Marocco zaino in spalla

Alla scoperta di Fès, Volubilis, Moulay Driss Zerhoun, Meknes, Rissani, Merzouga, Al-Rashidiyya, Ouarzazate, Ait-Ben-Haddou, Marrakech
Scritto da: Rossana Medea
marocco zaino in spalla
Partenza il: 01/08/2014
Ritorno il: 10/08/2014
Salve a tutti!

Vorrei raccontarvi il mio primo viaggio oltreuropa fatto i compagnia del mio fidanzato.

La tipologia di viaggio è zaino in spalla alla scoperta delle meraviglie del Marocco.

01 agosto

Partenza dall’aeroporto di Pisa ed arrivo a Fès in serata dove siamo stati accolti dal gentile chauffeur (contatto in precedenza) che per 200 DH ci ha condotti al riad Dar El Ouedghiri (costo € 60,00 per 2 notti x 2 persone, colazione inclusa). Passiamo la serata al riad ,in quanto giunti ad ora tarda, e sorseggiando thè alla menta sulla bellissima terrazza abbiamo modo di fissare una guida ufficiale per il giorno seguente mediante il personale del riad (cortese e disponibile).

02 agosto

Facciamo colazione sulla terrazza del riad (molto abbondante e gustosa) e all’orario fissato ci raggiunge la nostra guida per il mini tour del centro città ( 3 ore per 250 DH in tot.). Per mezzo della visita guidata abbiamo modo di visitare i luoghi che caratterizzano la città, dal quartiere andaluso alle concerie passando per stretti vicoli e soffermandoci alle porte di stupende moschee. A tour finito la guida ci ha condotti in uno stupendo ristorante marocchino ,a conduzione familiare, nel quale godiamo di un pranzo di infinite portate al costo di 360 DH. Al finire del pranzo siamo stati ricondotti al riad mediante un ragazzo locale. Dopo esserci rilassati per un po’ decidiamo di uscire per poter visitare la città da soli ed in questa occasione abbiamo potuto realmente godere delle bellezze della città mediante l’incontro un uomo del posto che ci ha condotti a visitare una conceria (dall’interno) e ,mediante un lungo ed angusto percorso, ci ha condotti sul punto più alto della città situato accanto alle tombe dei Merenidi, dal quale abbiamo potuto godere di una vista strepitosa. A fine visita abbiamo offerto alla nostra “guida per caso” 50 DH , avendo passato con noi più di un’ora (pagare una guida a Fes è pressocchè inutile in quanto sebbene vi siano piccole e tortuose stradine risulta semplice orientarsi). Tornati in serata al riad dopo la nostra escursione ci siamo goduti una piccola cenetta in terrazza ad un costo contenuto ed assieme al personale dell’albergo abbiamo fissato per il giorno seguente uno chauffeur che per 800 DH ci avrebbe condotti a visitare Volubilis, Moulay Driss Zerhoun e Meknes mediante un tour con auto privata della durata di un’intera giornata. Inoltre, sempre per mezzo del personale del riad, abbiamo acquistato i biglietti per spostarci verso il deserto mediante un viaggio in bus da fare nella seguente notte (compagnia CTM, biglietto Fès-Rissani al prezzo di 180 DH a persona).

03 agosto

All’orario fissato, dopo aver fatto colazione in terrazza, veniamo raggiunti dallo chauffeur e partiamo alla volta di Volubilis, Moulay Driss Zerhoun e Meknes. Dopo all’incirca un’ora d’auto giungiamo nel parco archeologico di Volubilis visitabile per 10 DH a persona, il sito è visitabile anche senza prendere una guida turistica. Successivamente partiamo alla volta della vicina Moulay Driss Zerhoun nella quale ci consigliano di avvalerci di una guida del posto in quanto città santa, seguiamo il consiglio e visitiamo una delle due colline di cui la città si compone (per la precisione quella berbera) e i punti salienti della città. A fine tour la guida ci chiede un’offerta libera che offriamo a 100 DH. Finita la visita nella città sacra passiamo alla volta della vicina Meknes nella quale visitiamo le antiche carceri, le stalle reali e ,dopo un breve pranzo in un ristorante dotato di terrazzo, godiamo di una passeggiata nel centro della città all’interno del mercato tipico. Finito il tour lo chauffeur ci conduce alla stazione dei bus di Fès dove prendiamo il bus fissato alle ore 20:00 alla volta del deserto. Verso le 01:30 circa l’autobus sosta per circa una trentina di minuti in una sorta di stazione di servizio animata da musica, un bar ed addirittura una grande brace dove cuocevano le brochette.

04 agosto

Arriviamo a Rissani alle 7 del mattino e da esso partiamo per Merzouga con l’unico bus presente in zona per 150 DH e giunti a Merzouga prendiamo un taxi che per 60 DH ci conduce all’albergo Dar El Janoub (costo intorno alle 80 € a notte per persona, colazione e cena inclusa). L’albergo, unico nel suo genere, è dotato di camere con terrazzo privato affacciato direttamente sul deserto, un ristorante e una grande piscina con zona relax. Passiamo la giornata un po’ in albergo e un pò facendo delle piccole passeggiante nel vicinissimo deserto antistante la nostra camera (un sogno!). In serata abbiamo cenato nella parte esterna del ristorante (di fronte solo luna, stelle e dune) assaporando un menù di 4 portate a persona (compreso nel prezzo). Mediante il personale dell’albergo fissiamo un tour per il giorno seguente per mezzo di guida e 4×4 al costo di 1200 DH della durata di 5 ore.

05 agosto

Dopo aver fatto colazione nell’area ristorante all’aperto la nostra guida puntualissima arriva e partiamo per il tour in 4×4, in 5 ore abbiamo così potuto visitare il mercato della vicina Merzouga, il deserto, una casa tipica di una famiglia del Sudan che organizzava musiche e balli tipici, la sede di un antico vulcano spento attualmente utilizzata per il recupero di fossili e una parte di deserto coperto da polveri vulcaniche nella quale sono stati ritrovati numerosi fossili di tartarughe, un’antica miniera di quarzo in disuso, una famiglia nomade con la possibilità di entrare nella loro tenda, la sede dove hanno girato il film “Il piccolo principe” ed infine un’ oasi. Al ritorno presso l’albergo abbiamo deciso di passare la serata a rilassarci e, per mezzo del disponibile personale dell’albergo, abbiamo acquistato i biglietti per l’autobus che all’indomani ci avrebbe condotti da Al-Rashidiyya a Ouarzazate, inoltre abbiamo concordato uno chauffeur che ci avrebbe condotti dall’albergo a Al-Rashidiyya per 500 DH.

06 agosto

All’alba abbiamo potuto godere del sorgere del sole direttamente dal terrazzino privato di cui la stanza era dotata ed, in seguito alla colazione, è giunto il nostro chauffeur per condurci ad Al-Rashidiyya ma non prima di esserci fermati per qualche scatto presso la wadi Draa, la lunga oasi che taglia i monti del Jebel Sarhro, e una piscina alimentata da una sorgente naturale, la Source Bleue de Meski. Giunti ad Al-Rashidiyya prendiamo un autobus che per 160 DH ci ha condotti a Ouarzazate. Nel pomeriggio giungiamo a Ouarzazate dal quale prendiamo un taxi che per 150 DH ci conduce presso Ait-Ben-Haddou, città fortificata posta lungo la rotta carovaniera tra il deserto del Sahara e Marrakech sul fianco di una collina lungo il fiume Ouarzazate. Ait-Ben-Haddou è visitabile gratuitamente tranne che per le kasbah per le quali il biglietto costa 10 DH a persona ma ne vale davvero al pena! Finita la visita alloggiamo presso l’albergo-ristorante La Baraka (indicatoci dallo chauffeur di Fes, qui prezzo per una notte per due persone con cena e colazione inclusa ci è costato 300 DH) presso il quale abbiamo potuto godere di un’ottima cena e assaggiare il tipico piatto dei carovanieri denominato “kalia”(consigliatissimo!).

07 agosto

Dopo aver fatto colazione presso al tenda-ristorante dell’albergo siamo stati raggiunti dal tassista del giorno precedente che ci ha ricondotti presso la stazione degli autobus a Ouarzazate dal quale abbiamo preso un autobus, al costo di 160 DH, per Marrakech ma non prima di aver effettuato una breve sosta presso un villaggio nel quale ci sono ristoranti e banchi all’aperto. Questo viaggio in autobus è stato a dir poco meraviglioso in quanto abbiamo potuto godere della parte montuosa del Marocco spostandoci tra stupendi scenari nel cuore del deserto roccioso. Giunti a Marrakech abbiamo preso un taxi che ci ha condotti nei pressi della piazza Jemaa El Fna, al costo di 50 DH, e dalla quale siamo stati condotti per mezzo di un uomo del posto al nostro riad Les Deux Portes (3 notti per due persone colazione inclusa a € 80). Posati i bagagli siamo usciti per visitare la piazza Jemaa El Fna e in serata abbiamo cenato presso il ristorante Chez Brahim prendendo la formula menù con 3 piatti a 100 DH a testa (piatti ottimi, musica dal vivo, arredamento ricercato e acqua vaporizzata in terrazza per rinfrescarsi).

08 – 09 agosto

Senza l’ausilio di nessuna guida dedichiamo queste due giornate alla conoscenza del cuore della città (vi basterà una cartina o il semplice osservare le direzione di innumerevoli turisti che inondano la città) visitando una conceria, i vari mercati, la piazza con i suoi stupendi spettacoli e il palazzo Bahia (quest’ultimo prevede un biglietto di 20 DH a testa). In serata abbiamo cenato ai banchini che vengono puntualmente allestiti ogni sera in piazza Jemaa El Fna nei quali abbiamo potuto gustare carni e verdure freschissime di prima qualità ,cotti puntualmente alla griglia, con una spesa complessiva di 100 DH per due persone.

10 agosto

In prima mattinata abbiamo preso un taxi, precedentemente concordato con il personale del riad, che ci ha portati all’aeroporto per 150 DH.

Ritorno a Pisa

Spero di esservi stata di aiuto per le vostre future vacanze 🙂

P.S.: quando non specificato i prezzi si riferiscono a due persone!

citta-di-fes-uxhnc

Mappa del Tour