Massimo e Florence in Norvegia, Danimarca e Svezia

Una crociera nel nord Europa formato famiglia
Scritto da: drmassigreco
massimo e florence in norvegia, danimarca e svezia
Partenza il: 12/07/2013
Ritorno il: 28/07/2013
Massimo e Florence in Norvegia, Danimarca e Svezia

Quest’anno, approfittando del l’offerta dei bambini gratis decidiamo per una crociera in Norvegia. Prenotiamo quindi una crociera con la Costa Luminosa. Prolunghiamo poi con una settimana tra Danimarca e Svezia. Renato e Rosetta si aggiungono con nostro sommo piacere. La loro compagnia é piacevolissima. Si parte quindi. Appuntamento all’Aeroporto di Copenaghen perché Florence e i ragazzi partono da Lione con volo Aerbruxell mentre io Renato e Rosetta prendiamo un volo Alitalia operato da KLM.

12/07/13 COPENAGHEN

Arriviamo a Copenaghen con volo Alitalia con scalo ad Amsterdam. Con la metropolitana arriviamo subito al centro. Ci orientiamo subito a trovare il nostro hotel. Come ormai sperimentato altrove si tratta di un hotel senza reception e tutto funziona con i codici che ti vengono inviati via mail ed sms. Tutto bene si tratta infatti di trascorrere una sola sera. Ceniamo in un ristorante sotto l’albergo a base di carne.

13/07/13 COPENAGHEN

La mattina ci rechiamo all’ufficio turistico e ci imbattiamo in una guida che in perfetto italiano ci dice che farà la visita a piedi del centro storico. Decidiamo di farlo con lei. In attesa visitiamo il museo più importante della Danimarca il Nationalmuseet. Oltre alla bella caratteristica di essere gratuito ha delle belle collezioni preistoriche e vichinghe tra cui bellissimi corni e i resti di una nave. Andiamo quindi con la guida che ci porta in giro per il centro della città dandoci una grande quantità di informazioni sulle abitudini dei danesi. Visitiamo le vie del quartiere medievale, l’austera Cattedrale protestante, il Municipio, la Casa dello Studente e infine l’interno di una casa di abitazione. Ci spiega inoltre i principi basilari della costruzione di queste case che essendo costruite in legno sono molto calde all’interno. Ci salutiamo e dopo pranzo visitiamo la Ny Carlsberg Glyptotek. Nel suo complesso abbastanza importante come collezioni, ma tutto sommato non eccezionale. Presenti pitture del Romanticismo Danese, una ricca collezione Etrusca, una buona Egiziana, presente inoltre una mostra su Degas che espone principalmente studi e opere incomplete dell’autore. Prendiamo quindi un taxi e ci rechiamo al terminal crociere per l’imbarco o sulla Costa Luminosa per la prima crociera della mia vita. Dopo le rapide formalità per l’imbarco ceniamo e andiamo a letto.

14/07/13 NAVIGAZIONE

Da grandi viaggiatori quali siamo non abbiamo voluto mai fare una crociera perché amiamo tanto soffermarci per visitare approfonditamente tutti i luoghi e i monumenti di interesse. Poiché per la Norvegia la navigazione nei fiordi é l’attrattiva principale la crociera va benissimo. Familiarizziamo quindi con l’allegra vita di bordo e le animazioni e i pasti luculliani. Direi il tutto molto piacevole. Da annoverare i due tentativi da parte mia, miseramente falliti, di imparare a ballare la salsa e addirittura il tango argentino. In base a questa esperienza ho capito che sono definitivamente e irrimediabilmente negato per il ballo di coppia. Il tutto tra l’ilarità dei ragazzi che si sono divertiti a prendersi in giro per questi miei patetici tentativi. Dopo l’ennesima ottima cena andiamo a letto.

15/07/13 FLAM

Prima tappa in Norvegia il piccolo villaggio di Flam. Pioviggina e fa freddo. Prendiamo la celebre Flamsbana che si arrampica fino a 1800 metri. Lungo il percorso un tipico paesaggio dei fiordi con stupendi panorami. Culmine della visita la bellissima cascata.

16/07/13 HELLESYLT-GERANGER

Abbiamo comprato una escursione e quindi sbarchiamo con le lance a Hellesyt. Con l’ausilio di una guida in gamba iniziamo un bellissimo trekking tra le montagne. Il paesaggio tra cascate e montagne è semplicemente meraviglioso. Si entra in contatto con una natura selvaggia e incontaminata. Il percorso dura tre ore e piove tutto il tempo. La salita non è molto faticosa, invece la discesa si rivela molto impegnativa. Giunti a Flo un minuscolo villaggio dell’interno l’autobus ci porta fino ad uno dei rari ristoranti della regione. Sarà la fame per le tre ore di camminata, il salmone è buonissimo e ha un gusto e una consistenza che non ha niente a che vedere con quello nostrano. Proseguiamo per recarsi ai due punti panoramici in cui si vede tutto il fiordo di Geranger. Purtroppo il tempo è cattivo e una spessa coltre di nebbia non ci permette di approfittare della vista sul fiordo. Al ritorno, durante la navigazione, la vista sul fiordo è semplicemente spettacolare con le Cascate delle Sette Sorelle e del Velo della sposa. Il tutto condito da una azzeccatissima selezione di brani musicali sapientemente diffusa dagli altoparlanti della Costa Luminosa.

17/07/13 BERGEN

Sbarchiamo alle otto e subito ci dirigiamo verso il molo, dove per prima cosa ammiriamo le celeberrime case colorate degli antichi mercanti della Lega Anseatica. Simbolo di Bergen sono state dichiarate patrimonio dell’UNESCO. Proseguiamo poi verso il centro passando per il caratteristico Mercato del pesce. Decisamente molto turistico. Facciamo le varie degustazioni di salmone, carne di balena, salame di alce e balena. Concludiamo la giornata con la visita al Museo della Casa di Grieg. Tutta la città é pervasa dell’atmosfera di questo genio della musica. Il biglietto comprende oltre alla visita guidata alla casa del compositore un concerto per piano nell’Auditorio del Museo. Infine incastonata nella roccia del lago la tomba di Grieg e della moglie Nina. Particolare divertente è che il compositore era di piccola statura, infatti all’esterno dell’Auditorio c’è una statua in bronzo a grandezza naturale. Ovviamente Renato è il primo a fare la foto….

18/07/13 STAVANGER

Di nuovo tempo uggioso con una pioggerelli a fine fine. La città portuale in verità non offre grandi attrattive. Passeggiamo tra le semideserte vie del centro. Ci rifuggiamo quindi nel Museo del Petrolio. Molto scenografico l’edificio, ma il museo in se stesso di scarso interesse. Ci pentiamo quindi di non aver preso l’esclusione sul fiordo per vedere il celebre Monolito. Ma forse con una foschia del genere non avrebbe valso la notevole spesa!

19/07/13 OSLO

Oslo ci accoglie con una bella giornata si sole, finalmente dopo tanta pioggia e cielo uggioso. Il tempo al disposizione per la visita é poco, quindi di buon passo ci avviamo verso il centro. Passeggiando lungo la via pedonale passiamo davanti al Parlamento, al Teatro dell’Opera, l’Università fino al Palazzo Reale dove facciamo le immancabili foto con il militare di guardia impalato sull’attenti. Alla nostra partenza di sfuggita vediamo un piccolo cambio della guardia. È quindi la volta del Rathaus il famoso Municipio in cui viene consegnato il Premio Nobel per la pace. L’esterno, in mattoni rossi è decisamente austero e senza nessun fascino. Di contro l’interno l’ho trovato decisamente superlativo. La grande sala centrale tutta in marmi policromi é splendidamente affrescata con scene della vita quotidiana norvegese e episodi storici della seconda guerra mondiale. Pure affrescate sono le stanze al primo piano e l’ala in cui si riunisce il Consiglio della Munipalità. Subito poi all’apertura andiamo a vedere la bellissima mostra su Munch. La retrospettiva sul pittore norvegese è bellissima. In esposizione tra tanti il celeberrimo dipinto “Il grido”. Al ritorno sulla nave ci soffermiamo sulla Cattedrale e sulla futuristica Hopera Hause. Complessivamente ci sarebbe voluta una mezza giornata in più, ma la giornata è stata estremamente godibile soprattutto per la mostra su Munch.

20/07/13 COPENAGHEN STOCCOLMA

Oggi tappa di trasferimento. Sbarcati dalla nave ritroviamo lo stesso tassista curdo dell’andata che ovviamente non si ricorda di noi. Noleggiamo la nostra vettura che si rivela un comodissimo Ford Transit a nove posti. Ci facciamo quindi queste sette ore di strada attraversando il celebre e salatissimo Ponte sull’Oresund. Arrivati a Stoccolma prediamo possesso della nostra camera all’Omenha Hotel e facciamo una lunga passeggiata fino al centro storico ossi l’Isola di Gamla Stan.

21/07/13 STOCCOLMA

Mattina dedicata alla visita del Palazzo Reale Kungliga Slotter. Come al solito siamo estasiati dalla sontuosità di queste stanze in in stile barocco, rococò e neoclassico. Presenti inoltre note di stile Guglielmino. All’uscita ci accodiamo per vedere la cerimonia del cambio della guardia. Anche qui come del resto a Bukingam Palace è molto turistica. Infatti in Svezia la monarchia ha un ruolo meramente rappresentativo privo di ogni potere politico. Si potrebbe paragonare forse a quello di un ministro degli Esteri delle altre repubbliche italiane. Tale spiegamento di guardie armate è quindi del tutto inutile. Proseguiamo quindi con il Moderna Museet. Lo raggiungiamo com una lunghissima passeggiata fino all’isola di Skeppsholmen. Come sempre siamo interessati a alla pittura moderna ammiriamo quindi le opere di Matisse, Picasso, Braque, Mondrian, De Chirico, Dalì, Nodle ecc. Poi con un’altra lunghissima passeggiata andiamo al Vasaa Museet. Sono già le 17.30 e crediamo di ammirare il vascello rapidamente. Questa opzione si rivela sbagliata in quanto il museo è pregnato di storia del seicento e tutte le mostre sono molto belle. Non a torto si tratta del museo più visitato della città, usciamo a malincuore. Io è Renato rimedieremo a questa visita frettolosa ritornandoci due giorni dopo e trascorrendoci buone tre ore.

22/07/13 STOCCOLMA

Partiamo di buon’ora per visitare il Dronottngholm la residenza estiva. Il palazzo e i suoi giardini sono chiaramente inspirati a Versailles, ma la fastosità non é eccessiva. Notevole il Padiglione Cinese. Veramente unico invece in quanto ancora in funzione il Teatro. La visita è abbastanza lunga quindi non c’è più tempo per altro quindi continuiamo una lunga esplorazione del centro storico.

23/07/13 STOCCOLMA

Iniziamo la mattinata con il Municipio o Stadhuset. Visita guidata in italiano. Come già ad Oslo si compone di una grandissima sala centrale (Sala blu) con un portico di tipo rinascimentale dove si serve la cena per la consegna del premio Nobel. Al piano superiore una grandissima sala con uno sfarzoso mosaico in oro. Proseguimmo con il Nordiska Museet museo etnografico ben ordinato dal punto di vista cronologico. Da ricordare gli abiti dal ‘700 fino ai giorni nostri e la raccolta sui Lapponi. Rimediamo infine all’errore di due giorni prima passando ben tre ore al Vasa.

24/07/13 STOCCOLMA COPENAGHEN

Partenza presto al mattino per le nostre solite sette ore di strada. Arrivati a Copenaghen ci dedichiamo allo splendido Statens Museum for Kunst approfittando del fatto che chiude alle venti. Il museo è molto vasto ben ordinato cronologicamente abbraccia tutte le epoche dal ‘400 fino ai giorni nostri. Particolarmente rappresentati sono Matisse e Nodle. Amara sorpresa all’arrivo in hotel. Le camere sono veramente minuscole, sembra di essere dentro un camper. Ma pazienza ormai é fatta tanto le usiamo solo per dormire

25/07/13 HELSINGOR FREDENSBOROG

Percorriamo in macchina i circa quaranta km che ci separano da Helsingor. Siamo quindi nella regione della Selandia Meridionale e la prima visita é quella del castello di Kronborg Slot o Castello di Elsinore. In questo castello Shakespeare ha ambientato la tragedia di Amleto rendendolo celebre. Costruito dai re danesi per il controllo dello stretto del Baltico. Con i proventi derivati da tale dazio e dopo un incendio che lo ha distrutto ha assunto le forme rinascimentali attuali. L’interno é abbastanza sobrio. Notevoli gli arazzi e il grandissimo Salone delle feste. Proseguiamo con il castello di Frederiksborg Slot. Grandissimo si sviluppa su tre piani con un ampio giardino costituisce la dimora estiva dei Re danesi. Anche qui all’interno una quantità enorme di opere d’arte. Impressionante la Chiesa con gli stemmi araldici e l’enorme salone dei Cavalieri. Facciamo la visita con l’audio guida. Siamo in epoca successiva e ritorniamo ai fasti delle corti barocche del ‘700. Ritornati in città facciamo una lunga passeggiata fino al Nyavn. Infine ritorniamo in hotel stanchissimi.

26/07/13 COPENAGHEN

Oggi ci dedichiamo alla visita dei tre Palazzi Reali della città. Iniziamo con Rosemborg. L’aspetto esteriore é simile a quello delle altre costruzioni rinascimentali in mattoni rossi. L’interno invece ha un arredamento particolare. Esso era la residenza estiva prima di usare Frederiksborg, pertanto ad un certo punto non fu più abitato e divenne una sorta di museo. In esso conversero una quantità di arredi, pitture e opere d’arte di grandissimo valore di proprietà della corona. Ovunque si volga lo sguardo si trova un oggetto d’arte. Amaliensborg è invece l’attuale residenza reale. Solamente una piccola parte é aperta al pubblico. I saloni di fine ‘800 sono sobri, ma carichi di fascino. Proseguiamo con Christiansborg Slot. Sede del Parlamento e della Corte Suprema é stato ricostruito tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Sede ufficiale per le cerimonie della monarchia ha immensi saloni. Da menzionare la Galleria Danese con le pareti decorate da arazzi moderni con episodi salienti della storia della Danimarca. Concludiamo la giornata con un piacevole e rilassante giro in battello per i canali. La partenza avviene dal brulicante Nyavn. Non ancora soddisfatti andiamo a vedere la Sirenetta. Ma poiché c’è poca luce decidiamo di ritornare la mattina dopo.

27/07/13 MONS KLINT

Andiamo rapidamente a fare le fotografie di rito con la Sirenetta. Visitiamo poi il Municipio. Come già visto in precedenza si tratta di un grande salone centrale circondato da un portico. Passiamo poi al Nationalmuseet che abbiamo fatto di fretta il primo giorno per completare la mostra sui Vichinghi. Partimo poi verso il Mons Klint per vedere le belle scogliere di gesso. Tutto sommato forse non ne valeva la pena.

28/07/13 CATANIA

Purtroppo come tutte le cose belle tutto ha un termine. Oggi si ritorna a casa. Purtroppo il volo é abbastanza lungo via Venezia e Roma, ma pazienza.

Come sempre le impressioni di viaggio. Le tre nazioni si assomigliano molto. La gente appare cordiale e disponibile. I prezzi specialmente in Norvegia sono altissimi. La crociera mi ha favorevolmente impressionato. La compagnia di Renato e Rosetta piacevolissima e ci siamo trovati molto bene.