Marrakech, locura

Hola a todos...sono Giggino un italiano che vive a Madrid e con la mia amica Fabi, anche lei semi-spagnola..sfruttando le offerte di easy-jet abbiamo deciso di partire per quest'affascinante cittá.. 1 GIORNO volo A/R * 2 madrid-marrak 120 euro...partenza sabato sera..arriviamo verso le 8 all'aeroporto..e dopo la lentezza del controllo del...
Scritto da: Gigginomad
Partenza il: 24/05/2008
Ritorno il: 28/05/2008
Hola a todos…Sono Giggino un italiano che vive a Madrid e con la mia amica Fabi, anche lei semi-spagnola..Sfruttando le offerte di easy-jet abbiamo deciso di partire per quest’affascinante cittá..

1 GIORNO volo A/R * 2 madrid-marrak 120 euro…Partenza sabato sera..Arriviamo verso le 8 all’aeroporto..E dopo la lentezza del controllo del passaporto (all’inizio la calma marochina ci stressava!! abituati all’europa…Poi ci siamo acostumbrati)…Troviamo un autoctono inviato dal riad che ci accoglie all’uscita…Cambio soldi e via in taxi!!…Durante il tragitto col nostro francese veramente elementare siamo riusciti a capire che lo pagava il riad e che se nei gg a seguire avessimo avuto bisogno lo avremmo chiamato e ci avrebbe portato everywhere…Intanto arriviamo vicino a plaza jeema el fna dove c’é quello del Riad che bene o male spiaccica qlc in inglese…Spaventati dall’attraversare la strada al buio e con la sensazione di dire “do caspita siamo capitati” ci addentriamo nei vicoletti dietro la plaza che conducono al riad…Vicoli e vicoletti che spaventano un poco…Vi consiglio di non arrivare dopo il tramonto perché vermanete l’immagine é shockante…Motorini, asinelli, biciclette, taxi…Tutti che sfrecciano e passano senza nessuna regola stradale ( e scrivo io che sono napoletano!). Entriamo in questo riad…Camera abbastanza grande..Pulizia diciamo desiderabile..E prima batosta…C’hann fatt’ fess’..200 dr (20 euros) per il servizio del taxi ma cmq per addolcire ci offrono il té alla menta che NON si rifiuta mai…Come vi dicevo la pulizia lascia a desiderare e la Fabi é abituata a standard igienici molto elevati…Entor nel bagno (fuori dalla camera) e sembra abbastanza pulito..Ma cmq io mi acocntneto di poco…Torno e vedo la Fabi seduta fumando nervsamente sul sofa con lo sguardo perso nel vuoto..Le dico Fabi vai in bagno, é pulito…Lei va, torna e mi dice: Giggino ma stanno le formiche…Oops!! abbiamo std igienici differenti..Cmq formiche é un eufemismo..Erano grandi quanto un’unghia e cmq amichevoli..Incuriosite!!! (il riad é segnalato di uqalitá medio-alta)cmq decidiamo di uscire e veramente a 100 metri c’é la piazza principale…Spettaoclare..I colori , i sapori che si mischiano, la moltitudine di gente é indescrivibile..Facciamo un rapido giro e giá ovgliono venderci di tutto..Ovviamente…Si alzano nuvole di fumo di pietanze che stanno cucinando, succhi d’arancia, borse, borsette..Qualsiasi cosa!!! cmq cerchiamo un posto dove mangiare il cous cous..Solo l’imbarazzo della scelta..Ci accomodiamo in terrazza e con 115 dr in 2 ci degustiamo un normale cous cous e un té alla menta..Ovviamente acqua solo in bottiglia..La cosa piú bella del ristorante é il panorama..Si domina la piazza..Sperando che il giorno seguente la pancia nn si lamenti, andiamo a dormire…Impatto culturale impressionante..

2 GIORNO Ci svegliamo alle 6 perché dalla moschea si innalza amplificato la preghiera mattutina…Vi avviso..Okkio perché é da infarto essere svegliati cosí..Verso le 8:30 abbondante colazione e la vacanza incomincia a prendere un’altra piega…Le cose nn sono cosi “spaventose” come apparivano..La colazione verament esquisita, succo d’arancia saporitissimo, l’immancabile té alla menta, miele, marmellata e burro di capra (altro sapore)..Seduti su un divano con cuscini da veri signori ci vengono fornite frittelle (il nome arabo l’ho chiesto 100 volte ma nn me o ricordo), saccottini col cioccolato e pane arabo…Colazione come un pranzo…Spettacolare..Animati andiamo al souk..Il mercato arabo che si sviluppa nella parte alta della piazza ed é immenso…Nn voglio raccontarvi molto di piú perché nn ho le parole né vorrei togliervi le sorprese ma vi cito oslo alcuni episodi capitati : 1 ora d’orologio per contrattare 1 braccialetto, 1 collana inidivduata sul vogue australia (la Fabi ha l’occhio clinico), té offertoci da un commerciante che si é allontanto e siamo rimasti soli nel negozio per circa 10 minuti, una erboristeria spettacolare, un venditore che mi ha rincorso perc´he alla fine il prezzo che volevo me l’ha fatto…Etc..Etc…Giusto 2 consigli pratici: dite sempre 1/3 del prezzo che vi sparano (loro dicono smepre prezzo democratico), usate la tattica del buono e del cattivo (fabi era la buona che voleva comprare e io il tiranno che nn voleva dare i soldi)..E per le lingue nn vi preocc…Parlano di tutto..E quando dicevo che ero di napoli..Dicevano napoli-marocco amici..Si si…Cmq…Divertitevi..Prendetela come una epserienza di marketing e anche s epagate 2,3 euros di piú,..Ma si..CALMA (parola della vacanza) e nn provate ad alzare leggerment eil tono di voce..Mi é capitato involontariamente e loro ti irportano alla CALMA dicendo noi siamo amici etc.Etc..Ah..Ultima cosa..La finta di andare via funziona!!!!ultimissima cosa: portatevi penne, caramelle, spille..Qualsiasi cosa…Gradiscono smepre un regalo dopo la contrattazione…Dopo 5 ore di mercato andiamo al riad a posare le buste, riusciamo a mangiare verso le 5 un tajine sempre su una terrazza della piazza e poi pronti per il bagno turco , hammam…Ah..Unp ó di relax…Ci facciamo portare té alla menta in camera (previa mancia) e ci addormentiamo esausti della giornata verso le 10…La camera sigue todavia un poco sucia…L’indomani lasceremo la mancia alla signora e come pe rincanto troveremo té ogni volta che torniamo, un mobile in piú per appoggiare i panni, 1 té in piú a colazione… Funziona cosí!! 3 GIORNO: Giornata culturale..Abbiamo visitato unp ó i monumenti di marrakech (koutubia sopratutto) e vista la parte pi´moderna, il cyberpark che é molto bello…La cosa piú incredibile é il traffico..É uno spettaoclo attraversare la strada e vedere macchine sgarrupate che superano carretti con i ciucci, ambulanze fatiscenti, polizia senza casco in 2 …Troviamo una buona pasticceria, l’agenzia del turismo e prenotiamo una visita al palmeraje il giorno seguenti sui cammelli a un buon prezzo…Stancati dal caldo decidiamo di diventar eturisti occidentali modello salendo sul autobus scoperto che ci porta un pó in giro per marrakech…I piedi nn ce la facevano +!! per inciso, le scarpe che avevo comprato per 8 euro al mercato il gg prima si stanno letteralmente sciogliendo peró almeno il piede respira!!!)..Torniamo al riad a goderci i pasticcini ocl te nel sofa della ns camera e galvanizzati dal gg prima riproviamo ad andare giusto per sfizio un’oretta al souk…Prima passo a prenotare un trattamento di hammam + massaggi per il mercole´di prima della partenza…La sera vogliamo mangiare tipico marrocchino e l’idea é chiedere saggiamente al riad dove stiamo…C’é un passaparola pazzesco…Una osla persona puó fornirti di tutto e ha amici dappertutto..Cmq il ragazzzino del riad ci accompagna in questo lussuoso ristornate…10 dh di mancia…Veramente elegante..Vicino alla piazza…Menu il piú sontuoso 25 euros ciascuno…Noi optiamo per una zuppa calda e un cous cous ma veramente veramente buono…Preciso, non per tirchieria ma perché non volevamo rischiare diarree il giorno successivo…La cena vermanete é ottima e andiam a dormire satolli e contenti..Un pó appesantiti…Lotta alle formiche, lavaggio di denti e a nanna…

4 GIORNO Colazione spettacolare e decidiamo stavolta di prendere un taxi ovviamente previa contrattazione del prezzo per andare a vedere dove essiccano le pelli …La zona si chiama Tanneur…Il viaggio in taxi é stupendo…Ci allontaniamo dalla Medina e io chiedo al taxista come caspita fa a guidare in questo chaos e lui ridendo dice di chiamarlo schumacher e che sfiderebbe lui a michale in persona…Arriviamo al posto e sinceramente mi sono messo un pó di paura…Non c’era nessuno..Solo 3,4 marrocchini ad accoglierci…Nel frattempo il taxista mi rassicura che qui vengono smepre i turisti..Appena scesi ci danno dei ramoscelli di menta da mettere sotto il naso (la puzza é da vomitare) e chiamano una perosna che parla italiano..Incominciamo il breve viaggio vedendo gente schiavizzata con la schiena curva lavorando le pelli, gatti randagi in giro, acqua imputridita dalla calce e chiedo se posso fare delle foto (smepre meglio chiedere!!)..L’improvvisata guida ci racconta che i tuareg sono fornitori di merda di piccione che usano come ammoniaca per lavorare il cuoio…Poi ovviamente si arriva alla parte commerciale..Ci fa accomodare in questo negozietto (per fortuna ci sono altre 2,3 coppie di turisti) e incomincia a srotolare tappeti…Ho paura che se nn ocmpriamo qlc non si esce da sto posto…Ma i prezzi che spara sono inaccessibili anche contrattandoli..Como 6000 dh per un tappeto che si curamente varrá 600 euro ma nn abbiamo la minima intenzione di spendere…Sinceramente neanche 50 euros…Cmq si passa a qlc di piú econmico ma sempre i prezzi nn sono accessibili..Veidamo che la guida un pó si infastidisce e chiediamo di vedere borse, cinture..Insomma qlc sotto i 10 euro..Perché la qualitá c’é effettivamente…Vista la ns reticenza ci porta la secondo piano di un altro edificio dove c’é una tenda stupenda che potrebbe perfettaete stare a madrid…Roba di alta moda ma nn ancora “battezzata”..Immaginate un cappotto di pelle di una famosa griffe italiana senza peró la marca e la signora conosce i prezzi dei negozi di via montenapoleone a milano a memoria…Insomma la cosa che in italia costa 700 euros solo per la firma lei la vende a 100 perché é LEI stessa che la fabbrica…Lo sguardo della signora nell’ammettere questa cosa é devastante, ti fa capire e riflettere…Fabi che ha giá lavorato nella moda ha uno sguardo di intesa con la proprietaria del negozio..Slautiamo, facciamo i complimenti e ce ne andiamo…Il giro é finito fortunatamente c’é lo stesso tassista ad accoglietrci e anche il “fratello” della guida che vuole giustamente la mancia e qualche caramella per i figli…Siamo vermanete impattati da ció che abbiamo visto e chiacchieriamo un pó col tassista..Che ci raccont aunp ó della sua vita , 2 divorzi, qualche figlio, e dei gusti degli uomini marrocchini con le donne…Col “culo” abbondante…Veramente una persona aperta col turista, talmente aperta che ci lascia vicino alla piazza e si carica a bordo una prostituta…Con oni ancora in macchina che stavamo pagando..Gli lasciamo 50 dh ..Qualcosa in piú :))…Andiamo a riposarci mezz’oretta al parco perc´he alle 3 e mezza abbiamo l’appuntamento con la guida per la gita sul cammello..Spettacolo…Stiamo in piazza e in 5 min che aspettiamo la guida ci offrono 7 taxi, 3 carrozze col cavallo..Di tutto!!!! ci caricano su un pulmino in compagnia di altre 2 coppiette francesi e raggiungiamo questa zona fuori marrakech dove ci vestono col turbante e ci caricano sul cammello…Turisti modello!! incomincia il giro..Salire sul cammello é divertentissimo…Si alza pirma davanti e poi di dietro…Sono 2 scatti verso l’alto..Foto di rito e via!! dopo un po dei bambini ci corrono dietro e incominciamo a dargli caramelle…Non so se le vostre nonne vi han mai raccontato di quando gli americani liberarono l’italia e davano cioccolato e caramelle ai bambini italiani poveri..Ecco porca miseria..Mi so snetito un americano e l’immagine di quei bambini ancora mi colpisce…Madame, madame bon bon…Il viagigo prosegue..Le 2 guide sono simpaticissime (alla fine li daremo 1 pacchetto di sigarette ciascuno) e raggiungiamo una casa berbera nel deserto dove ci offrono te caldo, le frittelle e il pane col miele e un piccolo spettacolo di musica marrochhina con le guide improvvisati musicisti..Ci rimettiamo sul cammello anzi…Giuly per fabi, kazuma per me (o qlc del genere), ripassiamo per dei veri e propri villaggi di fango dove gli occhi delle bambine sono indimenticabili, chissá che pensano di dei turisti imbecilli che si mettono sopra un cammello e passano da quelle parti, boh!! xmq veramente ho delle foto che parlano da solo…Insomma..Dopo aver visto un poco di “miseria” e ricordato a noi stessi della fortuna che abbiamo , scendiamo dal cammello e nn vi dico le gambe…Un dolore…Non riesci a ricamminare normale per un´pó di tmepo…Vedere il tramonto nel deserto é uno spettacolo…Ritorniamo col furgoncino a marrakech, sfiorando 250000 incidenti e ci rilassiamo nel riad pensando a cosa hanno visto i nostri occhi, risvegliando le nostre assopite coscenze…Doccia perché il cammello lascia un odore insopportabile e decidiamo di fare una cosa tipica dell’itlaiano all’estero…Andare in un ristorant eitaliano a mangiar euna pizza..Vi diró la veritá..L’unica cosa che abbiamo mangiato che ci ha fatto stare leggermente male la notte…In questo ristornate conosciamo un signore che vive da molti anni in marocco che ci dice addirittura che gli italiani residenti a marrakech sono 1500 tutti opoeranti nel settore turismo…Ci dice che in fodo qui si vive bene, lui si é ambientato, sposato, ha una figlia..Etc..Etc…La stanchezza del gg si fa sentire, salutiamo l’italiano e ci dirigiamo a nanna dopo aver visto l’ultima volta di notte la plaza jeema el fna 5 GIORNO Colazione..E chi se la scorda piú!!! valigie e ultimo giro al souk per le ultime cianfrusaglie da comprare e perché vermanete volevo capire ulteriormente le loro strategie di marketing…Non mangiamo niente perc´he alle 13:30 abbiamo un appuntamento col benesser e relax in questa famosa spa…Il bagno me lo fa una ragazza marocchina 22enne che non stava molto bene…Incominciamo a chiacchierare in inglese e incomincia a raccontarmi delle sue condizioni lavorative pessime e che purtroppo non si puó ribellare..Malattie non pagate, 13 ore di lavoro al giorno a sgrassare turisti e a farli rilassare..Sincermanete nn so perché si é fidata di me..Se l’avessi detto alla padrona l’avrebbe mandata via a calci in culo peró quegli occhi di una ragazza africana mi han fatto ulteriormente cpaire la fortuna che abbiamo qui in Spagna…Mi dice che le piacerebbe visitare l’europa, vivere libera..Ah…Ha giá un divorzio alle spalle!!!! obblgata a sposarsi…Finito il bagno, é l’ora del massaggio..Fatto con le loro cremine e veramente rilassante…Ma veramente tanto rilassante..Anche se la mia mente pensa a quella ragazza…Cmq usciamo e okkio..Vi aspettano dei bambini che in tutte le lingue del mondo vi dicono che la plaza é in quella direzione..Okkio..Vi portano a sperdere in marrakech nei vicoli e vicoletti e vengono tipo 10/15 su di voi…E vi accompagnano effettivamente fino alla piazza…E il bimbo voleva 50 euro..Si si 50 euro..Okkio al marsupio..Alla fine gli do 20 dr e tutte le caramelle…Li saluto e ci avviamo al riad a prendere la valigia..Chiedo a uno dei proprietari se ci accompagna con le valigie e contratti il taxi in arabo per noi fino all’aeroporto..Consegniamo gli ultimi 50 dh al tassista…Ultime foto all’aeroporto e la sera stiamo a Madrid…

Sintesi: una vacanza interessantissima sotto molteplici aspetti, consiglio a tutti..Se volete nomi del ristorante, riad ,spa ..Etc..Etc..Pls contattatemi in privato…