Marsa alam-elphistone 4
Hotel Elphistone della Vera tour:di buon livello,cucina buona e varia,camere discrete,spazi ampi e abbastanza ben curati.
Diving:ben organizzato e ottimamente gestito,peccato che siano pochi i punti di immersione rispetto a Sharm (stando 2 settimane o ripeti le immersioni o ciccia!) Mare: la barriera è molto distante e quindi x fare snorkeling devi camminare x 10 min buoni sul reef.Tra la barriera e la riva c’è sabbia e siccome la zona è soggetta alla bassa marea , si creano dei ristagni di acqua che gli operatori turistici chiamano “lagune” e io chiamo “pozze” di acqua caldissima e torba. Forse è la situazione ideale x i bimbi piccolini ma poco comoda x chi vuone fare snorkeling. Esiste la spiaggia di Abu Dabbab raggiungibile in 10 min.Con la navetta dove questo fenomeno non c’è.
Il reef:mi aspettavo un mare incontaminato visti pochi turisti rispetto a Sharm e invece è più inquinato nel senso che è frequentissimo trovare plastica sui coralli e sulla riva appena pochi metri fuori sal confine dell’hotel.
A Sharmc’è maggiore attenzione o forse miglior gestione della risorsa.
Comunque la mia è stata un’ottima vacanza ll’insegna del mare,sole e relax.Facendo snorkeling abbiamo visto il Dugongo a Abu Dabbab, tartarughe e squali e migliaia di specie di pesci di barriera.
Bellissima l’immersione alla Dolphin hous,a Elphistone reef e a Marsa reef. Le altre le classificherei “normali”.
Per chi è sportivo consiglio di non dimenticare le scarpe da corsa x fare footing al tramonto lungo il reef, musica nelle orecchie, tramonto sul deserto e via……Ciao.
P.S.:a Sharm sono stata 4 volte e ci tornerei anche subito, a Marsa forse una volta basta.