Marrakech bis

Una città da vedere almeno una volta nella vita
Scritto da: CINZIAT
marrakech bis
Partenza il: 06/04/2013
Ritorno il: 09/04/2013
L’amore per Marrakech è talmente grande che appena tornati dal ns primo viaggio (febbraio 2012) sogniamo già di ritornarci al più presto! E così a casa non facciamo altro che parlare a tutti di questa meravigliosa città, della sua gente e dell’atmosfera magica che si respira nel suk, tanto che arriva il mio compleanno e con mia grande, immensa sorpresa ecco un bel coupon regalo per un soggiorno di 3 notti all’Hotel Almas che si trova nella parte nuova della città! Abbiamo quasi un anno di tempo per usufruirne ma non vediamo l’ora di partire e cominciamo intanto a sognare…..alla fine dopo alcune peripezie e qualche difficoltà di prenotazione (in albergo parlano solo inglese e francese….e la mia padronanza di quest’ultima è rimasta a livello scolastico….per l’inglese no comment!!!) arriva aprile e finalmente si parte! Questa volta optiamo per un volo Ryanair da Bergamo per noi molto più comodo della Malpensa, lasciamo l’auto al parcheggio Orio Parking (il più economico tra tutti quelli proposti e ben organizzato) e le 3 ore e 30 di volo che ci separano dalla nostra agognata meta passano veloci! Abbiamo approfittato di questa seconda visita per vedere tutto ciò che non eravamo riusciti la volta precedente: Palazzo Badii, Tombe Saadiane, Ciber Park, giardino botanico, Museo di Marrakech e la Medersa Ben Youssef. Non vi annoierò con la descrizione di ogni singolo luogo o monumento ma consiglio di vedere tutto anche solo per l’esiguità del prezzo del biglietto d’entrata per i monumenti che lo prevedono.

Inoltre, essendo partiti la settimana dopo il compleanno di mio marito, come sorpresa ho prenotato un percorso di coppia nel famosissimo Hammam Les Bains de Marrakech che merita veramente il prezzo pagato! (l’entrata è proprio di fianco alla Porta Bab Agnou….impossibile non trovarlo!) Già di per sé l’hammam è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, se poi c’è l’occasione per farlo in una struttura così elegante, con personale molto professionale, e trattamenti molto validi è doppiamente un piacere! Oltre al classico hammam ci siamo concessi un massaggio di un’ora a testa ed essendo appunto un percorso di coppia abbiamo fatto tutti i trattamenti assieme dall’inizio alla fine…..molto romantico! Siamo usciti dopo circa 3 ore con le gambe che non ci reggevano quasi in piedi….ma che soddisfazione! (ho prenotato il tutto comodamente da casa tramite il loro sito internet, ti chiedono la caparra di circa la metà del pacchetto che vuoi prenotare, si paga con carta di credito e poco dopo arriva la conferma della prenotazione: molto ben organizzati!)

Parlando poi dell’hotel è un 3 stelle (che ne meriterebbe tranquillamente anche 4) che si trova nella parte “occidentale” della città dove si trovano il Mc Donald’s, i locali alla moda frequentati dai giovani, i negozi di marca e quant’altro siamo abituati ad avere nelle nostre città. Però è stato sicuramente interessante vedere entrambi i lati di una città così profondamente diversa: tradizioni e stile di vita così antico nella medina e modernità e tentativo di equipararsi alle capitali europee dall’altra. Pensavamo che la distanza, circa 2,5 km, dalla Moschea Kotoubia e quindi dalla Piazza Djema El Fnaa, fulcro della medina, fosse più proibitiva da percorrere a piedi e prima di partire pensavamo che potesse essere un problema, in realtà il tutto si traduce in una bella passeggiata di circa mezzora fattibilissima sia di giorno che di sera. Diciamo però che noi la sera, dopo aver tanto camminato, preferivamo prendere il taxi (per non più di 4/5 € a tratta) oppure il calesse (decisamente più costoso ma romantico, anche questo da provare dopo una lunga contrattazione!).

Abbiamo trovato questo soggiorno, se possibile, ancora più piacevole del primo e abbiamo notato come da un anno all’altro la città stia cambiando in virtù del boom turistico degli ultimi anni; infatti l’attenzione ed il rispetto per il turista sono alla base di tutto, perfino la segnaletica stradale all’interno della medina è un po’ migliorata, una volta era facilissimo perdersi, mentre adesso per esempio dalla Medersa per raggiungere la Piazza Djema El Fnaa basta seguire le indicazioni senza essere continuamente importunati da chi vorrebbe accompagnarti in cambio della mancia. Noi abbiamo spesso girato senza piantina perché ci ricordavamo bene alcune zone del suk e questo ci ha fatto sentire quasi a casa….era proprio una bella sensazione!

Ultimi consigli per un soggiorno speciale: all’ora del tramonto non perdetevi il panorama dalla terrazza del Cafè de France… porterete e casa delle fotografie meravigliose ed altrettanti ricordi indelebili, non formalizzatevi troppo sull’igiene e godetevi una cena in uno dei famosi “ristoranti” all’aperto in Piazza e se per caso decidete di soggiornare nel nostro stesso albergo andate a cenare nel ristorante di pesce che si trova sulla destra rispetto all’entrata (non ricordo proprio il nome ma non potete sbagliare… è sempre pieno di gente… molti più locali che turisti!) il pesce è freschissimo, lo potete scegliere voi direttamente dal banco refrigerato, come in pescheria, e ve lo cucinano lì al momento!

In conclusione, come ho già più volte ribadito, Marrakech è una città particolare… o se ne si resta affascinati per sempre o non se ne si vuole più sapere… noi ne siamo talmente innamorati che ci potremmo trasferire anche subito e chissà che prima o poi il nostro sogno non si possa realizzare sul serio! E come dicono lì… INSHALLAH!