MASSI E PèUL A EDINBURGH

Ciao viaggiatori, partirò col dire che questo resoconto di viaggio sarà diviso in premessa,diario di viaggio e alla fine metterò commenti e tutti i consigli che vi posso dare per una visita a Edimburgo. Allora,io(pèul) e massi ci siam trovati alla fine di aprile,con le nostri mogli e la piccola Beatrice che han deciso di farsi un week-end...
Scritto da: cozzi11
Partenza il: 08/06/2007
Ritorno il: 11/06/2007

Allora,io(pèul) e massi ci siam trovati alla fine di aprile,con le nostri mogli e la piccola Beatrice che han deciso di farsi un week-end al mare nel mese di giugno,quindi ci siam guardati in faccia e ci siam chiesti:”e noi che si fa”? Cosi abbiam deciso di visitare una città europea che nessuno dei 2 avesse già visitato,e la scelta è caduta su Edimburgo! IO e massi non abbiam mai fatto un viaggio insieme,quindi era anche un modo per conoscersi meglio e l esperienza m’insegna che i viaggi mettono a prova le amicizie.

Ci siam divisi un pò i compiti per questo tour,io della logistica e massi di quella turistica.

VEN 8 GIUGNO.

Partenza da Piacenza alle ore 9,00 per malpensa,arrivo al parcheggio prenotato in precedenza,il PLANET PARKING,al costo di 29euri per 4gg al coperto,alle ore 10,30.

Dopo aver sbrigato 2 pratiche al parking,alle 11,00 siamo al terminal 2 dove partirà il nostro volo prenotato su internet con la Easyjet alle 12,45.

Decolliamo una ventina di minuti dopo per un pò di traffico in pista,ma per il resto è andato tutto bene,visto che siam atterrati comunque in orario,SIAMO IN SCOZIA! Ovviamente c’è un cielo grigio che ci attende,eravam preparati al tempo bizzarro anglosassone,quindi niente scoraggiamenti e andiam a ritirare subito al bancomat un centinaio di pounds,notiam subito che ci sono sterline inglesi e scozzesi,ovviamente le scozzesi sono più fiere,c’è THE BRUCE sulle banconote!! Va bè,dopo questa parentesi faziosa ci dirigiamo a prendere il bus num.100 che ci porterà in pieno centro,alla stazione dei treni per l esattezza.

Ci guardiamo molto attorno durante il viaggio di 30minuti visto che siamo al piano superiore del bus,le casettine tipiche anglosassoni ci accolgono con i loro gardens tutti rasati alla perfezione,ma pian piano lasciano il posto al caos cittadino e ci accorgiamo che è parecchio trafficata sta Edimburgo,sarà che è venerdi?BOH! Appena scesi ci dirigiamo all’ente del turismo per prendere un paio di cartine e poi via subito a cercare il bus che ci porterà nella zona dove alloggeremo.

Andiamo a piedi sul north bridge dove passano parecchi bus che potevan andare bene per noi e prendiam il 47 barrato,la scelta fantozziana si rivelerà tale,visto che il brav’uomo dell’autista ci ha lasciati 1KM dopo la nostra fermata!ah,per inciso massi fa l’autista di bus,le battute e le imprecazioni si sprecano! Arriviamo al nostro B/B,il CLARIN,sito in EAST MAYFIELD,trasversale di MAYFIELD GARDENS,la via e la zona è parecchio tranquilla,anche perchè siamo a 2,5 km dal centro! Sbrigate le pratiche di accoglienza,chek-in,saluti,riverenze e quant’altro ci accorgiamo definitivamente che non sappiamo una mazza di inglese e il loro inglese è da patata in bocca,ce la caveremo? La stanza è spaziosa…Ma…La doccia a vista in camera?!?Questa non l’avevo ancora vista,c’è anche il lavabo rigorosamente con acqua calda e fredda ben separate che con una geli e con l’altra ti scotti,ma il WC per fortuna non è a vista,ma in corridoio! Preso possesso della stanza il rossiccio padrone di casa(poteva essere di colore diverso?)ci chiede se ci piace la birra,ma mi scusi,che cavolo siam venuti a fare se no a Edimburgo??assodato che ci piace,ci indica la retta via per le strade della perdizione alcolica di Edimburgo;in effetti è venerdi ed è risaputo che l’anglosassone quando stacca dal lavoro il venerdi pomeriggio va a fare bisboccia al pub.

Dopo una doccia veloce ci chiediamo: stiamo lavorando? NO! siam in terra anglosassone? SI! Allora via a fare bisboccia!! Entriamo in un pub che ci aggrada e abbiam il primo vero contatto con la vita scozzese di Edimburgo,il pub mi sembra che si chiami LESLIE ma non ne sono sicuro,è sulla parallela ovest di mayfield gardens e andate verso il centro,altri pub sulla via,parecchi! All’interno la clientela è delle più svariate,c’è ogni strato sociale,dal bancario all’imbianchino,dal pensionato alla casalinga,veramente di tutto,persino una che suonava la chitarra per i fatti suoi,la birra scorre a fiumi e noi cominciam a nuotare,la tentazione ci spinge a bere la Krusovice(pils ceca) ma siamo in scozia e allora ci buttiamo sul classico(la Tennent’s).

Dopo l’aperitivo di un paio di pinte ci dirigiamo verso il centro per la cena guardandoci in giro sui prezzi,così decidiamo per un pub frequentato da ragazzini,più che altro perché ci siam accorti che tutti i ristoranti sono stracolmi,a Edimburgo il venerdi e sabato sera escono tutti a mangiare,comunque la decisione è stata felice,buona cena e ottima Guinness,non la bevevo così buona dall’ultima vacanza in Irlanda! Dopodichè facciam un giretto nel centro storico per prender confidenza con la città e ambientarci con la vita del venerdì sera che è al quanto movimentata,siam un po’ stanchi ma decidiamo di infilarci in un disco pub,il Mood,in Leith street,ci son tanti altri locali in zona infatti c’è parecchio movimento nella via,comunque passiamo lì un po’di tempo ammirando le ragazze veramente scatenate nei balli,sarà l’alcol che trangugiano che le tiene su?mah? Ce ne torniamo al b&b con l autobus notturno che saranno le 2,30,andiam a dormire veramente stanchi e domani comincia la vera visita della città.

SABATO 9 GIUGNO La sveglia è per le 8,visto che la colazione viene servita dalle 8 alle 9,io declino la Scottish breakfast massi invece la prova,dice che è buona ma nelle altre mattine non l’ha più presa.

Ci vestiamo e ci dirigiamo in centro col bus per visitare il castello,la principale attrattiva della città e anche la più cara,circa 20euri compresa l’audioguida.

Noi facciam una visita abbastanza completa visto che con l’audioguida se si vuole visitare bene il castello ci vogliono circa 5 ore,compreso di pausa pranzo,l’impressione di entrambi dopo la visita è buona.

Usciti dal castello percorriam a piedi il royal mile,la strada che scende dal suddetto,ci guardiamo attorno giusto per fare una passeggiata ma non arriviam in fondo dove c’è holyroodhouse perché siam un po’ stanchini,allora prendiam un paio di bus e andiam all inizio di princess street per fare una passeggiata nei princess gardens con foto alla fontana e sullo sfondo il castello sulla collina.

Il parco è grande e molto bello,c’è veramente tanta gente,si può andare nei prati verdissimi ma bisogna dire che non han quel gran rispetto visto che abbiam visto parecchia sporcizia proprio sui prati,per una volta tanto non si fan paragoni agli italiani a nostro svantaggio.

La sete dopo tanto camminare si fa sentire,così optiamo per un pub consigliato dalla guida edt,un pub antico e di tradizione,infatti ricorda il primo che abbiam visto.Il pub è sito in Rose street,è la parallela a nord di princess street,purtroppo il nome non lo ricordo,comunque nella via ce ne sono tanti altri,a voi la scelta.

La clientela anche qui e varia ma è un po’ più borghese ma la birra è veramente buona anche qui e 2 pinte van giù che è un piacere.

Torniam al b&b per una doccia e poi ancora il bus e torniamo per la cena nella stessa zona dell’aperitivo,ceniamo al Petit folie,un ristorante francese,si purtroppo,ma massi per 2 giorni ha continuato a dirmi che ne parlano bene e così abbiam fatto.Si è mangiato bene ma non è economico e soprattutto non han la birra alla spina!èèèè?!Ci è toccato bere il vino!!!Ma dovevo venire in scozia per bere del vino?Va bè,prendiamola come una parentesi,nel frattempo ci siam divertiti a osservare dal nostro tavolo che davanti alla finestra con vista sull strada le orde di ragazze che passavan di lì tutte vestite da sabato sera pronte a scatenarsi visto l abbigliamento con braccia e spalle scoperte abbinate a una temperatura esterna di 12gradi!! Dopo cena ci dirigiamo verso la città vecchia e incredibile,per le strade una quantità industriale di gruppi di ragazze tutte vestite più o meno uguali,braccia e spalle scoperte,e tutte con l’eccitazione di scatenarsi nei locali sparsi in centro,noi facciam un giro a piedi per le strade del centro e entriamo in un locale in Victoria street,l’Espionage,avevam letto che il sabato sera è una serata particolare per questo locale di 4 piani che vanno sotto terra.

In effetti c’è parecchia gente ad ogni piano,ma la caratteristica è che ci sono gruppi di ragazze che si travestono come a carnevale,chi da coniglietta,da angelo…Ma c’è anche qualche ragazzo travestito da Mister T,da Peter pan… La serata scorre piacevole con guinness da compagnia,oltre a Massi naturalmente,ah,anche da una rissa a mezzo metro da noi tra 7-8 persone,c’è un po’di sangue per terra dopo che la sicurezza ha sedato gli animi,ma la gente sembra non preoccuparsene guardando tranquillamente la scena.

Anche stasera si è fatto tardi visto che ce la facciamo a piedi la strada di ritorno al b&b,ne approfitto per fumarmi finalmente un sigaro! DOMENICA 10 GIUGNO Dopo le solite 4-5 ore di sonno ci svegliamo per la colazione e poi via verso il centro per la visita al The scotch whisky heritage centre,è un museo del whisky,si era capito?Va be,comunque è stata interessante la spiegazione di come si produce,degusta e la storia del whisky con tanto di assaggio,dopo la visita si può fare una degustazione di 4 whisky differenti per valutarne le differenze di produzione,pentitissimi di non averla fatta!!Per il pranzo abbiam optato per il ristorante all’interno visto che i prezzi eran abordabili e abbiamo mangiato veramente bene.

Per il pomeriggio avevamo 2 opzioni,andare nella zona del Leith al mare o al villaggio di Cramond,scegliamo di andare a Leith e scendiamo col bus all’ocean terminal dove c’è la Royal britannia,la nave che usavano la regina e la famiglia reale,ma non ci attira ed entriam nel centro commerciale lì vicino per curiosità e dopo dieci minuti usciamo e ci dirigiamo per la pinta pomeridiana in un pub della zona porto consigliato dalla guida,il Port of leith,un pub piccolino dove il soffitto è pieno di bandiere di navi sbarcate a Edimburgo,sembrano originali,ma non facciam serata con i clienti come dice la guida,anche se eravamo gli unici turisti.

Torniamo verso il centro perché vogliamo fare la visita al museo Mary king’s close,è un museo sotterraneo e si visitano i resti della città che risalgono a 5 secoli fa,ma la visita sarebbe cominciata alle 18,45(erano le 18 e dura un’ora),prendiamo una decisione e torniam al b&b per una doccia,ma intanto ci guardiam attorno per trovare un posto che ci avrebbe dato la cena anche alle 22,visto che la visita al museo l’avremmo fatta alle 20,30.A Edimburgo può essere un problema trovare una cucina aperta a quell’ora,comincio ad avere qualche perplessità per la nostra cena,nel frattempo passiam ancora per Victoria street che è molto caratteristica,visto che è una via su 2 piani,molto carina e suggestiva di giorno,quanto vivace la sera.

Dopo la doccia torniam al museo,che ci aveva tanto incuriosito e alle 20,30 ci addentriamo sotto terra per visitare una città vera e propria sotto l’odierna,la visita è estremamente interessante anche per i dettagli e soffermarsi a pensare come viveva la gente in quei luoghi angusti e puzzolenti fa riflettere.

Dopo un’ora esatta la visita è finita,la guida saluta tutto il gruppo e Massi pensa bene di far uno scherzo alla ragazza –guida facendole prendere uno spavento,ma lei non la prende molto bene(MA STAI SERENA!),così lui si prende anche uno stupid,anche se lui continua a negare,che non ha sentito.

È venuto il momento di cercare un ristorante,pub,trattoria,osteria,fast food…Insomma un luogo qualsiasi dove facessero ancora da mangiare,il fast food era proprio l’ultima spiaggia,così dopo vari tentativi e prezzi non proprio alla nostra portata,tentiam in un pub sulla royal mile,il Mc gregor,dove alla nostra richiesta si guardano in faccia e dicono che può andare,EVVAI CHE SI MANGIA ANCHE STASERA!!Son le 22,15,il pub è piccolino ma hanno un vario menù per il cibo e un ottima birra.

Usciamo per ultimi mentre fan le pulizie ma non ci hanno mai detto di sloggiare,ormai sono le 23,30 e ci dirigiamo nuovamente in victoria street e ci tuffiamo in un irish pub,al cuore non si comanda,c’è abbastanza movimento nel locale e c’è pure una band di ragazzi giovani che suonano un rock leggero leggero ma ascoltabile e il pubblico sembra gradire.

La nottata va avanti tra guinness e whisky,finchè all’improvviso finisce tutto e la security invita a finire il proprio drink e anche alla svelta! La nottata finisce con 2 chiacchere e un sigaro fuori dal pub intervallate da interventi di personaggi più o meno loschi che ti chiedono le cose più disparate!Si ritorna al b&b a piedi per le solite 4-5 ore di sonno,domani si ritorna a casa.

LUNEDI 11 GIUGNO Sveglia e colazione come al solito e ci avventuriamo in centro per la nostra ultima ora e mezza a Edimburgo,il nostro volo parte alle 14,45.

Oggi è una giornata splendida,sole e caldo,sarebbe la giornata ideale per andare sulla collina di Arthur’s seat e mirare la città e il mare,ma purtroppo non c’è il tempo e quindi passeggiamo ancora un po’ per il centro storico e acquistiamo un paio di souvenir,una maglietta,un paio di magneti,ormai dove vado prendo sempre i magneti,ho il frigo pieno,e così via.

Arriva il momento di ritornare nel b&b per prendere armi e ritagli(ARMI E BAGAGLI IGNORANTE-back to the future),tornare in centro e riprendere il bus num.100 che ci porta all’aeroporto.

Ultimo pasto e purtroppo pinta della staffa con foto malinconica dell’ultima guinness! Bene…Oh cacchio ore 14,40,devo comprare una bottiglia di whisky,ma quale prendo?BOH!!…La negoziante me ne fa assaggiare uno…Mmh buono,lo compro?si,no,costa un po’ tanto mmh, sì quello lì in offerta va bene,è pure da litro la bottiglia! Faccio per acquistare e con la coda dell’occhio vedo il mio amico,bene,pago,non c’è più,non lo trovo e comincio a cercarlo nei paraggi e non si trova,decido di andare al gate,MANCA UN MINUTO ALLA PARTENZA! Chiedo all’imbarco se hanno visto il mio amico e uno di loro mi dice con accento inglese.”Massimo”?ok,era imbarcato,così ci siamo ritrovati sull’aereo alle 14,45!Non mi era mai capitato di andare sull’aereo all’ultimo minuto,senza il tuo compagno di viaggio.

Stiamo tornando e così finirà il nostro viaggetto,riprendiamo la macchina e si ritorna nella nostra Piaseinsa.

COMMENTI,CONSIGLI: direi subito che al contrario di quanto avevo letto per visitare Edimburgo ci vogliono più dei 3gg che consigliano tutti,noi abbiamo tralasciato il museo scozzese,la national gallery,holyroodhouse e le 2 colline della città,ma volendo c’è anche dell’altro.Sì,è vero che ci siam fermati spesso nei pub,ma secondo me è anche quello un modo di conoscere il luogo che si visita e assaporare i gusti e la vita della città,e anche per riposare un po’.

Importante premunirsi assolutamente della pianta dei trasporti,i bus,o la stampate dal sito della Lothian o vi fermate a prenderla all’ente del turismo a Edimburgo,vi assicuro che è indispensabile.

Per il b&b,io l’ho trovato con il sito scottish accomodation,ce ne sono parecchi e di tutti i prezzi e con le foto,noi abbiam speso 53£ a notte(circa 80 euri),vi assicuro che per quel periodo era uno dei più bassi,considerando che non era troppo distante dal centro e in zona tranquilla.Sul sito ti chiedono 2£ di agenzia e solo il 10% di caparra,ma se volete potete arrivare in città senza alloggio,ce ne sono un’infinità di b&b,se avete tempo per cercarlo ovviamente.Il nostro b&b se vogliamo non era il massimo,almeno per me che ho testato quelli irlandesi,ma probabilmente fuori Edimburgo sono migliori.Le nostre tende,bianche(non hanno tapparelle le loro case), e i copriletti erano parecchio macchiati,in più il loro caro gattino la prima notte ce lo siamo trovati davanti la porta della stanza che faceva pipì sulla moquette,chissà nel tempo quante ne avrà fatte!!! Il costo del bus num.100 che fa la tratta aeroporto-centro costa 5£ a/r la biglietteria è appena usciti dall’aeroporto e ci sarà anche il bus ad aspettarvi perché passano a getto continuo.I biglietti sui bus costano 1£,ma vi consiglio di fare il giornaliero a 2,5£ con 3 bus ve lo siete già pagato e importantissimo,pagate al conducente con moneta contata,non ci sono santi che tengono,se non avete i soldi contati vi rimbalzano! Per le attrazioni che abbiamo visitato non ho voluto descriverle nei dettagli perché ritengo che toglierei delle sorprese e non voglio dare troppi giudizi,ci son le guide per questo,dico solo che secondo me valgono la visita e che potevam andare a cramond piuttosto che a Leith,tutto qui.

Se volete visitare il museo del whisky,ci sono vari tour;3 o4,costa almeno 10£,ma se volete pagare la metà andate sul sito onlineedinburgh.Co.Uk e andate sull’immagine del museo del whisky,poi su special offer e stampatevi lo sconto,in inglese.É valido e vi danno lo stesso biglietto degl’altri.

Cibo e bevande,partiam col dire che la sterlina a noi ci è sfavorevole,quindi guardatevi un po’ in giro per i prezzi,con un piatto,contorni e una o 2 pinte e magari un dessert spendevamo dalle 13 alle 22£ a testa.

Per la birra,noi siamo 2 veri appassionati,in scozia vanno molto le lager e le ale,le ale hanno poi altre differenze tra loro real ale,pale ale..,io non sono un grande amante di questi stili ma ho assaggiato un po’di marche e devo dire che ci son state delle piacevoli sorprese,ma quando ho capito che la guinness era eccezionale,beh…Comunque mai superato le 3,40£(nei disco pub alla sera) e minimo 2,40£(nei pub comuni),praticamente come in Italia;al nord.

Ultimo consiglio,non assillatevi ad entrare in ogni negozio della città che vende whisky,a meno che non vogliate scroccare un assaggio che i negozi mettono a disposizione(fatelo)con tanto di persona addetta a spiegarvi cosa state bevendo,ditegli sempre sì e poi andate in un altro,comunque,acquistate in aeroporto,ha i prezzi più bassi in assoluto.

Sono stato un po’ lungo ma penso che i consigli e i dettagli non siano mai abbastanza,perché quando leggo i vostri diari di viaggio vorrei sempre trovare notizie utili e speriam di aver dato il nostro piccolo contributo.Comunque è stata una piacevole vacanza con una compagnia piacevole,ma la prossima volta penso che ci stancheremo meno,siam arrivati veramente a pezzi il lunedì sera,e penso che vorrò vedere il festival la prossima volta che andrò ad Edinburgh. SLàNGEVA!!