Marsa Alam, con i pesci Angelo

MARSA ALAM: Nel fantastico mondo subacqueo. E’ sempre forte il desiderio di viaggiare, prendere un aereo, sorvolare le nuvole, lasciarsi andare a sogni ad occhi aperti… e immaginare! Questo viaggio era incerto, per tanti piccoli problemi, ma giovedì 27/03 quest’offerta vantaggiosa ci ha convinti a partire per Marsa Alam al “Badawia...
Scritto da: LAMAT-lamù
marsa alam, con i pesci angelo
Partenza il: 29/03/2008
Ritorno il: 05/04/2008
MARSA ALAM: Nel fantastico mondo subacqueo.

E’ sempre forte il desiderio di viaggiare, prendere un aereo, sorvolare le nuvole, lasciarsi andare a sogni ad occhi aperti… e immaginare! Questo viaggio era incerto, per tanti piccoli problemi, ma giovedì 27/03 quest’offerta vantaggiosa ci ha convinti a partire per Marsa Alam al “Badawia Resort”…Con partenza immediata sabato 29/03 da Bologna con il volo Blu Panorama alle ore 06.05.

E’ stato tutto molto sbrigativo nella preparazione dei bagagli, puntualità nella partenza e arrivo al piccolo aeroporto di questa terra a sud ovest del Mar Rosso.

Dal finestrino dell’aereo ho potuto già ammirare le caratteristiche di questo territorio, deserto arido e roccioso contornato da un mare azzurro limpido… un vero contrasto! All’arrivo siamo stati subito accolti dalle guide dell’agenzia Maxitraveland e subito abbiamo preso il bus navetta che ci avrebbe accompagnato al nostro resort, durata del tragitto 20 minuti circa! Beh cosa dire percorrendo l’unica strada asfaltata ho potuto solo ammirare il deserto e tantissimi edifici (villaggi) in costruzione…Eh si, crescerà è destinata a diventare una seconda Sharm el Sheik! Molto carina la costruzione del villaggio, nella hall dopo le pratiche del check in, abbiamo già potuto farci un’idea di questa struttura.

Ci siamo recati nella nostra stanza 402 ubicata nel complesso centrale del resort…Quindi non abbiamo avuto la possibilità di soggiornare nei bungalows di fronte al mare.

Visita alla spiaggia, ovvero alle spiaggette ricavate nelle rocce e quindi con funzionalità di protezione dal vento…E tengo a precisare che il vento è stato persistente per tutta la vacanza, a volte anche troppo fastidioso, a punto tale da indurci a coprirci! Ma siamo in vacanza è quasi tutto viene accettato…

Io e Lorenzo ci siamo subito recati al di diving del resort… il motivo principale della scelta di questa destinazione…Fare immersioni subacquee.

Dopo le varie informazioni abbiamo deciso che avremmo iniziato il lunedì e quindi siamo tornati in spiaggia per iniziare la scoperta della barriera corallina facendo snorkeling! Ma ahimè abbiamo subito constatato che causa onde, vento e corrente non sarebbe stata una cosa facile, ma recandoci sul lato destro della spiaggia attrezzata,circa 20 minuti di cammino, siamo riusciti ad entrare in quanto il fondo sabbioso e nella parte più alta abbiamo iniziato ad ammirare tanti pesci e tanto corallo, ed eravamo a pochi metri dalla riva…Impazienti per le nostre immersioni! Alla sera ci siamo recati al ristorante del villaggio per la cena, il buffet non offre tanta scelta, a parte le verdure crude, ma in compenso tanti dolci. Siamo in vacanza e per questo una persona non può pretendere di mangiare bene soprattutto quanto viene specificato buffet internazionale! 30/03/08 Giornata dedicata al relax e alla raccolta di informazioni relative alle varie escursioni.

31/03/08 Dopo la colazione, ritrovo al diving, invaso da un gruppo di polacchi e tutti insieme siamo partiti con diversi taxi per raggiungere il punto di immersione alla spiaggia Marsa Asalam, un contrasto di paesaggio e contesto, mare, deserto e noi subacquei e come dice Lorenzo, sembra una paesaggio marziale . Dopo la preparazione dell’attrezzatura ecco il primo tuffo…Con la nostra guida egiziana, efficiente, gentile e preparato.

Pronti con le nostre bombole siamo stati accolti da tanti pesci colorati e da un fitto giardino ricco di corallo, sensazioni stupende nel vedere pesci palla, razze, pesci angelo etc…Dopo 55 minuti eccoci di ritorno in spiaggia, sosta per la prossima immersione dove siamo stati accolti da tante meduse per niente docili.

Nel pomeriggio ritorno al resort e relax in spiaggia, prassi giornaliera della nostra permanenza.

Infatti, abbiamo deciso di dedicarci alle immersioni escludendo le varie escursioni, in quanto la più interessante ai nostri occhi era quella a Luxor, ma veramente una tour de force, per vedere sicuramente poco!

01/04/08 Partenza ore 6.30 dal diving per recarci al porto, destinazione Samadai, il parco marino del Dolphine House. Imbarcati su uno yatch, preparato l’attrezzatura e inizio navigazione per niente tranquilla, causa mare molto mosso e il nostro stomaco ne ha risentito.

Dopo 55 minuti di navigazione siamo giunti sul punto di immersione e in superficie abbiamo subito potuto ammirare un branco di delfini, che gioia. Eccoci Pronti al primo tuffo, cosa dire se non un fantastico spettacolo di pesci e vegetazione e tutto questo anche nella nostra seconda immersione! Aggiungo che in questa esperienza abbiamo conosciuto altri due italiani Daniela e Alessandro, eravamo in quattro conto una ventina di polacchi .

Rientro ancora più estenuante per la navigazione movimentata.

Cena e poi subito a nanna! 02/04/08 Abbiamo preferito una sosta dopo la giornata faticosa del giorno prima, relax in spiaggia con passeggiata su cammello per Lorenzo e cavallo per me! Il sole picchiava e ne sono stata vittima  bisogna stare attenti in quanto il vento può tradirci.

Per la serata è stata organizzata una serata a tema “Araba” intorno alla piscina, quante delizie soprattutto per i gustosi dolci ricoperti di miele, una bontà.

03/04/08 Giornata dedicata con il diving alla famosa spiaggia “Abu Dabbab” per la presenza del Dugongo e tante tartarughe… Non immaginavo quanto sarebbero state favolose queste due immersioni, pesci pagliaccio, pesci pappagallo, pesci farfalla, pesci trombetta, pesci chirurgo, razze, pesci palla (bellissimi!!!) tanti ma veramente tanti pesci, abbiamo nuotato accanto alle tartarughe cosi tranquille e tutto ciò ci ha consolato anche se non siamo riusciti a vedere il famoso Dugongo, abbiamo saputo che da giorni non si avvicinava per i suoi pasti! Cosa dire…Un’altra esperienza fantastica. Tutto ciò che ho ammirato resterà nella mia memoria e nel mio cuore! Serata al resort e come nelle sere precedenti abbiamo fatto visita agli negozianti-egiziani nei loro bazar, all’ingresso del villaggio…Hanno sempre molto piacere a fare quattro chiacchiere, offrirti una tazza di carcadè e altre specie di thè anche se non compri nulla, devo dire che sono molto gentili e ospitali.

04/04/08 Giornata un po’ triste…Era in programma la nostra ultima immersione…Ma il mare era più mosso del solito e forte la corrente, il diving ha annullato tutte le uscite! Sempre un piacere stare in spiaggia nel totale relax…Ma noi ci tenevamo alla nostra ultima immersione! 05/04/08 Ultimo giorno al Badawia, trascorso in spiaggia fino a tardo pomeriggio, per l’ultimo sole, tanto vento e ancora relax.

Siamo andati a salutare la nostra guida subacquea, un ragazzo di 22 anni ma cosi maturo, gentile e cordiale. Un grazie di cuore.

Abbiamo dovuto lasciare la camera alle 19, ci siamo recati al ristorante e trascorso il nostro tempo insieme alle persone conosciute durante il soggiorno, dinanzi al bazar dell’egiziano più cordiale e gentile che abbia conosciuto, siam stati lì e lui attendeva per chiudere la sua bottega l’arrivo del nostro bus…Ahimè in ritardo, anziché alle 21:30 è arrivato alle 23:15, il volo era previsto per le 24:30 mentre è decollato alle 2:20…Un ritardo sopportabile, meno l’arrivo a Bologna in una giornata uggiosa che metteva tristezza! Ora sono qui a ricordare il colore del deserto, il colore del mare e dei fantastici pesci.

Ricordo il sorriso e il calore degli egiziani conosciuti, che con l’avvento del turismo prevedono una possibilità in più per la loro esistenza, difficile, solitaria in quanto in tanti sono costretti ad abbandonare le loro famiglie per recarsi nei pressi dei villaggi turistici…Sono ragazzini dai 15 anni in su ma dimostrano molti più anni.

Nell’attesa di un’altra destinazione…