MARSA ALAM e SHARM EL SHEIKH con Settemari

Ciao, sono da poco tornata da un viaggio in Egitto che mi ha permesso di visitare sia Marsa Alam che Sharm El Sheikh. Premetto che io faccio parte della categoria "agenti di Viaggio", tanto snobbati ma anche tanto cercati dal mondo dei turisti / viaggiatori. Il mio giudizio vuole essere, quindi, più che altro di carattere tecnico... Sono partita...
Scritto da: Francesca Neri
marsa alam e sharm el sheikh con settemari
Partenza il: 11/03/2006
Ritorno il: 18/03/2006
Viaggiatori: in gruppo

Premetto che io faccio parte della categoria “agenti di Viaggio”, tanto snobbati ma anche tanto cercati dal mondo dei turisti / viaggiatori.

Il mio giudizio vuole essere, quindi, più che altro di carattere tecnico…

Sono partita con Settemari da Verona, volo Eurofly puntuale quanto scomodo (36 cm di spazio tra un sedile e l’altro!!!!). A Marsa Alam abbiamo soggiornato al nuovissimo Dream Lagoon, inaugurato una settimana prima del nostro arrivo, l’undici marzo.

Sorge attaccato al Blue Lagoon (che abbiamo visitato), sempre di Settemari.

Consiglio: se dovete scegliere andate al Blue Lagoon, sul catalogo è un 4* ma è semplicemente splendido!!! Si mangia benissimo, è pulito e soprattutto molto caratteristico.

Il Dream Lagoon anche se è un 5* non è momentaneamente all’altezza, il cuoco italiano non era ancora arrivato e la cucina lasciava a desiderare.

E’ sicuramente più grande, ma deve ancora svilupparsi… Diamogli ancora qualche mese di tempo.

Questo anche perchè, nonostante i disagi di una struttura non funzionale per un buon 60% delle sue potenzialità, costa di più dell’altra, perfettamente collaudata ed efficiente.

La spiaggia comunque è la stessa ed è splendida.

Si trova all’interno di una laguna e questo permette l’accesso al mare senza il pontile.

A Sharm invece abbiamo soggiornato al Golden Sharm e visitato l’Aloha.

Il Golden non è sul mare (che si trova a circa 600 m) ma è un’ottima struttura, soprattutto considerato il prezzo. E’ pulita, nuova e si mangia benissimo. Non ha molta animazione, ma questo secondo me è un vantaggio.

L’Aloha è invece sul mare ed è molto caratteristico, con una animazione carinissima e soft.

Anche queste due strutture hanno la spiaggia in comune (il Golden usa la spiaggia dell’Aloha) perchè sono vicine, nella baia di Um El Sid.

Il mare è splendido, l’accesso è solo con pontile ma a un metro da riva si trovano una miriade di pesci! Davvero spettacolare! Riassumendo: 1. Marsa Alam è splendida per la sua natura, ancora incontaminata e selvaggia. Fuori dal villaggio non c’ è nulla, sappiatelo se volete andarci, ma il bello è proprio quello.

Consiglio: andateci prima che rovinino tutto perchè tra qualche anno sarà un ammasso di cemento come Sharm!!!!!! 2. Sharm è molto più turistica, ha più alternative da offrire, anche al di fuori del villaggio.

Il suo vantaggio è che ha una barriera splendida e soprattutto fate assolutamente l’escursione a Ras Mohamed perchè merita da morire!!!!!! Per il resto…A me piange il cuore quanto vedo un paesaggio meraviglioso rovinato dal cemento e da questa smania di costruire a tutti i costi. Dovrebbero impedirlo perchè è veramente vergognoso quello che sono riusciti a fare… Questo secondo me non è sviluppare il turismo, è vero e proprio abusivisivismo! Tutto qui… Spero di esservi stata utile e un grazie a Settemari per averci dato la possibilità di raccontare questo bellissimo viaggio.

Ancora una cosa, permettetemi di spezzare una lancia in favore della mia categoria di agenti di viaggio: non è sempre detto che rivolgersi ai professionisti del viaggio, perchè è questo che siamo, significhi necessariamente viaggiare con un viaggio organizzato dalla testa ai piedi, con la classica guida che vi porta al negozio del cugino a comprare i souvenir per prendersi la percentuale.

Il vero professionista è quello che sa capire le vostre esigenze proponendovi il viaggio adatto a voi, è quello che vi sa consigliare perchè ha viaggiato e perchè ha studiato per essere lì, che è in grado di offrire consulenza e assistenza che nessun computer sa dare… Il suo valore aggiunto è essere una persona!!!