Marsa alam grazie a voi!

Siamo tornati il 10 aprile da marsa alam , villaggio veracub elphistone scelto in base alle informazioni trovate su turisti per caso grazie di cuore!!!! Per la prima volta ho trovato in positivo ed in negativo (poco) tutto quello che mi aspettavo, o comunque l'idea che, grazie a questo utilissimo forum, mi ero fatta del posto non e' stata delusa....
Scritto da: Anna Drovandi
marsa alam grazie a voi!
Partenza il: 03/04/2004
Ritorno il: 10/04/2004
Siamo tornati il 10 aprile da marsa alam , villaggio veracub elphistone scelto in base alle informazioni trovate su turisti per caso grazie di cuore!!!! Per la prima volta ho trovato in positivo ed in negativo (poco) tutto quello che mi aspettavo, o comunque l’idea che, grazie a questo utilissimo forum, mi ero fatta del posto non e’ stata delusa. Alcune brevi annotazioni siamo partiti da malpensa alle ore 7,05 del mattino, partendo da genova … Una levataccia!!! Ma alle 14,00 dopo aver comodamente pranzato in hotel eravamo in spiaggia dove si puo’ schiacciare un pisolino!! Il volo, premesso che ho un marito che vola solo se non esistono altri mezzi di trasporto per raggiungere la meta, e’ stato ottimo sia in andata che in ritorno, aeromobile eurofly (alitalia) nuovissimo guidato da due piloti , straordinari ( non abbiamo neppure sentito appoggiare i carrelli ) serviti bene, nei limiti di uno spazio angusto (ma per questo non si può fare nulla) abbiamo visto due film recentissimi, i voli sono stati abbastanza puntuali sia in andatta che in ritorno, un po’ piu’ noioso il transito a marsa alam, ma questo e’ dovuto sia alla quantita’ dei turisti in transito che alla preocccupazione di difendersi da atti terroristici .

Il posto e’ belllissimo come molti hanno gia’ detto , non eccessivamente fruibile la spiaggia di fronte all’hotel , perche’ il vento tende a spingere sulla barriera corallina, molto bella la spiaggia e i fondali di abudabad ( 5 minuti con il mezzo dell’hotel) dove con un po ‘di fortuna s i possono vedere il dugongo ( che non abbiamo visto noi, ma altri si ) e le tartarughe marine , che sono uno spettacolo straordinario.

Per nuotare e’opportuno affittare una muta ma il centro diving del villaggio e’ composto da persone squisite e molto professionali in grado di fornire tutto il necessario .

Detto tutto il bello ..Le note dolenti attenzione alla gita alla dolphine house con la nuova regolamentazione imposta dal governo egiziano rischia di diventare un bidone infatti il numero di accessi e’ contingentato ( e su questo nulla da dire) ma la gita costa adesso 90 euro a persona!!!!! Si arriva in barca a considerevole distanza dai delfini, si trasborda su gommoni che lasciano i turisti in uno spazio delimitato da due file di boe a piu’ di 300 metri dalla baia, che non puo’ tassativamente essere oltrepassato neppure a nuoto (pena multe salatissime ed il ritiro della licenza al diving) Quindi si aspetta… Se i delfini ci sono, e sono giovani e vogliosi di giocare puo’ darsi che vengano incontro, se ci sono ( e ovviamente non sempre accade) ma, come nel nostro caso sono mamme con i cuccioli non si avvicinano e vi limitererte a vedere delle pinne a considerevole distanza se siete muniti di binocoli. Gli operatori del diving ci hanno poi fatto vedere il reef della dolphine house, che è bellissimo, ma il rapporto qualita’ -prezzo di questa gita e’ davvero spaventoso se si pensa al rischio altissimo di non vedere i delfini ( che per ovvie ragioni non viene palesato in modo evidente durante la descrizione delle gite) . Altra gita davvero bruttina e’ quella di quseir,tranne un impianto per la lavorazione dei fosfati ormai chiuso ed in abbandono non c’e’ nulla, la gita viene proposta come occasione di shopping e noi siamo andati pensando di trovare un mercato ,come spesso accade in questi paesi, o caratteristico del posto o pieno di divertenti “status simbol” taroccati, devo dire che la delusione e’ stata considerevole tre negozietti in croce pieni di paccottiglia di pessimo gusto ( ed anche importata) in un posto tristissimo e privo di qualsiasi attrattiva, al contrario i negozietti esterni al villaggio sono davevro carini in particolare quello di zanzara che tratta spezie profumatissime e molto particolari o quelli interni dove si trovano lapislazzuli e turchesi di discreta qualita’.

Molto carina e’ stata invece la cammellata al tramonto, divertente e ben organizzata ! In ultimo un riconoscimento all’animazione composta da ragazzi molto capaci, ma altrettanto educati e non invadenti!! Spero che quste informazioni siano utili a qualcuno per organizzare una vacanza piacevole come e’ stata per noi !! Grazie ancora a tutti anna