Marsa Alam all’ Abo Nawas Club di Pianeta Terra

Ciao a tutti ! Sono appena tornato da questa fantastica vacanza all'Abu Nawas Club di Marsa Alam con Pianeta Terra. E' stata una bella vacanza anche se c'è qualcosa che si potrebbe migliorare. VIAGGIO Il viaggio è stato perfetto, abbiamo volato con l'operatore Eurofly. Unica pecca il ritardo di un'ora nel viaggio di ritorno (cosa comunque...
Scritto da: Dario Girelli
marsa alam all' abo nawas club di pianeta terra
Partenza il: 12/07/2005
Ritorno il: 19/07/2005
Ciao a tutti ! Sono appena tornato da questa fantastica vacanza all’Abu Nawas Club di Marsa Alam con Pianeta Terra.

E’ stata una bella vacanza anche se c’è qualcosa che si potrebbe migliorare.

VIAGGIO Il viaggio è stato perfetto, abbiamo volato con l’operatore Eurofly. Unica pecca il ritardo di un’ora nel viaggio di ritorno (cosa comunque segnalata per tempo e gradita da parte nostra dato che abbiamo potuto goderci un’ora in più in questo bellissimo villaggio).

Appena arrivati all’aereoporto di Marsa Alam siamo stati subito accolti e aiutati da Veruska (la responsabile in loco di Pianeta Terra per i trasferimenti).

Importante non dimenticarsi le due fototessere che servono per il visto turistico ! Se le dimenticate vi possono anche rimandare a casa e addio vacanza ! Il trasferimento al villaggio dura una mezz’oretta e viene effettuato con un pullman di Pianeta Terra.

Consigli –> Portatevi una penna perchè, quando arrivate in aereoporto a Marsa Alam e dovete compilare il visto d’ingresso, quasi nessuno ha la penna e quindi bisogna fare la caccia al tesoro per trovarne una o bisogna aspettare una vita in coda…

Tenete qualche soldino per il viaggio di ritorno perchè al duty free dell’aereoporto si fanno ottimi affari (ad esempio, per i fumatori, circa 11 euro per una stecca di sigarette) e anche sull’aereo esiste una catalogo di varie cose che si possono comprare (profumi, occhiali, sigarette, ecc.).

Al duty free, comunque, si può pagare anche con la carta di credito.

VILLAGGIO Il villaggio è veramente bello (il migliore che ho visto in quella zona). Ampie piscine (di cui una profonda 4 metri con trampolino per i tuffi).

Ristorante self service. Bar della piscina. Bar della spiaggia. Campo di calcetto. Campo di beach volley. Pontile con accesso facilitato alla barriera corallina.

L’all inclusive è un pò limitativo poichè vengono fornite solo acqua minerale, coca-cola, fanta, sprite, caffè all’americana (il caffè espresso all’italiana si paga…) e karkadé (un tipo di thé molto bevuto in Egitto).

Queste bevande vengono fornite sia durante i pasti che durante il giorno e alla sera (fino a mezzanotte).

Qualsiasi altra bevanda si paga, anche se i prezzi non sono esagerati. Durante i pasti bisogna servirsi da soli in un’apposito distributore della sala ristorante. Durante il giorno, ogni volta che si deve bere, bisogna chiedere al personale del bar della piscina (peraltro molto gentile).

La vera rottura è quando si mangia perchè bisogna andare avanti e indietro con il bicchiere ogni volta che si svuota poichè è vietato riempire bottiglie.

Il cibo è buono (la pasta soprattutto poichè viene preparata sul momento dal mitico Carmine, un cuoco italiano).

Ad ogni pranzo e cena sono disponibili due tipi di paste diverse e due tipi di sugo, abbinabili come si vuole.

Sempre presente la carne di manzo e, spesso, il pollo (fantastico !). Niente carne di maiale poichè è vietata dalla religione musulmana.

Comunque c’è da sbizzarrirsi con una vasta scelta di alimenti. I dolci sono fantastici e ogni volta ce ne sono almeno una decina ! (Io facevo un’assaggio di ognuno quasi ogni giorno !!!).

Una cosa che non mi è molto piaciuta è la tessera club di pianeta terra che costa ben 25 euro ! Sul catalogo non era menzionato il prezzo e questa mi sembra una cosa non corretta. La tessera da diritto all’uso degli asciugamani da spiaggia e all’attrezzatura da snorkeling (maschera, pinne e boccaglio).

Ognuna di queste cose deve essere riconsegnata la sera (lo staff si occupa di lavare dal sale l’attrezzatura e di disinfettarla in modo che sia pronta per il giorno dopo).

Le camere sono molto belle, con aria condizionata, televisione satellitari (si vedono Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rete4, Canale 5 e Italia 1 oltre ad una serie di altri canali stranieri e locali).

La televisione ha l’ingresso ausiliare audio video per poter collegare eventualmente una macchina fotografica digitale o una telecamera e poter quindi vedere le riprese fatte durante il giorno.

Inoltre è presente un frigo e una cassetta di sicurezza.

All’esterno delle singole stanze (sono praticamente mini appartamenti) c’è molto verde tenuto in ordine da vari ragazzi egiziani veramente bravi.

Non ci sono zanzare o scorpioni e ragni. Viene eseguita una disinfestazione settimanale.

Date una mancia a chi vi porta il bagaglio in camera ! Lo farete felice e lui vi farà trovare la stanza sempre perfetta con asciugamani e lenzuola pulite ogni giorno. Spesso troverete gli asciugamani piegati nelle maniere più inpensabili (a forma di cigno, coccodrillo, fiore, ecc.).

Con 5 euro di mancia farete la gioia del cameriere ! (loro guadagnano in media 30 euro al mese…).

Nel villaggio è presente anche una palestra (con aria condizionata, ovviamente) e una sala biliardi (a pagamento…).

Consigli –> Quando andate a mangiare cercate di prendere un tavolo vicino al distributore delle bevande, vi eviterete molte camminate.

Evitate di entrare in sala da pranzo con il costume bagnato o, peggio ancora, la maglietta, poichè l’aria condizionata potrebbe creare dei problemi alla digestione con ovvie conseguenze che non sto a spiegarvi…

Mangiate e bevete qualsiasi cosa ! E’ tutto buono ! (Io non sono mai stato male in tutta la settimana di soggiorno) MARE E SPIAGGIA La spiaggia è molto bella con palme, lettini e ombrelloni, docce e servizi.

Il mare è fantastico dal pontile in avanti. Purtroppo Marsa Alam è una laguna e quindi il mare di fronte alla spiaggia è molto basso (non arriva quasi mai al ginocchio !) e la sua altezza dipende molto dalle maree.

Appena oltre il pontile vi ritroverete in un’acquario ! E’ incredibile la varietà di pesci che potrete vedere ! E’ un’autentico paradiso per chi ama lo snorkeling e le immersioni.

Subito dal pontile si accede ad un riff di 30 metri di profondità con parete corallina verticale ! Anche passeggiando nel bagnasciuga incontrerete molti animaletti quali, ad esempio, stelle di mare, paguri (simpaticissimi, appena vi avvicinate si nascondono nel guscio), granchi piccolissimi che corrono a folle velocità sulla spiaggia, ecc. Ecc..

Ricordatevi che Marsa Alam è molto ventilata.

Consigli –> Evitate passeggiate di più di un’ora sotto il sole e bevete molta acqua ! Il sole egiziano non perdona ed è la causa principale dei problemi intestinali.

Non bevete mai bibite gelate ! Piuttosto aspettate un momento oppure miscelatele con acqua non fredda (chiedete un mix al bar).

Non prendete il sole da mezzogiorno alle quattro del pomeriggio perchè rischiate di rovinarvi la vacanza con un’insolazione (ricordatevi che siete nel deserto !).

CLIMA Sempre sereno (piove una volta ogni tot anni).

Ventilato.

Caldo asciutto (temperatura media a luglio 40 gradi).

Vi assicuro che si stà benissimo, molto meglio che in italia.

La sera c’è molta escursione termica e verso le 2 del mattino, con una maglietta maniche corte, si rischia anche di sentire freddo.

ANIMAZIONE Fantastica ! Il gruppo è veramente eccezionale. Non sono pressanti, vi propongono le attività del villaggio senza farvi sentire in colpa se non volete partecipare. La sera fanno gli spettacoli di cabaret e vi assicuro che spesso sono molto meglio di quelli che si vedono sulle televisioni nazionali ! Organizzano tornei ogni volta diversi. Due animatori (un ragazzo e una ragazza) si occupano dei vostri figli piccoli (se li avete). Li prelevano la mattina e ve li restituiscono solo a pranzo e a cena. Il mini club è veramente ben organizzato. C’è anche un piccolo parco giochi per i bambini.

Tra le attività che potrete svolgere ci sarà: Beach Volley Pallanuoto Calcio Calcetto Freccette Bocce Giri gratuiti con le moto a quattro ruote (quad) all’interno della spiaggia del villaggio ESCURSIONI Visto il periodo un pò agitato a causa dei vari attacchi terroristici non ho effettuato escursioni (a parte quella gratuita alla spiaggia di Marsa Egla).

Questa escursione (anche se è un’errore chiamarla così, poichè è solo un transfer in pulmino) viene effettuata due volte la mattina e due volte il pomeriggio e vi permette di andare in una spiaggia nella quale è possibile fare il bagno poichè non esiste il problema delle maree.

Potrete riposarvi all’ombra all’interno di una capanna beduina e bere il loro caffè egizio.

Comunque ho parlato con altre persone che erano in ferie li e molti di loro hanno fatto varie escursioni. Non mi hanno mai segnalato problemi ed erano, anzi, felici.

ASSISTENZA L’assistenza è ottima. Mirco, il capo villaggio e Veruska, l’assistente Pianeta Terra in loco, si faranno in quattro per esaudire ogni vostro desiderio (nei limiti del possibile).

ULTIMI CONSIGLI Evitate di acquistare papiri egiziani e altre menate nei negozietti subito all’ingresso del villaggio Abo Nawas perchè sono dei ladri.

Fate 300 metri subito a sinistra all’uscita dal villaggio e vi ritroverete in un piccolo centro commerciale composto da vari negozietti molto più onesti.

Qui, contrattando sui prezzi, potrete fare degli ottimi affari.

Buona vacanza !