Marsa Alam dai mille colori

Ciao a tutti! Io e il mio ragazzo siamo tornati a inizio settembre da una bellissima vacanza a Marsa Alam – hotel Elphistone Veraclub. Riassumo brevemente le informazioni che possono essere utili a chi volesse andare da quelle parti: LOCALITA’: incantevole, ma la sconsiglio vivamente a chi è alla ricerca del divertimento sfrenato (locali...
Scritto da: Annalia Monzo
marsa alam dai mille colori
Partenza il: 27/08/2005
Ritorno il: 03/09/2005

Riassumo brevemente le informazioni che possono essere utili a chi volesse andare da quelle parti: LOCALITA’: incantevole, ma la sconsiglio vivamente a chi è alla ricerca del divertimento sfrenato (locali notturni, discoteche etc) e dello shopping vacanziero…A Marsa Alam esiste soltanto una cosa…Il MARE con i suoi fantastici fondali!! Se provate ad immergervi rimarrete affascinati dai colori, dalla quantità di pesci variopinti che vi gireranno intorno.. Vi sembrerà di essere in un acquario.

ELPHISTONE VERACLUB: struttura carina e molto grande. Le camere sono arredate in modo essenziale, dispongono, inoltre, di: cassetta di sicurezza, frigo, telefono, condizionatore, phon, insomma il necessario che può essere utile in vacanza…E soprattutto sono molto pulite. Gli egiziani che si occupano della pulizia sono molto accorti e anche molto gentili e disponibili, per cui cercate di lasciargli qualche mancia (il loro stipendio mensile è di circa 30 euro).

CIBO: qui è d ‘obbligo una premessa, ricordatevi che siete in un villaggio e tra l’altro in pieno deserto…Quindi eventuali pretese di cucina stile “gambero rosso” non mettetele in valigia con i vostri costumi…

Detto questo posso affermare che il cibo è buono, il buffet offre parecchie varianti (soprattutto di dolci), ogni volta si trovano vari tipi di pasta diversi (cucinati tra l’altro da un cuoco italiano), inoltre, sia a pranzo che a cena all’esterno del ristorante c’è una grigliata di carne o in alternativa di pesce.

ANIMAZIONE: presente e mai invadente, sono ragazzi molto simpatici e disponibili, hanno organizzato delle serate molto carine e divertenti, si impegnano davvero tanto. Durante il giorno per chi vuole vivere la classica “vita da villaggio” vengono organizzati tornei e giochi vari all’interno della struttura. MARE: difronte all’Elphistone l’acqua è piuttosto bassa, se volete fare un po’ (e sottolineo UN PO’!) di snorkelling, non allontanandovi dal villaggio, vi consiglio di andare a sinistra a circa 300 m. Dalle canoe, c’è un piscina naturale dove potete avere un’ANTEPRIMA di quello che potete vedere al Abou Dabab, Dolphine House, ecc ecc… Posso dire, in base alla nostra esperienza, che la vera punta di diamante del villaggio è il CENTRO DIVING: organizzatissimo e soprattutto curato da persone esperte e davvero squisite. Noi abbiamo preso il brevetto e ci siamo trovati benissimo: la pazienza e soprattutto la professionalità degli istruttori mi hanno permesso di vincere la paura di trovarmi sotto qualche “centimetro” di acqua…Un grazie a tutto lo STAFF e in particolare a ROBERTA, ANTONIO e DANILO.

Bellissime le immersioni al Dolphine House e alla coloratissima Murena Bay.

NOTIZIE UTILI: – mettete in valigia eventuali farmaci anti-dissenteria e anche qualche aspirina, la temperatura all’esterno è alta, per cui il passaggio a quella dei locali interni può provocare qualche raffreddore (vi consiglio di portarvi anche lo spray per la gola); – portate le scarpine da scoglio, vi saranno utili per fare delle stupende passeggiate nell’acqua.

– contrattate sempre sui prezzi, quando fate acquisti da bancarelle o negozietti egiziani, partono da prezzi assurdi…; – in ultimo, ma decisamente credo che sia la cosa più importante: NON TOCCATE I CORALLI E GLI INNUMEREVOLI PESCI COLORATISSIMI…Fanno parte di un ecosistema stupendo e per noi è già una fortuna poterli ammirare nel loro habitat naturale.