Marsa Alam… Sulle tracce del Dugongo

Siamo tornati due giorni fa da Marsa Alam e ci premeva darve qualche indicazione a chi voglia visitare questa bella "località" sul mar rosso. Innanzitutto almeno nella settimana in cui vi abbiamo soggiornato non è assolutamente vero che il vento è fastiodioso e fortissimo. Cosa che ho letto su un sacco di post, anzi lo reputo fondamentale a...
Scritto da: Romolo Scafetta
marsa alam... sulle tracce del dugongo
Partenza il: 05/07/2003
Ritorno il: 12/07/2003
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 500 €
Ascolta i podcast
 
Siamo tornati due giorni fa da Marsa Alam e ci premeva darve qualche indicazione a chi voglia visitare questa bella “località” sul mar rosso.

Innanzitutto almeno nella settimana in cui vi abbiamo soggiornato non è assolutamente vero che il vento è fastiodioso e fortissimo. Cosa che ho letto su un sacco di post, anzi lo reputo fondamentale a causa delle temperature elevate. Noi abbiamo alloggiato al Cinderella Beach Club, un villaggio tre stelle molto “spartano” in cui il personale è molto ospitale e socievole ma ancora evidentemente privo della giusta esperienza nel settore turistico. Abbiamo acquistato un pacchetto last minute della Maxitraveland che prevedeva la formula “all inclusive” pagando 320 euro a persona. Lati positivi …Ovviamente il prezzo veramente vantaggioso, la pace.. Quasi un silenzio assordante, la possibilità di usufruire degli stessi servizi “all inclusive” (cena esclusa) anche al vicinissino “Utopia club” villaggio dello stesso proprietario del Cinderella, mare bellissimo , barriera incontaminata, caldo mai umido. Lati negativi : al Cinderella aria condizionata in camera rumorosa… Sembrava la metropolitana, animazione assente… Contrariamente a quanto indicato sul catalogo Maxitraveland, mancanza di un Bar sulla spiaggia… Che costringeva ogni volta ad una bella camminata per dissetarsi. Per quanto riguarda le escursioni vi consigliamo la Dolphin House…E vi “auguriamo” (visto che ci avevano garantito l’80% di possibilità che ci fossero… E invece niente) di nuotare con i delfini in una splendida baia ad un’oretta di navigazione dal porto di Marsa Alam; il prezzo con Maxitraveland era di 35euro cad. Ma alcuni hanno pagato anche 50… Cmq è sempre più conveniente andare con i ragazzi che vi proporranno questa escursione sulla spiaggia (beach Boys). se sarete fortunati vedrete anche il Dugongo ..Vero tormentone della nostra compagnia, che si può osservare in una escursione che costa circa 15 euro, questo grosso mammifero fa parte della famiglia dei sirenidi (credo che si scriva così) ma tutti quelli che ce ne hanno parlato hanno fornito versioni differenti …Chi l’ha visto… Chi no… Chi dice che non ci sia mai stato.. Etc…

L’altra escursione che abbiamo fatto è stat Luxor… Da non perdere anche per chi (come me) non è molto ferrato sull’antico Egitto, portatevi tanta acqua e qualche bustina di zucchero… Giovedi 10 Luglio (giorno in cui siamo andati noi) c’erano 59 gradi all’ombra che nella valle dei re sono diventati almeno 65.

Per concludere vi consigliamo una visitina ad El Quseir vicino villaggio di pescatori ancora graziato dal turismo di massa. Buona vacanza [PS] La nostra settimana non sarebbe stata così divertente senza delle persone speciali che approfittiamo per salutare… Quindi in ordine di apparizione: gli scarabei. Ehhh quanti ne abbiamo salvati dall’infame destino che li attendeva in piscina… Gli innumerevoli Yasser che popolano il Cinderella Beach Club… Gli Aironi che ogni mattina andavano “di la “e ogni sera tornavano “di qua”… Elisa e Stefano che per poco ha rischiato la capitolazione sul palco del matrimonio egiziano… Gabriella e Fabrizio praticamente i fondatori della compagnia e credo i più abbronzati dell’intero egitto… Andrea e Rossana (…E l’aquila di mare??) autentiche enciclopedie umane dei fondali marini e dei viaggi in genere (grazie dei consigli per Luxor zucchero e acqua …Anche se sapete dell’inconveniente nella valle dei Re)… Ed infine loro … Coloro senza i quali io e la mia dolce metà avremmo dovuto lavare i piatti all’hotel Mercure di Luxor (tra l’altro insieme al vero dugongo) per pagarci il viaggio di ritorno… I bancomat più veloci dell’antica Tebe… Gli enigmisti più famosi del deserto Livornese… Alessio e Tania!!!!! …No no eravamo perfettamente sobri… Ci siamo lasciati un po’ trascinare dal mezzo mediatico… E cmq auguriamo a tutti di trovare compagni di viaggio come loro Ciao Romolo&Claudia



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche