Marsa Alam con Pianeta Terra 2
E’ stata una bellissima vacanza che mi sento di consigliare a chi vuole riposarsi dalle fatiche lavorative e dallo stress cittadino, e a chi vuole trascorrere una settimana all’insegna del mare e del caldo africano.
Note positive: la struttura architettonica del villaggio, in stile nubiano, il più bello ed integrato nell’ambiente di tutta Marsa Alam; la barriera corallina del villaggio (flora e fauna visti qui superano di gran lunga ciò che ho visto in altre baie vicine e durante le escursioni); i ragazzi italiani dello staff Pianeta Terra, bravi, simpatici, coinvolgenti, fanno davvero la differenza; il clima, caldo, secco, ventilato al punto giusto, mai una nuvola in cielo…
Qualche pecca: la baia antistante è soggetta al fenomeno della marea, l’acqua, che solitamente è alta 20/30 centimetri, si ritira spesso e non è quindi possibile fare il bagno “come si deve”. Le uniche soluzioni sono fare snorkeling oltre la barriera corallina, andare con la navetta gratuita dell’hotel alla baia di Marsa Aegla (10 min. Di strada), oppure starsene a mollo in piscina. La cucina del villaggio è discreta, un po’ ripetitiva, e forse bisogna chiudere un occhio sulla pulizia perfetta delle stoviglie. Ma soprattutto, la definizione “ALL inclusive” è azzardata. Le bevande comprese sono solo bibite gassate, tè karkadè e caffè lungo (americano), nonchè l’acqua naturale che si può prendere solo dai boccioni (bisogna quindi fare continuamente avanti e indietro dai tavoli). Inoltre, appena arrivati al villaggio si pagano 25 euro a testa in contanti per una tessera club che ti dà diritto ad avere asciugamani puliti ogni giorno per la spiaggia e la piscina, e maschera pinne e boccaglio per la settimana di vacanza. Forse la cifra è un pochino troppo esosa…
Inoltre, le escursioni sono un po’ troppo care: e considerate che almeno un paio le farete, fuori dal villaggio c’è il nulla e vorrete sicuramente vedere cosa c’è oltre il vostro pezzo di spiaggia…
Detto questo: se partite sapendo che ci sono alcune cose che sono migliorabili, forse non avrete aspettative altissime e ciò vi consentirà di godervi appieno tutto il resto…
io mi sento di consigliarvi Abo Nawas, ci sono stata benissimo e mi è davvero dispiaciuto dover ripartire dopo una settimana.
Andate a Marsa Alam prima che diventi un’altra Sharm!!