Marsa Alam Elphistone 2

Viaggio con la compagnia Airone (tour operator Veratour) partenza da Rm Fiumicino con 2 ore di ritardo, arrivo alle 14:30 ora locale e chiaramente pranzo saltato. Il villaggio Elphistone è molto bello con un'animazione non invadente ed è consigliabile per pulizia, servizi, cibo. La spiaggia del villaggio non è praticamente balneabile (l'acqua...
Scritto da: Guerrini Aldo
marsa alam elphistone 2
Partenza il: 08/05/2004
Ritorno il: 15/05/2004

Il villaggio Elphistone è molto bello con un’animazione non invadente ed è consigliabile per pulizia, servizi, cibo.

La spiaggia del villaggio non è praticamente balneabile (l’acqua è troppo bassa) ma è disponibile la spiaggia di Abu Dubad a 5 minuti con la navetta ogni mezzora. Quest’ultima è veramente bella ben tenuta con accesso oltre alla barriera corallina. Ricordatevi che se volete fare snorkie è preferibile indossare la muta perche ci sono in alcuni tratti delle correnti fredde. Incontrerete tutti i pesci caratteristici delle zone tropicali, tartarughe marine (bella una di circa 1.5m) e il famoso ducongo.

L’aspetto negativo è che il vento quando soffia è veramente molto intenso nel nostro caso per un giorno non siamo riusciti neanche ad affacciarci sulla spiaggia Tra le escursioni consiglio quella al tramonto con il dromedario nel deserto che ha un costo “contenuto” 40€ ed è piacevolissima.

Parliamo ora dei lati negativi: Escursione a SHALATEEN: costo 60€ a testa per vedere il cosidetto mercato dei cammelli. I cammelli sono trattati malissimo veramente in modo incivile, bastonati e caricati sui camion per andare al “macello”. Pensate che bella esperienza (quattro ore di viaggio), ovviamente questo non viene detto nel villaggio ma viene venduta come l’ultima frontiera della civiltà!!!!.

Di fatto non c’è nulla da vedere se non i cammelli.

Dopo quest’inutile visione la nostra guida OMAR (diffidate di costui) ci ha portato ad un mercatino per acquistare spezie o oggetti tipici indirizzandoci solo in alcuni negozietti (in realtà sono delle baracche) senza contrattare sui prezzi!!!!. Terminata questa escursione al cosidetto mercato siamo andati a pranzo nel ristorante della zona. Anche quì la sporcizia è sovrana, solo pochi coraggiosi hanno pranzato (non lavano neanche le posate) e solo per farvi capire come stanno le cose il piatto di patate era costituito dalle patatine in busta dei supermercati Italiani( da bere è stato pagato a parte alla guida!!!!). Dopo il pranzo l’apoteosi, la guida si è ricordato che doveva prendere dei prodotti nel mercato e indovinate dove è ritornato? Nei negozietti dove è tornato con una busta chiusa custodita gelosamente. In altri termini gli hanno dato il regalino per averci portato a spendere (tanto) soltanto in alcuni negozietti. Ritorno verso il villaggio e in conclusione della bellissima gita (scusate il sarcasmo) andiamo alla spiaggia dei pescatori.

La spiaggia era sporchissima di indumenti(in genere vedrete che usano il deserto come discarica in questo caso anche la spiaggia) e nelle mangrovie c’erano i cuscini per dormire, il cambio??? dei pescatori, le bottiglie di plastica…Inoltre in acqua c’era una quantità enorme di catrame (le pinne da gialle sono diventate nere). Anche quì che c’era da vedere???.

In conclusione veramente evitate di buttare dei soldi in questa escursione inutile e seguite il consiglio non fatevi tentare poichè nel villaggio cercano di vendere escursioni che non sono tali ad un prezzo veramente elevato (tra l’altro così non usuffruite neanche dei servizi del villaggio quali pranzo,…).

Che dire poi dell’inciviltà degli addetti alla sicurezza in aeroporto che ci hanno rotto alcuni souvenirs grazie alla loro delicatezza nel controllare le borse e del fatto che nel check in non viene assegnato il posto nell’aereo poichè non hanno la macchina per segnarlo sui biglietti con il risultato che i posti li prende chi arriva per primo(scene da far west). Risultato bambini di pochi anni in un posto e genitori 10 file avanti…Senza pensare al tempo impiegato per sistemare tutti visto che si cercava random nelle file per cercare la mogli/marito che aveva occupato il posto(a dimenticavo a momenti l’aereo non ripartiva perchè avevamo raggiunto il numero limite di persone a bordo!!! che organizzazione).

In conclusione il villaggio è OK ma limitate le escursioni e soprattutto attenti a cosa vi offrono,per il resto il mare è bellissimo (se non c’è vento)e vale il prezzo (alto) che si paga. Fuori il villaggio il nulla.

Spero di avervi fornito indicazioni utili e soprattutto reali, saluti.