sassi.

Trovandovi in una posizione strategica, potrete pensare di proseguire il vostro viaggio magari verso la vicina Puglia per saziare anche la vostra voglia di mare. Ma questa è un’altra storia.

img_20220311_wa0004

img_20220311_wa0005