Massimo e Florence a Londra

Tutta Londra in otto giorni
Scritto da: drmassigreco
massimo e florence a londra
Partenza il: 12/06/2011
Ritorno il: 19/06/2011
Quest’anno decidiamo di fare una settimana a Londra con i bambini. Come al solito i consigli personali e le impressioni di viaggio. Siamo partiti con un convenientissimo volo Rayanair a € 179 per tutta la famiglia. Gli orari sono impossibili. Se lo faceste consiglio di volare da Stanstend perché a poca distanza e volendo raggiungibile anche a piedi c’è un conveniente hotel Stantend Holiday Inn da utilizzare quando si arriva tardi o si parte presto. Conviene cambiare all’aeroporto, le commissioni sono più basse. Personalmente ho utilizzato quasi esclusivamente la carta di credito, accettata ovunque anche per comprare il gelato. La cosa più cara sono i mezzi di trasporto. Si può risparmiare più della meta prendendo dei travel card giornalieri o sei giorni nelle ore non di punta infatti si può utilizzare la metropolitana a partire dalle 9.30. Conviene prendere un hotel in periferia vicino a una stazione della metropolitana. La differenza di prezzo con un hotel al centro e notevole. Ma dovendo prendere la metropolitana comunque la differenza non e più di un quarto d’ora di viaggio. Infine anche se non conviene assolutamente guidare è meglio affittare una macchina in aeroporto. Il prezzo del transfert per quattro persone equivale quasi a prezzo dell’affitto. Riguardo alle impressioni di viaggio sono state nettamente migliori a quelle di diciotto anni fa quando sono venuto per la prima volta e ho vissuto in famiglia. Per il turista la città e molto accogliente e fruibile. Con l’adozione dell’euro mi e sembrata un po’ meno cara dei tempi della lira. Rimane comunque abbastanza cara. Sono rimasto colpito dalla quantità degli immigrati. Camminando per strada sorprende che la maggior parte dei visi che si incontra per strada non sono europei ma medio orientali asiatici e di colore. Altra sorpresa e la grande quantità di donne con il velo islamico di cui molte nella versione integrale (burka ).

12/06/11 Arrivati all’aeroporto di Palermo partiamo con circa due ore di ritardo a causa di un’emergenza. Arrivati a Stanstend ritiriamo la nostra auto. Le difficoltà incominciano subito con la guida a sinistra. Le difficoltà sono notevoli in quanto non si hanno gli automatismi della guida. Per fortuna c’è il Tom tom che ci guida. Ci imbattiamo nel traffico londinese che e davvero molto intenso. Avevo programmato di andare a Greenwhich ma la circolazione e lentissima e visto che sono già le cinque rinunciamo. Andiamo nel nostro hotel che è abbastanza lontano dal centro, ma la nostra camera è abbastanza confortevole con un ottimo rapporto prezzo qualità. Per la cena optiamo per un kebab. Poi ci avviamo in macchina per vedere Londra illuminata. La decisione non è molto felice. Le difficoltà della guida sono notevoli nelle strade del centro e nonostante siano le undici di sera non c’è la minima possibilità non dico di parcheggiare ma pure solo fermarsi un minuto per ammirare i monumenti. I bambini esausti si addormentano. Attraversiamo comunque Tower Bridge e vediamo il centro illuminato.

12/06/11 Acquistato il Travel Card ci rechiamo alla prima meta il celeberrimo Museo delle cere di Madame Toussaud. E’ veramente bello e completamente diverso da quando ero andato io vent’ anni fa. I bambini si sono divertiti molto. Ciliegina sulla torta un film in 3D con effetti speciali sui supereroi. Piove a dirotto, quindi optiamo per una attività al coperto. Optiamo quindi per la Tete Modern in cui passiamo tutto il pomeriggio. A parte le solite sculture moderne la pittura e molto ben rappresentata con varie opere di Picasso, Matisse, De Chirico, Modigliani ecc. Continua a piovere, quindi visitiamo rapidamente la Cattedrale di St. Paul per poi andare a Coven Garden. Dopo la cena ritorniamo per riposarci in hotel.

13/06/11 Visita alla London Tower. Grazie al biglietto acquistato on line evitiamo una lunga fila alla biglietteria. All’interno molto rilevante e il tesoro della corona. Discreta invece la raccolta di armature. Dopo pranzo andiamo a Tower Bridge molto bella la mostra all’interno che illustra le varie fasi della costruzione. Abbastanza sorprendenti sono i meccanismi di elevazione del ponte con l’enorme motore a vapore. Assistiamo anche al sollevamento dei due bracci mobili. Infine andiamo a visitare il Natural History Museum. Veramente notevoli sono i fossili di dinosauro e la sterminata raccolta di minerali. Finiamo la nostra giornata con una visita ai celeberrimi grandi magazzini Harrods. Oltre a tutte le grandi marche, quello che più impressiona e il settore alimentare, con una quantità e varietà di cibi notevole. Vi si trova il meglio dei prodotti del mondo intero: dal caviale al tartufo all’aragosta.

14/06/11 Mattinata dedicata alle due attrazioni turistiche della città il London Eye e il River Cruser. Complessivamente abbastanza cari ma veramente belli e sicuramente vale la pena pagare il prezzo del biglietto. La vista dalla ruota panoramica e suggestiva. Dopo il pranzo in un Subway andiamo all’Huse of Parliamement. Decidiamo di visitare l’interno. L’attesa come preannunciato dallo staff e abbastanza lunga, ma alla fine siamo premiati e riusciamo ad assistere ad una seduta della Camera dei Comuni. A seguire andiamo all’Empire War Museum che si rivela sicuramente al di sopra delle aspettative. Oltre a numerosi cannoni e carri armati ci sono aerei da caccia della Prime e della Seconda Guerra Mondiale. Particolarmente interessanti sono due esemplari delle bombe tedesche V1 e V2. Presenti pure esemplari dei missili Polaris che armavano i sommergibili nucleari della Royal Nawy. Finiamo la giornata con una passeggiata a Piccadilly Circus e a China Town. Per cena optiamo per un buffet cinese. Con £8.50 si può mangiare tutto quello che si vuole

15/06/11 Assistiamo puntuali a 11.30 al Cambio della guardia a Bukingam Palace. La cerimonia e abbastanza caratteristica, ma c’è veramente tanta folla che si accalca ai cancelli ed è un po’ disagevole guardare. Andiamo a piedi a Westmister Abbay. Anche qui il biglietto e abbastanza salato, ma è compensato dalla fornitura delle audio guide. L’interno e abbastanza impressionante e riflette l’indissolubile legame con un millennio di monarchia. Notevole l’architettura gotica e le varie cappelle con le tombe dei regnanti. Tra tutte spicca per importanza storica quella di Elisabetta I e le tombe dei poeti. Ci concediamo il piacere di mangiare del sushi in un ristorante stile giapponese in cui i vari piatti scorrono su un nastro trasportatore. Andiamo poi al Museo della scienza. Da segnalare i bellissimi esemplari di aerei della. Prima e seconda guerra mondiale, un enorme bimotore e un idrovolante. I primi esemplari delle macchine a vapore della rivoluzione industriale. La raccolta di manufatti in bachelite. Il modulo di atterraggio lunare LEM e le tute degli astronauti. Notevole pure la raccolta dei primi strumenti elettrici. Finiamo la giornata con una passeggiata a Trafalgar Square. Per le cena optiamo do nuovo per il ristorante messicano Nodino’s.

16/06/11 Mattinata di pioggia andiamo quindi per prima al Victoria e Albert Museum. Il museo è veramente eccezionale da ricordare la raccolta di mobili del XVII e XVIII secolo, tra cui il letto più grande del mondo, la bellissima raccolta di gioielli, la collezione giapponese con le armature e le katane, l’arte orientale con un enorme tappeto da moschea. All’uscita finiamo di vedere il museo di storia naturale. Dopo un pranzo da McDonald andiamo alla National Gallery. Passiamo tre ore piacevoli grazie anche all’aiuto delle audio guide. La collezione degli Impressionisti e molto ben rappresentata in particolare ci sono tantissimi Monet e poi il celeberrimo “Vaso di girasoli” di Van Gogh. Il tempo passa veloce e arriva l’ora di chiusura. Ci ripromettiamo quindi di ritornare domani giorno in cui il museo chiede alle ventuno. Per fare contenti i ragazzi andiamo alla stazione di Kings Cross dove e stata girata la famosa scena di Harry Potter della partenza dal binario nove e tre quarti. Ma arrivati là grande delusione perché è tutto transennato per lavori. Inoltre il nostro Travel card non ha l’estensione per entrare nella stazione. Concludiamo la nostra giornata con la solita cena piccante da Nodino’s.

17/06/11 Penultima giornata. Poiché vogliamo visitare i mercatini di Portobello e Camden partiamo presto pagando ben £25 per il Travel card delle ore di punta. Arriviamo abbastanza presto nel celeberrimo mercatino di Portobello Road. Buna parte dei negozi e delle bancarelle sono ancora chiuse e man mano vanno aprendo. Il tutto è però abbastanza caratteristico. Seconda tappa il mercato di Camden. Molto meno raffinato di Portobello. Andiamo quindi a Greenwich. Abbastanza lontano da raggiungere. Visitiamo il celebre Osservatorio Astronomico facendo le foto di rito a cavallo del meridiano zero. Ovviamente bisogna fare la fila per farlo. Facciamo poi una passeggiata per vedere il bellissimo complessa della Royal Naval Accademy. Al ritorno andiamo alla ricerca dell’outlet di Barberry. Camminiamo sotto la pioggia e dopo un gran girovagare lo troviamo. Peccato che sia chiuso. Ritorniamo quindi alla National Gallery per terminare la visita dato che chiude alle ventuno. Come al solito indugiamo in una piccantissima cena dal solito Nodino’s. Al ritorno in hotel ci attende una spiacevole sorpresa. Ho sbagliato nei giorni della prenotazione quindi non abbiamo una camera perche l’hotel e completo. Il portiere è però gentile e riesce a trovarci una camera in un piccolo albergo vicino. Poco male problema risolto.

18/06/11 Ultima giornata a Londra giornata dedicata al British Museum. Come al solito il tempo è incerto con una leggera pioggerellina. Il museo e tra i più importanti del mondo. Non si possono enumerare i tesori che vi sono custoditi. Le cose che più mi hanno colpito sono: i fregi del Partenone, le spettacolari decorazioni in pietra del palazzo persiano, con i suoi maestosi leoni guardiani, la vasta collezione egizia la la Stele di Rosetta. Andiamo infine nell’outlet Baeberry che non abbiamo fatto ieri.

19/06/11 Ritorniamo a casa con il nostro volo Ryanair dopo avere dormito al Stanstend Holiday Inn.