Matera e dintorni, istruzioni per l’uso

Mercatini natalizi in una cornice molto suggestiva
Scritto da: gigi55
matera e dintorni, istruzioni per l'uso
Partenza il: 19/12/2019
Ritorno il: 23/12/2019

Mercatini di Natale

Quest’anno come meta dei mercatini natalizi, abbiamo scelto Matera, approfittando anche della nomina 2019 a Capitale Europea della Cultura. Non mi dilungherò in descrizioni storiche o architettoniche, troverete altri tpc migliori di me e ovunque ci sono descrizioni sui posti da noi visti. I miei sono solo suggerimenti pratici sull’organizzazione viaggio.

Visto il periodo natalizio e l’affluenza di turisti avevamo già programmato e prenotato quasi tutto da casa, lasciando dei “buchi” da riempire al momento, in base alle ns necessità Come “Campo Base” , tramite Booking, abbiamo puntato su appartamenti, in camera ci stiamo solo per dormire e per lasciare le valigie, ci è sembrato logico non andare in hotel o altro con un discreto risparmio. Essendo noi in cinque l’importante era che ci fossero tre camere più bagni, e che i feed back fossero positivi, altro consiglio che avessero il posto auto

Giovedì 19

Abbiamo lasciato la macchina al Ciao Parking vicino all’aeroporto di Malpensa (51,0 € al coperto per 5gg) qui gli addetti gentilissimi in un attimo ci hanno portato all’imbarco. Prenotato con largo anticipo l’aereo tramite Easy Jet (340€ in 5 persone) bagaglio a mano, ma purtroppo i posti bagaglio in stiva sono solo 70, ci hanno fatto lasciare il bagaglio fuori all’aperto sotto un diluvio… Partenza ore 19,40 e dopo 90′ siamo atterrati all’aeroporto di Bari, scarico bagagli veloce, volevamo mangiare qualcosa ma una desolazione tutti i chioschi erano chiusi. Siamo andati a ritirare l’auto prenotata da Sicily by Car, ci è stata data una Mokka, perfetto nel baule ci stavano esattamente 5 trolley. Non è stato facile raggiungere il punto ritiro auto. La ragazza gentilissima ci ha consigliato di andare in una pizzeria li vicina: Ristorante Pizzeria dei Principi, mangiato bene e speso pochissimo. Ci siamo diretti al ns campo base per la notte, L’isola Felice e i Trulli sotto le stelle a Castellana Grotte: 101 € colazione inclusa. Nonostante l’ora tarda, era già mezzanotte, ci hanno aspettato per consegnarci le chiavi. Struttura fuori dal mondo, in mezzo agli ulivi ma ottimo posto per passarci la notte.

Venerdì 20

Al mattino risveglio, gentilissimo Bartolo il proprietario che ci ha preparato una colazione spartana ma ottima e disponibilissimo per info, ci ha consigliato di fare un salto a Locorotondo. Tra l’altro ci ha consegnato un coupon per uno sconto di 3€ cad. per l’ingresso alle grotte. A pochi minuti di strada, sempre in mezzo agli ulivi siamo arrivati al posteggio delle grotte, ingresso da noi già prenotato via internet, comunque senza vincoli, costo 16€ a persona per il percorso lungo 3km ingresso ore 10. Durata itinerario circa 2 ore. Si consiglia abbigliamento comodo e calzature antiscivolo (temperatura in grotta circa 16° costanti – Umidità 80%). A Locorotondo abbiamo visitato il centro storico, addobbato e con case tutte bianche, in cima al promontorio da cui si gode un panorama mozzafiato. In un paio d’ore si fa tutto. Non sapendo dove pranzare ci siamo fatti consigliare da un locale che ci ha portato alla Trattoria Ai Tre Santi, scelta azzeccata mangiato bene con un conto più che giusto. Sulla piazza principale c’era un grandissimo presepe, ma era chiuso per la pausa pranzo, pazienza ci siamo diretti verso la prossima destinazione: Alberobello dove avevamo prenotato tre camere con bagno presso Dimore Sovrane, 207€. Anche qui ottima scelta, bellissima location vicinissima al Trullo Sovrano e alla Cattedrale, proprietario gentilissimo e disponibile. Come in tutti i centri storici unico problema il parcheggio che era a 4 minuti di distanza. A noi è andata di fortuna abbiamo lasciato la macchina sul marciapiede (come tutti i residenti) di fronte alla ns casa. Ci siamo diretti al Trullo sovrano così chiamato perchè è l’unico su due piani, da non perdere, e poi la cattedrale con davanti un albero illuminato e pio siamo scesi alla piazza principale addobbata con una bellissima stella cometa gigantesca, qui ci ha colpito il taglio delle piante, tutte con la chioma quadrata vista la mattina poi fa un altro effetto. Saliti dei gradini ci troviamo sul terrazzo Belvedere da cui si ha una vista sul rione Monti posto di fronte, con gli oltre 1000 trulli con i loro pinnacoli ed i simboli in calce bianca disegnati sulle estremità dei tetti. Abbiamo girato tutta sera tra i due rioni in cui si divide il paese: prima il Rione Aia costituito da circa 400 trulli non è molto popolato, e non vi si trovano esercizi commerciali: perciò lo visitiamo con molta tranquillità. Ci fermiamo a cenare alla trattoria Casa Amatulli, consigliata. Il Rione Monti, è la zona turistica: i trulli, disposti lungo sette differenti vie che salgono dalla viaprincipale, ospitano negozi di souvenir tutti uguali, fino al punto più alto dove sorge la “Chiesa Trullo” dedicata a Sant’Antonio, unica al mondo per la sua forma. Ad Alberobello dalle 17 in poi si svolge anche il Christmas Light: un evento durante il quale i trulli si illuminano di luci variopinte, stelle, mezze lune, motivi natalizi, cristalli di neve, vengono proiettati sui tetti a cono che si stagliano verso il cielo. Sono molte le installazioni e le scenografie luminose, da vedere

Abbiamo fatto un giro tra le casette in legno dei mercatini di Natale, nulla di che. La sera passeggiamo ancora per Alberobello, e dal rione Aia ammiriamo il rione Monti illuminato dai giochi di luce, e ad esser sincero ci appare più suggestivo rispetto a questo pomeriggio. Sulla via di casa, siamo ripassati al trullo sovrano e soffermati ad ammirare i bellissimi giochi di luce del Christmas Light…poi a nanna. Alberobello in 3 – 4 ore la si vede tutta

Sabato 21

La mattina colazione per noi prenotata in un bar a 4′ minuti di strada dalla ns casa, colazione abbondante e poi ancora quattro passi verso la piazza principale e il rione Aia poi via verso la prossima meta Matera. Qui avevamo prenotato un appartamento con tre camere e due bagni Casa Silvana – Via Lupo Protospata 52. 360€ per due giorni con posto auto riservato sotto casa, questo è un vantaggio non da poco dato che Matera la si gira tutta a piedi e i posteggi sono merce rara. All’arrivo il posto ci è sembrato un po’squallido dall’esterno ma, una volta che Paolo, il gentilissimo proprietario di casa, ci ha aperto la porta non ci siamo pentiti della ns scelta. Paolo ci aveva anche dato il nome di una guida turistica di Matera (Michele, di info Matera). Visto le festività Natalizie avevamo già prenotato tutto da casa, a grandi linee. Questo non rientra nei ns canoni, di solito siamo turisti fai da te, ma leggendo alcune recensioni di tpc abbiamo provato questa alternativa, direi da consigliare perchè ci viene spiegata tutta la storia dei sassi, si evitano avanti indietro inutili e non tutti i posti sono accessibili senza guida. Ci eravamo comunque tenuto dei buchi per inserire qualcosa di interessante che non fosse compreso nei tour. Ci siamo recati in piazza dove si trova l’agenzia e abbiamo concordato il tutto con la ns guida. In attesa dell’orario fissato per il primo tour pranzo alla Fedda Rossa a quattro passi dalla piazza, anche qui scelta azzeccatissima. Poi al ns appuntamento alle ore 15 il Tour Parco della Murgia e Chiese Rupestri – circa 2 ore – 18,00€ cad. Ci hanno portato con il pulmino eravamo solo noi 5 ed una famiglia di tre persone, ottima la guida (Adriano) che ci ha fatto visitare alcune chiese (disponibili solo con la guida) bella la vista sulla Gravina e su Matera al tramonto con le prime luci delle case che si accendevano, peccato che causa vento forte non abbiamo potuto fermarci ancora di più ad aspettare il buio. Ritornati, abbiamo poi gironzolato per le vie della movida materana: Via Ridola e via del Corso affollatissime e visitato la mostra dei presepi con il presepe di sabbia di Jesolo

Domenica 22

In programma avevamo alle 10,30 Tour tra i Sassi – circa 2 ore – 18,00€ cad, la guida serve per capire e conoscere la storia dei sassi,val la pena di prenderla. Dato che era presto Michele di Infomatera ci ha consigliato di andare a vedere li vicino Matera sotterranea, non molto pubblicizzata ma ne vale la pena. Visto che la visita del Palomabro lungo era al di fuori del suo circuito abbiamo chiesto a Michele di procurarci i biglietti, ok per le ore 18. La giornata era tutta per Matera, ultimo appuntamento prenotato era il presepe vivente per le ore 19,30 per sfruttare la suggestione dell’illuminazione serale che rende il tutto più suggestivo, per riempire i ns buchi abbiamo prenotato anche il tour alla Cripta del Peccato Originale 25€ cad. Dopo Matera sotterranea ritrovo in piazza per il giro organizzato. Il bello di aver tutto prenotato è che,a grandi linee, hai già tutta la giornata organizzata, noi avevamo lasciato comunque degli spazi per inserirci eventuali siti di ns interesse, non inclusi nei tour, nel ns caso la casa grotta di vicolo solitario e la Chiesa Rupestre di Santa Lucia alle Malve che per me è statala più bella di tutte. Nessun problema, noi le abbiamo viste per conto ns e abbiamo così riempito la mattinata. Visto che eravamo tirati con il tempo un salto al ristorante la Fedda Rossa e ci siamo fatti preparare uno spuntino veloce, un’ottima bruschetta poi via al prossimo appuntamento: ore 14,30 la Cripta del Peccato Originale, ci vogliono circa un paio d’ore è fuori Matera, ci hanno portato con il pulmino, eravamo solo noi cinque, soldi spesi bene, 25€ cad. Al ritorno visita al Palomabro lungo si può accedere alla cisterna solo con tour guidati a numero chiuso e ad orari definiti e poi ritrovo alle 19,15 Presepe Vivente (Durata 90′) già prenotato da casa 10€ cad. Cena al Terrazzino, vista l’ora un po’ vuoto ma abbiamo mangiato dell’ottima carne.

Lunedì 23

Prima di arrivare a Bari ci avevano consigliato di fare un salto a Gravina di Puglia per vedere la Gravina sotterranea. Contattato l’omonima associazione e concordato giro per le ore 10. In attesa dell’ora per l’incontro abbiamo girato per la piazza e dato uno sguardo alla gravina di fronte con il magnifico ponte set di alcuni film recenti, ma purtroppo per mancanza di tempo non abbiamo potuto percorrerlo Siamo andato all’appuntamento con la ns guida una giovane ragazza che ci ha accompagnato a vedere due scorci della gravina sotterranea, un consiglio, se in zona andate a vederla, ci vogliono circa 90′. Sotto un diluvio siamo arrivati a Barie e lasciato l’auto in un posteggio coperto. Il ns programma era di mangiare qualcosa tra i vicoli i vicoli di Bari vecchia, dove le donne preparano al momento cibi tipici (Mozzarella, Focaccia, Panzerotti, Sgagliozzi, ma il clima era inclemente, vento e acqua, cosi anche per ripararci abbiamo optato per uno stop ad un ristorante che ci ispirava “Trattoria del corso” (scelta che consiglio) confidando in un miglioramento. Smesso di piovere, ci siamo poi diretti verso Bari vecchia che si trova sul lungomare dalla parte della basilica di S. Nicola. Fatto un giro sopra la muraglia con uno sguardo sul lungomare La città vecchia è sita su un’appendice di roccia calcarea affacciata sul mare, con al centro le due chiese principali, Basilica di San Nicola e la cattedrale di San Sabino. Purtroppo il temporale ci ha rovinato il giro, poca gente per le vie molte porte chiuso dove all’interno si vedevano donne impastare la pasta e modellare le orecchiette. Mi avevano consigliato di provare gli sgagliozzi (pezzi di polenta fritta) non potevo lasciare Bari senza provarli. Ho trovato un cartello che diceva “da Maria sgagliozzi” e mi sono precipitato a gustarli, soddisfatto. Ci siamo poi soffermati davanti alla Basilica di S.Nicola illuminata con giochi di luce poi via verso l’aeroporto, riconsegniamo l’auto, un veloce spuntino e poi il check in